Articolo

Le cure naturali per l'artrosi

Cos'è l'artrosi, più o meno lo sappiamo. Quali sono le cure per l'artrosi? Magari non le conosciamo nel dettaglio, ma val la pena sapere che esistono valide cure naturali, di supporto nella terapia per l'artrosi.

 Le cure naturali per l'artrosi

L’artrosi è cosa seria, è una malattia cronica delle articolazioni, di tipo degenerativo, che porta alla progressiva perdita delle componenti cartilaginee.

È presente soprattutto negli individui con età superiore ai 40 anni, con massima diffusione tra i 75 e gli 80 anni; con l’età aumentano anche le possibili lesioni. L’artrosi è tra le più importanti cause di dolore e invalidità.

Non esistono pozioni magiche in grado di invertire il processo degenerativo, ma alcune cure possono rallentarlo e mitigarne i sintomi.

Ecco alcune cure naturali per l’artrosi.

Le cure naturali per l’artrosi: stile di vita

In accordo con i dettami del metodo Kousmine, nel caso di artrosi vi sono dei principi generali da seguire, in contemporanea ad altre cure naturali e terapie per l’artrosi, e comprendono:
> unalimentazione naturale, varia e adeguata;
> la salute e regolarità dellintestino;
> l’assunzione di integratori naturali specifici.

 

Leggi anche I 10 migliori alimenti per le cartilagini >>

 

Le cure naturali per l’artrosi: alimentazione

Tra le cure naturali più efficaci per l’artrosi vi è l’alimentazione. Sarà necessario uno stile alimentare adeguato un’accurata scelta dei cibi:
> In ogni pasto dovranno essere presenti verdure crude e cotte, proteine, carboidrati, olio extravergine d’oliva a crudo;
> vietati i “cibi spazzatura, che aumentano l’infiammazione;
> no ai fritti e alla cottura alla griglia;
> sì alle cotture dolci, al forno o a fuoco lento;
> poche proteine animali, meglio il pesce pescato
> via libera ai legumi;
> sì ai cereali integrali in chicchi, meglio se naturalmente poveri in glutine (riso, mais, miglio, sorgo…).

Le cure naturali per l’artrosi: integratori

Ricordiamo che per gli integratori in generale, e soprattutto in caso di artrosi, è vivamente sconsigliato il “fai da te”: farmaci ed integratori vanno sempre prescritti da un professionista.

Vi sono una serie di integratori che hanno mostrato efficacia nelle cure per l’artrosi, eccone alcuni:
> Omega 3, efficaci antiinfiammatori: soprattutto in forma di capsule di olio di pesce, e di semi di lino macinati al momento;
> curcuma, dal potere antinfiammatorio per le articolazioni: consultate il vostro medico per identificare il prodotto con la maggiore biodisponibilità di curcuma, ovvero con il maggiore assorbimento da parte dell’intestino;
olio di borragine, contenente omega tre antinfiammatori;
> la pianta Boswellia, che contiene acido Boswelico, contro i dolori articolari;
> eventuali integratori da estratti di frutta e verdura, per garantire un abbondante apporto in vitamine e minerali che aumenti quello fornito dall’alimentazione.

Leggi anche

Artrosi del ginocchio, sintomi, cause, rimedi

> Artrite e artrosi, le differenze