Cane razza Whippet, le caratteristiche

Un cane velocissimo e molto forte, il Whippet è di recente selezione e ha caratteristiche che gli permettono di vivere felicemente con bambini in casa, pur richiedendo ampi spazi per il movimento.

Cane razza whippet

Credit foto
©Foto di No-longer-here da Pixabay

 

 

Cane Whippet, caratteristiche

Il Whippet è un levriero di media taglia. Occupa poco spazio, è molto resistente, corre veloce, può arrivare a sostenere una corsa a 60 km orari, è dolce e affettuoso, ama le attenzioni del suo padrone e si adatta facilmente alle abitudini casalinghe. 

 

Il nome deriva da Whip, frusta, per indicare la sua repentinità ed è  considerato il cane più veloce del mondo.

 

Origini del Whippet

Questo piccolo levriero è di recente selezione. Vanta origini anglosassoni ed è stato identificato per la caccia alla lepre nelle campagne inglesi del XIX secolo, ad opera di un gruppo di minatori del nord Inghilterra. Non ci sono informazioni certe ma pare che il Whippet sia la risultanza di incroci tra il piccolo levriero italiano e vari tipi di terrier e probabilmente anche il levriero inglese, il Greyhound.

 

Poiché sono molto agili e slanciati, nel tempo sono stati allenati anche come cani da corsa, per gare di scommesse o puro divertimento, perdendo così progressivamente la loro connotazione di esemplari da caccia.

 

Morfologia del Whippet

Sono cani molto leggeri, sinuosi, agili e resistenti. La forza del Whippet sta nel suo sistema cardiocircolatorio e respiratorio, strutturati per la velocità e per il lavoro, tanto da poter realizzare prestazioni fuori dalla norma: la percentuale di massa cardiaca del Whippet è maggiore rispetto al peso del corpo. Addirittura la densità dei globuli rossi nel sangue è superiore a quella degli altri cani.

 

Questi cani possiedono poca massa grassa, il pelo è raso e arrivano a pesare tra i 18 e i 21 kg. L’altezza al garrese da standard oscilla dai 47 ai 51 cm. Sono caratterizzati da un torace molto ampio e un dorso ampio.

 

La testa è lunga e sottile, le orecchie sono piccole e gli occhi ovali, la coda è lunga e ricurva. Il colore del manto può variare: bicolore con linee bianche, tutto nero, grigio tendente al blu, color sabbia.

 

Psicologia del Whippet

I Whippet sono cani estremamente dolci, docili e intelligenti. Dimostrano la loro affettuosità con tutti gli elementi della famiglia, bambini e altri animali domestici inclusi. Si tratta di una razza molto equilibrata, malgrado le sue prestazioni atletiche è un cane tranquillo, che risponde al comando e non si scatena forsennatamente. Necessita però di momenti di svago e spazi liberi per scaricare le sue energie., ideale per chi ama praticare sport all’aria aperta. 

 

Non possiede aggressività e nemmeno diffidenza verso gli estranei:
non può quindi essere impiegato come cane da difesa. E’ dotato di istinto predatorio e grande curiosità, necessita quindi di essere istruito a dovere per incanalare queste attitudini.

 

Cure per il Whippet

Come già accennato, il Whippet è il risultato di una selezione ben curata che assicura un cane sano e forte. E’ un cane che resiste molto bene alle temperature calde, ma soffre molto il freddo, sia per la sua massa grassa ridotta, sia per il pelo estremamente corto. D’inverno è quindi consigliato proteggerli con un cappottino per le uscite esterne, in climi rigidi.

 

Si consiglia una nutrizione attenta e suddivisa in più appuntamenti al giorno, per fornire il corretto apporto energetico senza appesantire il suo stomaco. La toelettatura deve essere delicata, sia nella fase di spazzolatura sia nell’applicazione di detergenti che rispettino pelo e pelle molto delicati. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio