Bovaro del bernese, caratteristiche

Calmo, affettuoso, estroverso e paziente con i bambini: queste sono le principali caratteristiche del Bovaro del bernese, gigante buono, ideale per l'intera famiglia.

bovaro-del-bernese

Credit foto
© kwadrat70 / 123rf.com


 

Bovaro del bernese, cosa serve sapere

  • Il Bovaro del bernese appartiene al gruppo dei Cani di tipo Pinsher e Schnauzer - Molossidi e Cani Bovari svizzeri;
  • E' poco adatto alla vita in appartamento;
  • La sua mole necessita di spazi adeguati per muoversi;
  • E' molto socievole con gli altri cani e con gli altri animali;
  • Non tollera passare troppo tempo da solo;
  • E' discretamente adatto come primo cane;
  • Ha un carattere docile;
  • Tollera molto bene le temperature fredde, ma ha una scarsa tolleranza al caldo; 
  • Non abbaia facilmente, né ulula.



 

Origini del Bovaro del bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane di antichissima origine. Nelle Prealpi bernesi e nelle campagne del centro del Cantone di Berna era conosciuto con il nome di “Dürrbächler”, dal nome della borgata nel Cantone di Berna dove era particolarmente diffuso, e utilizzato come cane da guardia, da traino e come bovaro. 

Nel 1907 alcuni allevatori decisero di promuovere l’allevamento di questo bovaro autoctono come razza pura, fondando il “Club svizzero del Dürrbächler” e fissando le caratteristiche della razza in un primo standard. 

Dal 1910 il  cane, ribattezzato “Bovaro del Bernese” seguendo l’esempio delle altre razza da bovaro svizzere, si propagò rapidamente in tutta la Svizzera e Germania del Sud. 

Oggi i Bovari del bernese sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo sia per le loro caratteristiche fisiche, che per le loro qualità di cane da famiglia.


 

Taglia e peso del Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese è un cane di taglia molto grande. I maschi misurano al garrese 64-70 cm, mentre l'altezza delle femmine oscilla fra 58 e 66 cm. Lo standard dell'Enci e della Federazione internazionale cinofila non indicano un peso di riferimento, che generalmente si aggira fra 40 e 50 kg.


 

Bovaro del bernese: pelo e colore  

Il pelo del Bovaro del bernese è lungo, brillante, liscio o leggermente ondulato. Il Bovaro del bernese a pelo corto non è contemplato dallo standard, per il quale anzi un pelo non sufficientemente lungo può essere considerato un difetto.

Il mantello è tricolore. Il colore di base è nero corvino, macchie fuoco intenso alle guance, sopra gli occhi, su tutti e quattro gli arti ed al petto, e con macchie bianche che possono essere variabili: 

  • Macchia bianco puro sulla testa, nettamente delimitata e simmetrica. Verso il tartufo, si allarga ai due lati della canna nasale per disegnare il bianco del muso;
  • Zona bianca ininterrotta e moderatamente larga sul collo e sul petto. 

I piedi e la punta della coda bianchi sono ricercati nella razza, mentre sono tollerate una piccola macchia bianca alla nuca, o una piccola macchia bianca sotto la coda.


 

Come riconoscere un Bovaro del bernese di razza   

Conoscere nei dettagli l'aspetto del Bovaro del bernese sarà naturalmente di aiuto per riconoscere un esemplare di razza: qualunque tratto che si discosti dalla descrizione potrebbe rivelare la presenza di un cane non di razza. 

Il corpo del Bovaro del bernese è muscoloso, molto proporzionato e ben impostato, con la schiena larga e forte.

La testa è potente e leggermente arrotondata, le orecchie sono pendenti e triangolari. Il  tartufo è nero, il muso è possente, gli occhi sono scuri, a forma di mandorla.

L'andatura è elegante, la mole non gli impedisce di essere agile e veloce, quando necessario. Il collo è vigoroso e muscoloso, il corpo è armonioso, con dorso solido, diritto e orizzontale e petto ben sviluppato. 

La coda è folta, portata bassa a riposo, all'altezza della linea dorsale o anche un po’ al di sopra, quando il cane è in movimento. Gli arti sono di forte ossatura, il  movimento è  facile e regolare a tutte le andature, con falcate sciolte e di grande estensione.

