Maltese, caratteristiche

Il Maltese è un cane di piccola taglia, dal lungo manto candido. Affettuoso e socievole, è un ottimo compagno per tutte le fasce d'età. Cosa occorre sapere sulla razza? Conosciamo meglio le sue caratteristiche.

cane-maltese

Credit foto
©Isselee Eric Philippe - 123rf


 

Cane Maltese, cosa sapere 

  • Il Maltese è inserito dalla Federazione cinofila internazionale e dall'Enci nel gruppo 9, Cani da compagnia. Sezione 1- bichons e affini, senza prova di lavoro;
  • A dispetto del nome, l'origine del Maltese non si colloca necessariamente nell'isola di Malta: la sua provenienza si situa genericamente in un luogo marittimo dell'area centrale del Mediterraneo.
  • Che carattere hanno i Maltesi? Cani molto docili, sono intelligenti, vivaci, affettuosi e poco aggressivi.
  • Come tenere un cane Maltese in casa? A fronte della sua piccola taglia e del suo temperamento docile, il Maltese è un ottimo cane da appartamento. Apprezza la vita tranquilla e i momenti di relax, ma è necessario garantirgli momenti di esercizio fisico e di gioco.
  • E'un cane dalla salivazione limitata;
  • Non necessita di cure assidue, ma non ama essere lasciato in casa da solo;
  • Non tende a scappare, né a mordere, ma tende ad abbaiare.


 

Cane Maltese: origine e storia

Il cane Maltese ha radici antichissime che si perdono nella storia.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la sua denominazione non indica che la sua provenienza sia necessariamente l’isola di Malta: l’aggettivo “maltese”  sembra, al contrario, derivare dalla parola semitica “màlat” che significa rifugio o porto. La radice semitica si ritrova ancora, infatti, in una serie di nomi di luoghi marittimi, tra cui l’isola adriatica di Méléda e l'isola di Malta. 

Secondo quanto riportato dai documenti ufficiali, gli antenati di questo piccolo cane vivevano nei porti e nelle città marittime del Mediterraneo centrale, dove cacciavano topi e ratti che pullulavano nei magazzini costieri e nelle navi. 

Nella sua lista di cani esistenti, Aristotele (384-322 A.C.) menzionava una razza di piccoli cani alla quale attribuiva il nome latino “canes melitensis”, lo stesso conosciuto nell’Antica Roma come cane da compagnia delle nobildonne.

Rappresentazioni del Maltese di numerosi pittori del Rinascimento mostrano, inoltre, esemplari della razza nei saloni dell’epoca a fianco delle più eleganti dame del tempo.
 

Maltese: aspetto, peso e longevità  

Il Maltese è un cane di piccola taglia. Minuto, con il tronco allungato, è ricoperto da un mantello bianco molto lungo. Si tratta di una razza elegante, dal portamento distinto della testa, l'andatura fluida e sciolta. 

I maschi misurano al garrese da 21 a 25 cm, mentre l'altezza delle femmine varia tra 20 e 23 cm. Per entrambi i sessi, il peso si attesta a 3-4 kg. Varianti più piccole, come il cane Maltese toy o nano, non sono contemplate. 

Per quanto riguarda la longevità, il Maltese ha un'aspettativa di vita piuttosto lunga, che oscilla fra 12 e 15 anni.

Quali sono i migliori cani da appartamento? Esistono alcune razze che, per caratteristiche fisiche e comportamentali, si avvicinano al cane Maltese e sono particolarmente adatti alla vita casalinga:

  • Shin Tzu: di piccola taglia, è un cane robusto e abbondantemente ricoperto di pelo. Elegante e vivace, è contraddistinto da un portamento particolarmente spavaldo.
  • Bolognese: di piccolo formato, presenta un tronco raccolto e compatto. Ricoperto da pelo bianco puro, lungo e sollevato, appare molto serio, apparentemente poco vivace. Creativo e docile, è leale nei confronti dei suoi compagni sino all'abnegazione.
  • Bouledogue francese: il Bouledogue francese è un tipico molossoide di piccola taglia, di costruzione compatta e solida ossatura. Possente, corto e compatto, ha muso corto, naso rincagnato e orecchi eretti. Amante dei giochi e dei bambini, è attivo e intelligente. 
  • Barboncino toy: variante della razza Barbone, è un cane da compagnia di piccola taglia. Immediatamente riconoscibile per via del suo caratteristico pelo ispido, riccio o cordato, ha l'aspetto di un animale intelligente, costantemente attento e attivo.
  • Cavalier King Charles Spaniel: cane di piccola taglia, è attivo, grazioso, ben proporzionato e con un’espressione gentile. Dal punto di vista caratteriale è allegro, amichevole, mai nervoso o aggressivo.


 

Maltese: pelo e colore

Il pelo del Maltese è denso, lucido e brillante. Di tessitura setacea, cade pesante, diritto e lunghissimo su tutto il corpo. 

Sul tronco deve oltrepassare in lunghezza, l'altezza al garrese e ricadere pesantemente a terra, come una mantellina aderente al tronco stesso, del quale segue le forme senza divisione, ciocche e bioccoli. Le ciocche e i boccoli sono ammessi sugli arti anteriori, dal gomito al piede e in quelli posteriori, dal ginocchio al piede. Non esiste sottopelo. 

Sulla testa il pelo è lunghissimo, dalla canna nasale al cranio, alle orecchie. Sulla coda, i lunghi peli ricadono su un solo lato. 

Il colore del mantello è bianco puro o tinta avorio pallido. Lo standard tollera tracce di sfumature di un arancio pallido, pur considerandole un difetto.

Il Maltese nero, così come il cane Maltese a pelo corto, non sono contemplati. 

 

Temperamento del cane Maltese

Vivace e affettuoso, il Maltese è un cane estremamente docile. Poco aggressivo, è amichevole con i bambini - con i quali tende a giocare - e socievole con gli altri cani. 

Amante della compagnia, non ama stare da solo. Adatto alla vita di appartamento e molto intelligente, la sua piccola taglia non gli impedisce di essere anche un ottimo guardiano

 

Allevamenti di cani Maltesi

Per essere certi di prendere con sé un esemplare di Maltese in possesso di pedigree e di tutte le certificazioni necessarie a garantire una corretta genealogia e un buono stato di salute, l'opzione migliore è rivolgersi ad allevatori specializzati

La serietà di professionisti riconosciuti mette al riparo da eventuali truffe che, per il Maltese in particolare, possono riguardare la taglia: la proposta di varianti come il Maltese toy o il Maltese nano deve mettere in guardia perché non esistenti all'interno degli standard di riferimento. Anche il cosiddetto Maltese coreano o di linea coreana - leggermente più piccolo e con il muso più corto - non è contemplato dagli standard ufficiali: si tratta di informazioni che è bene avere per poter compiere una scelta consapevole.

Sul sito dell'Enci è disponibile un registro allevatori, in continuo aggiornamento, cui rivolgersi per informazioni e acquisto. 

 

Maltesi cuccioli 

Il Maltese cucciolo è un piccolo batuffolo di pelo bianco, soffice e morbido. Lasciarsi conquistare è semplice, tuttavia - come prima di qualunque adozione o acquisto di animali - è sempre opportuno considerare attentamente l'impegno che il possesso di un cane comporta. 

Quanto è impegnativo il Maltese? Adatto alla vita da appartamento, non ama tuttavia la solitudine, richiedendo una presenza costante e una giusta dose di attenzioni da parte degli umani di riferimento che sono chiamati, inoltre, a garantirgli un quotidiano esercizio fisico.

La piccola taglia e il temperamento socievole del Maltese non devono, inoltre, indurre a trascurare l'educazione, necessaria a stabilire poche, semplici regole di serena convivenza. 

Quanto costa un Maltese? Il prezzo di un Maltese si attesta attorno ai 1200/2000 euro. Si tratta di una cifra indicativa, soggetta a una molteplicità di variabili: dalla genealogia, alle caratteristiche fisiche, estetiche e caratteriali, allo stato di salute. 

 

Un cane socievole 

Il Maltese è un compagno affettuoso, vivace e divertente, adatto alla compagnia di persone di tutte le fasce d'età. 

Possiede una giocosità e una carica energetica che lo trasformano in un compagno ideale per i bambini, a patto che questi siano educati al rispetto del cane.

La socievolezza del Maltese lo rende incline ad accettare di condividere gli spazi domestici con altri cani o animali.

Attento nei confronti degli estranei, può prendere particolarmente sul serio il compito di cane da guardia, tendendo ad abbaiare più del necessario.

 

Pregi del Maltese

Molte delle caratteristiche del Maltese fanno sì che sia un cane da compagnia particolarmente apprezzato e adatto alla vita da appartamento.

 

Fra queste, si contano il suo carattere docile, allegro, affettuoso e socievole, che lo rendono adatto anche ai proprietari meno esperti. 

Un ulteriore punto a favore nella gestione del Maltese riguarda il fatto che resiste bene alle temperature calde. La sua naturale tolleranza al caldo non esonera, tuttavia, il proprietario dalle basilari precauzioni nei periodi di maggiore calura: dalla cautela nell'esposizione al sole durante le ore centrali della giornata alla garanzia di acqua fresca sempre a disposizione.

Fra i “difetti” del Maltese possono essere annoverate, invece, alcune caratteristiche problematiche:

  • Non ama il freddo e non è adatto, dunque, alle temperature rigide;
  • Non sopporta di essere lasciato in casa da solo;
  • Tende ad abbaiare e a ululare;
  • La manutenzione del suo lungo pelo è particolarmente impegnativa.


 

Salute e malattie 

Forte di uno stato di salute generalmente piuttosto buono, il cane Maltese è soggetto ad alcune malattie:

  • Sindrome dei Cani Bianchi chiamata WSS (White Shaker Syndrome): si tratta di una patologia che predilige i cani giovani e- come suggerisce il nome-con il mantello bianco. E' caratterizzata da un tremore generalizzato, che interessa tutto il corpo.
  • Oculopatie;
  • Malattie dell'apparato scheletrico;
  • Lussazione della rotula.


 

Nutrizione 

Un'adeguata cura del Maltese passa necessariamente attraverso un'alimentazione equilibrata e di qualità. Si tratta di una razza che non mostra particolari inclinazioni a ingrassare, ma che può aumentare di peso velocemente se conduce una vita sedentaria, in relazione alla quantità di cibo proposta.

Per evitare eccessi, è consigliabile avvalersi del supporto del proprio veterinario di fiducia che, valutando attentamente le caratteristiche e lo stile di  vita dello specifico esemplare, saprà individuare la dieta più adeguata.

 

Esercizio  

Le piccole dimensioni del Maltese non devono indurre i proprietari a trascurare il suo quotidiano esercizio fisico.

Anche nel caso nel Maltese, una regolare attività - composta di uscite e sessioni di gioco - contribuisce al benessere fisico del emotivo del cane.

La quantità di esercizio dovrà, in ogni caso, essere commisurata alle caratteristiche dell'animale che, a seguito di sessioni motorie di eccessiva intensità, potrebbe stancarsi troppo. 

 

Toelettatura  

Il lungo, candido mantello del Maltese può essere considerato di difficile mantenimento. 

Pianificare di tagliarlo regolarmente può agevolare la toelettatura. Se invece il pelo viene lasciato lungo, questo richiederà spazzolature quotidiane, con la rimozione di qualunque groviglio. 

 

Bagni frequenti con appositi shampoo possono aiutare a mantenere un mantello bianco brillante.

A valle di questa regolare manutenzione, c'è da dire che il Maltese non ha una eccessiva perdita di pelo e non fa la muta stagionale: un duplice aspetto in grado di agevolare grandemente la gestione della pulizia casalinga legata al possesso del cane. 

 

Come educare un Maltese

Generalmente, il Maltese è dotato di grande intelligenza e curiosità, doti che gli permettono di comprendere le situazioni e  imparare a gestirle, sulla base di pochi e semplici insegnamenti. 

Piuttosto semplice da istruire, il cucciolo di Maltese può essere efficacemente educato mediante il rinforzo positivo, con brevi sessioni di pochi minuti per alcuni giorni, due o tre volte al giorno.

Un percorso di socializzazione può essere utile affinché il cane familiarizzi con le persone esterne al suo cerchio- ad esempio per scongiurare il rischio di un abbaio eccessivo al passaggio dei vicini- oppure con altri cani o animali, in caso di convivenza. 
 

cucciolo-cane-maltese

Credit foto
©tomsickova / 123rf.com

Fonti