Casette delle stelle, cosa sono le StarsBOX

Piccole costruzioni in legno con il tetto apribile per immergersi nella natura e osservare al meglio il cielo notturno. Le StarsBOX, o casette delle stelle, sono l'espressione di un nuovo modo di fare glamping: suggestivo, sostenibile e made in Italy.

starsbox

Credit foto
©Officina82

Addormentarsi contando le stelle, immersi in contesti paesaggistici meravigliosi e godendosi il comfort di un vero e proprio letto matrimoniale: le StarsBOX -casette di legno con il tetto apribile- sono un'invenzione tutta made in Italy che permette di vivere la natura in un modo nuovo ed estremamente appagante.

Casette delle stelle, cosa sono 

La StarsBOX, o casetta delle stelle, è una piccola costruzione in legno, rialzata da terra, con dimensioni poco più grandi di un materasso a due piazze e con il valore aggiunto di poter aprire facilmente il tetto dall'interno per godere dello spettacolo del cielo notturno restando comodamente coricati su materasso e cuscini.

StarsBOX è più di un nido: è sintesi di riparo e viaggio, è una scatola di sogni, dove ubriacarsi di stelle e illuminarsi di fresche albe” affermano gli ideatori sul sito. “Un po’ tenda e un po’ capanna, offre protezione ma può aprirsi al cielo per mettere in scena quanto di più estetico sa offrire la natura. Nasce in alta quota ma può trovare la sua collocazione ideale in ogni luogo, sa coccolare i suoi ospiti sotto la volta stellata”.

Il progetto si distingue per l'utilizzo responsabile dei materiali, naturali ed ecocompatibili. Le casette sono realizzate in legno di betulla, senza alcuna fondamenta, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante. 

Altra peculiarità delle StarsBOX è, infatti, la removibilità, sulla scia degli antichi giacigli dei pastori: bivacchi temporanei che, una volta terminato il loro scopo, venivano scomposti e non lasciavano traccia di sé.

StarsBOX riprende la forma archetipica del rifugio, combinandola con materiali naturali e un sistema di assemblaggio snello e veloce, che ne agevola la costruzione e lo smantellamento senza l'intervento di personale specializzato.
 

Le origini del progetto

Quella di StarsBOX è una storia che nasce da lontano” si legge sul sito. “Ispirata dai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi Liguri ne attualizza le forme e la funzione. Vuole essere simbolo di un nuovo modo di fruire la natura, più leggero e consapevole, grazie alla potenza evocativa di un'esperienza unica”.

L'idea risale al 2018 e si deve all'intuizione di Lara Sappa e Fabio Revetria di Officina82: due giovani architetti dell'Alta Valle Tanaro, in Provincia di Cuneo, mossi dall'intenzione di offrire l'esperienza unica di conciliare natura, comfort e privacy, beneficiando al contempo del fascino di un cielo stellato. 

Se l'ideazione e la progettazione si deve a Officina82, della parte ingegneristica e produttiva si è occupata Studio Arredi- una falegnameria nelle Langhe- che fin da subito ha creduto nell’idea e ha contribuito a realizzarla. 

I riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare: StarsBOX è stato decretato, infatti, uno dei Best Project archilovers 2018.

 

Dal Rifugio Mongioie alla costellazione delle StarsBOX

Le prime due casette delle stelle hanno trovato casa, nell'estate 2018, al Rifugio Mongioie: proprietà del CAI di Albenga, è stato costruito dai soci dell’omonima sezione nel grande pianoro sopra l’abitato di Viozene- chiamato Pian Rosso- in mezzo a grandi pascoli verdeggianti delle Alpi Liguri. Alle sue spalle, svettano la grande parete del Mongioie e il Rifugio è punto di partenza ideale per escursioni in alta quota.

Il gestore del rifugio è stato il primo a credere nelle potenzialità dei piccoli nidi in legno. Da allora, l'interesse per la possibilità di ampliare l'offerta turistica grazie alle StarsBOX è dilagato e il progetto si sta ampliando, tanto da mirare alla creazione -grazie a un nuovo design- di una vera e propria Costellazione, una rete innovativa che unisce tutti gli StarsBOXER.

Rifugi, agriturismi, vignaioli, produttori di formaggi, birrifici: la rete delle casette, va “dalle pendici del Monte Rosa alle colline dell’alta Langa, dai boschi dell’Appennino ligure agli uliveti della Liguria, e ancora tra le vigne del Monferrato, in Toscana, Sardegna e Croazia”, comprendendo location variegate che offrono accoglienza di qualità.

 

Dove dormire sotto le  stelle

Attualmente sono sedici i luoghi in cui è possibile sperimentare l'emozione di addormentarsi guardando le stelle:

  • Podere Le Rocche, azienda agricola di Chieri (TO);
  • La Canellona, casa vacanza di Genova Voltri (GE);
  • Dimora in Vigna 2.0, azienda agricola di Costigliole d'Asti (AT);
  • Chaligne, rifugio di Gignod (AO);
  • Il Tinaio 121, agricampeggio di Bettola (PC);
  • Alpeggio Menzio, alpeggio didattico di Usseglio (TO);
  • Cascina Zan, azienda agricola di Paroldo (CN);
  • Baladin Open Garden, birrificio di Piozzo (CN);
  • Ca' di voi, agricampeggio di Calizzano (SV);
  • Signal, hotel di Macugnaga (VB);
  • Smart Power, noleggio e-bike a Ormea (CN);
  • Fauniera, rifugio a Castelmagno (CN);
  • Mongioie, rifugio sopra Ormea (CN);
  • La Maliosa, azienda agricola a Saturnia (GR);
  • Residence Felice, residence a Celle Ligure (SV);
  • Sole d'Estate, agriresidence a Costa Rei, Muravera (CA);


La lista è in costante aggiornamento a questo link, dove è possibile trovare dettagli, informazioni e suggestioni riguardanti ciascuna location: luoghi in cui è possibile guardare in su ("Look UP!", come esorta a fare una scritta sulle pareti delle StarsBOX) e godere di tramonti, stelle e albe da un punto di vista privilegiato. 


Look UP è il nostro auspicio” spiega il team sul sito “per guardare in alto, oltre e in modo diverso a ciò che ci sta intorno, sotto e sopra”, in comunione con il cielo, la terra e la natura circostante.  
 

Acquistare una casetta delle stelle

E' possibile prenotare o regalare una o più notti in ciascuna delle location, assicurando l'esperienza di un bagno di cielo a se stessi o ai propri cari. 

Tuttavia, StarsBOX è disponibile anche per l'acquisto di privati, al costo indicativo di 6000 euro + IVA. Anche a fronte dell'opzione di personalizzare la casetta a seconda delle esigenze e dei desideri, è possibile contattare l'azienda per un preventivo.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio