Chow chow, caratteristiche

Il Chow chow è una razza antichissima, le cui radici si perdono nella storia della lontana Cina. Si tratta di un cane forte, agile, indipendente, dall'aspetto regale e leonino. Naturalmente riservato, è in grado tuttavia di stabilire un profondo legame con l'umano di riferimento.

chow-chow

Credit foto
© deviddo / 123rf.com



 

Chow chow, origini e storia

Il Chow chow è una delle razze di cane più antiche al mondo. Quella che avvolge le sue origini è storia lontana e misteriosa. Probabilmente i suoi antenati furono portati in Cina dagli invasori barbari nell’XI secolo a.C. e utilizzati come cani da caccia, da guardia e da traino. Secondo alcuni, il suo antenato è il cane delle torbiere, mentre è certo che questo affascinante animale vivesse già presso le popolazioni della Mongolia.

Anche l'etimologia del nome Chow chow è di difficile determinazione. La denominazione “ao”, risalente all’XI secolo, è la più antica e sta a significare “grande e straordinario”. Questo dittongo proviene probabilmente da una errata pronuncia di “chaou” che indicava un “cane forte e primitivo“. Secoli più tardi lo stesso termine designava, invece, i più importanti commercianti cinesi, le cui merci erano definite “chow chow”

Giunto in Inghilterra alla fine del 1800, fu portato agli inizi del ‘900 anche negli Stati Uniti. La razza venne riconosciuta nel 1906.


 

Morfologia del Chow chow

Il Chow Chow è un cane di taglia media. Solido e compatto, è caratterizzato dal foltissimo pelo e dal portamento fiero, che gli conferiscono un aspetto leonino. La sua struttura è massiccia e pesante, il suo movimento è agile e caratterizzato da un'andatura “felina”, dovuta a una particolare camminata sui polpastrelli. L’altezza va dai 55 ai 60 centimetri, mentre il peso varia dai 20 ai 25 chilogrammi.

La testa è forte e piena, con cranio largo e muso schiacciato. Il tartufo è nero, gli occhi sono piccoli e a mandorla, scuri, le orecchie erette, tonde e molto piccole rispetto al resto della testa. La caratteristica che lo rende unico è la lingua nero-violacea, accompagnata anche dal colore delle labbra, tendente al viola. 

Il pelo esterno è lungo, abbondante, fitto, mentre il sottopelo è morbido e lanoso, ma esiste una più rara variante a pelo corto. Le colorazioni ammesse sono fulvo, cannella, nero, blu, crema.

Possiede una coda arricciata, portata sopra il dorso, che gli dona un portamento elegante e molto particolare.


 

Carattere e psicologia del Chow chow

Il Chow Chow è un cane piuttosto docile e tranquillo. Il suo atteggiamento indipendente può farlo sembrare distaccato, ma in realtà si affeziona molto alla famiglia e agli umani di riferimento, dei quali apprezza il contatto e l'affetto.

Leale e fedele al padrone, possiede una naturale riservatezza, che non lo spinge a socializzare con gli estranei o con gli altri animali. Allo stesso tempo non si dimostra aggressivo e abbaia poco.

Molto presente, vigile e attento, ha un’accentuata propensione al comando, per la quale difficilmente si assoggetta al volere altrui.

 

Salute del Chow chow

Il Chow chow ha un’aspettativa media di vita di 10-15 anni. Pur trattandosi di un cane robusto, può essere vittima di alcune patologie, genetiche o acquisite. Ecco le più comuni:

  • Glaucoma;
  • Stenosi polmonare: malformazione cardiaca congenita caratterizzata da un restringimento del tronco polmonare. 
  • Dermatite atopica canina;
  • Displasia del gomito e dell'anca.



 

Come prendersi cura di un Chow chow

Per prendersi adeguatamente cura di un Chow chow nella vita di tutti i giorni, sarà sufficiente attenersi ad alcune buone pratiche quotidiane o periodiche, che soddisfino le sue necessità:

  • Igiene e toelettatura: il Chow chow necessita di un’accurata toelettatura del pelo. La varietà a pelo lungo richiede una spazzolatura quotidiana con il cardatore e un pettine in acciacio, mentre quella a pelo corto va comunque spazzolata almeno una volta alla settimana. E' consigliabile limitare la frequenza del bagno a una volta ogni tre/quattro mesi. Per quanto riguarda l'igiene, le zone del corpo che più necessitano di attenzione sono: le orecchie, che vanno pulite periodicamente con un batuffolo di cotone per evitare infezioni dovute ad accumuli di cerume; gli occhi, da detergere ogni giorno con un fazzolettino di carta asciutto.
  • Alimentazione: le dosi consigliate di cibo variano in base all’età, al peso, all’attività fisica del cane, che va nutrito due volte al giorno da adulto, tre o quattro volte da cucciolo. E’ importantissimo che abbia sempre a disposizione  acqua fresca e pulita, da sostituire nella ciotola almeno due volte al giorno.
  • Attività fisica: il Chow chow ha bisogno di una buona dose di movimento quotidiano. Nonostante si adatti bene ai salotti cittadini, infatti, non devono mai mancargli lunghe passeggiate, per mantenersi in forma nel corpo e nello spirito.


 

Come educare un Chow chow

Il Chow chow è incline al comando e, per questo, tende a proporsi come capobranco verso i suoi congeneri e verso il suo umano di riferimento. Per questo motivo, sarà necessaria un'educazione basata sulla costanza, sulla coerenza e sulla pazienza. 

Il Chow Chow non deve mai essere redarguito violentemente: i migliori risultati si ottengono facilmente se si conquista la sua fiducia. 

E' possibile che, per convenienza, il cane faccia finta di non aver appreso gli insegnamenti. Anche in questo caso, la perseveranza è la freccia migliore al proprio arco.