 

Razze simili al Bovaro del bernese:

  • Alano: di nobile aspetto, l'alano fonde nella sua corporatura fierezza, forza ed eleganza. Inserito nel gruppo dei cani di tipo Pinscher e Schnauzer- molossoidi e cani bovari svizzeri, è socievole, affettuoso e affezionato ai suoi proprietari. 
  • Cane di San Bernardo: di taglia considerevole e di aspetto maestoso, è inserito  nel gruppo dei cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri. Il corpo è forte, asciutto, muscoloso e armonioso. Di carattere amabile,  ha un temperamento da tranquillo, ma vigile.
  • Bullmastiff: potentemente costruito, è armonioso, potente, ma non pesante. Anch'egli inserito nel gruppo dei cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri, è robusto, attivo, affidabile, vigile e fedele.
  • Cane da pastore dell'Asia centrale: il Cane da pastore dell’Asia Centrale è di costruzione armoniosa e grande taglia. E' equilibrato, tranquillo, orgoglioso e indipendente.
  • Schnauzer gigante: razza grande, forte, dal pelo duro. È l’immagine ingrandita e rafforzata dello Schnauzer medio (cani di tipo Pinscher e Schnauzer- molossoidi e cani bovari svizzeri), un cane adatto all’attacco e alla difesa, che incute rispetto.


 

Dove trovare il Bovaro del bernese 

Per essere certi di acquistare un esemplare di razza, senza incorrere in spiacevoli sorprese, è consigliabile rivolgersi a un allevamento specializzato e riconosciuto. 

Sul sito dell'Enci (Ente nazionale cinofilia italiana) si trova un registro allevatori, comprensivo di indicazioni geografiche e contatti. 

Esiste, inoltre, un'associazione specializzata e riconosciuta dall'Enci - il Club italiano amatori Bovaro svizzero - che è possibile contattare per avere informazioni su allevamenti ed esemplari.


 

Cuccioli di Bovaro del bernese

Il cucciolo di bovaro del bernese è un cane adatto al clima della montagna, dal temperamento tranquillo e disinvolto.

Ama stare all'aperto, soprattutto quando fa freddo, forte del suo già folto mantello tricolore. 

Quanto costa un cucciolo di Bovaro del bernese? E' bene sapere che non si tratta di una razza economica, né come spesa iniziale, né come spese di mantenimento e veterinarie.

In generale, il prezzo medio di un Bovaro del Bernese cucciolo varia dai 1.500 ai 1.800 euro, in riferimento a esemplari che provengono da selezioni svolte con criterio, dotati di pedigree e testati per le patologie genetiche. Se cani di genealogia particolarmente pregiata possono costare di più, è bene diffidare da prezzi decisamente inferiori, soprattutto per una razza come questa, delicata di salute, dove una buona selezione può fare la differenza.


 

Personalità e carattere del Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese è un cane sicuro di sé, attento, vigile, senza paura. Buono d’indole e fedele con i familiari, è equilibrato e pacifico verso gli estranei.


 

Capacità di apprendimento del Bovaro del bernese   

Il Bovaro del bernese è un cane dalla spiccata intelligenza e grande capacità di apprendimento. Tradizionalmente abituato a svolgere compiti di supporto all'uomo, è in grado di acquisire competenze specifiche, come il traino del carretto.

 

 

Bovaro del bernese e bambini

Molto estroverso e gentile, il Bovaro del bernese si dimostra estremamente paziente con i bambini, sopportandone di buon grado slanci e giochi.

Insieme a loro, il Bovaro del Bernese riscopre il carattere ludico che lo contraddistingue nei primi mesi di vita. Il suo affetto incondizionato per i più piccoli non deve, tuttavia, esonerare gli adulti da un necessario ruolo di sorveglianza durante l'interazione.  


 

Adattabilità del Bovaro del bernese

Il Bovaro del Bernese è una razza di grandi dimensioni, non adatto alla vita di appartamento, soprattutto in assenza di un giardino o un cortile. 

È indispensabile, inoltre, sapere che non è possibile lasciare un Bernese per troppo tempo da solo, specialmente in appartamento, per evitare di trovare brutte sorprese al rientro. 

Presenta un'ottima tolleranza a temperature molto fredde, grazie a un mantello lungo e denso, atto a proteggerlo dagli inverni più rigidi. Ottimo, dunque, come cane da tenere in zone di montagna. Come immaginabile, si tratta di una razza che non si adatta bene al caldo: senza le dovute accortezze, può essere soggetto a colpi di calore.


 

Pregi del Bovaro del bernese 

I maggiori pregi del Bovaro del bernese si riferiscono al suo carattere equilibrato e socievole: 

  • è affettuoso nei confronti della famiglia, bambini compresi;
  • è aperto verso le persone e gli altri cani;
  • estremamente coraggioso e sicuro, non si spaventa facilmente;

La sua tolleranza alle temperature fredde lo rende, inoltre, un compagno ideale per la vita in montagna


 

Bovaro del bernese, come averne cura

Come ogni cane, anche il Bovaro del bernese necessita di cure, adeguate alle sue caratteristiche fisiche e psicologiche. 

Dalla nutrizione al bisogno di esercizio, alle patologie cui è più predisposto, informarsi presso fonti autorevoli sulla razza e sulle sue esigenze è, dunque, un primo importante passo affinché viva un'esistenza il più possibile lunga e felice.  

Tra le varie indicazioni, è consigliabile effettuare regolarmente un check-up approfondito del cane con il proprio veterinario.


 

Salute e malattie

Il Bovaro del bernese è considerato una razza dalla salute delicata. La sua aspettativa di vita, se ben curato e in salute, è di circa 10 anni, con una vita media che oscilla tra 6 e 9 anni. 

Perché il Bovaro del bernese vive poco? Oltre a non prevedibili incidenti, malanni e imprevisti, ad avere un impatto diretto sulla vita media del Bovaro del Bernese sono una serie di malattie tipiche della razza, di natura ereditaria o genetica:

  • displasia dell'anca e del gomito;
  • malattia di Von Willebrand;
  • varie forme di cancro;
  • mielopatia degenerativa;
  • istiocitosi maligna. 


 

Nutrizione

Generalmente, il Bovaro del bernese non presenta tendenza a ingrassare. 

Per mantenerlo in forma e in salute, tuttavia, il proprietario dovrà prestare la dovuta attenzione alla cura dell'alimentazione, che deve essere di qualità e somministrata tendenzialmente in due pasti, abbinandola all'esercizio fisico.

Il veterinario potrà essere di supporto nell'individuare una dieta adatta alle caratteristiche e allo stile di vita degli specifici esemplari.

 

Esercizio

La mole e la prestanza fisica del Bovaro del bernese fanno sì che la razza necessiti di una buona dose di esercizio quotidiano all'aperto: tenere un Bernese in casa a lungo senza farlo uscire significherebbe comprimerlo in un ambiente non adatto a lui. 

Inoltre, il Bernese è un cane energico e pieno di iniziativa: adora rendersi utile e necessiterebbe di poter spendere la sua energia applicandola in qualche attività. Giocoso e vitale, ha bisogno di intrattenersi con il proprietario e i bambini della famiglia.


 

Toelettatura del Bovaro del bernese

Il pelo lungo e folto del Bovaro del bernese richiede di essere curato per mantenersi in salute. Il suo mantello tende a perdere pelo in maniera piuttosto copiosa, soprattutto durante le mute stagionali. 

A una spazzolatura regolare - preferibilmente quotidiana - con spazzola e cardatore è consigliabile aggiungere una toelettatura professionale, se possibile, ogni sei mesi circa, nei periodi delle mute.


 

Come educare un Bovaro del bernese

Per educare un Bovaro del bernese e instaurare con lui un rapporto basato su affetto e fiducia che durerà per sempre, è bene iniziare fin dai primi mesi di vita. Il percorso deve essere chiaro, coerente e costante, improntato al gioco e al rinforzo positivo, nella consapevolezza che il Bernese tende a individuare due persone di riferimento, che seguirà e a cui mostrerà obbedienza.

Estremamente intelligente e desideroso di incanalare la propria energia nell'esercizio di compiti, può dare grandi soddisfazioni anche in materia di addestramento, teso al compimento di determinate azioni di utilità e supporto al padrone o alla famiglia.
 

bovaro-del-bernese

Credit foto
©mimalefi / 123rf.com

Fonti: