Cane Yorkshire Terrier, caratteristiche

Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia a pelo lungo. Molto affettuoso e socievole, ha un temperamento deciso che, a dispetto delle dimensioni, lo rende un perfetto cane da guardia.

cane-razza-yorkshire

Credit foto
©????? ????????? -123rf


 

Yorkshire Terrier, cosa serve sapere 

  • Lo Yorkshire Terrier appartiene al gruppo dei Terrier di compagnia (gamba corta);
  • E' un cane di taglia molto piccola;
  • E' adatto come primo cane;
  • E' adatto alla vita di appartamento;
  • E' amichevole con i bambini;
  • E' socievole con gli altri cani, ma potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia;
  • Fatica a tollerare il freddo e il caldo;
  • Si presta a camminate dinamiche;
  • Nonostante la sua piccola mole, può essere consideratoun cane da guardia, che tende ad abbaiare e ululare;
  • Non ama la solitudine.


 

Origini dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier proviene dalla contea dello Yorkshire, in Inghilterra. Il Huddersfield Ben ne è considerato il progenitore, nella cui genealogia compaiono l'Old Black and Tan Terrier insieme ad altre razze come Maltese e Sky Terrier.

La presenza dello Yorkshire Terrier è stata rilevata per la prima volta intorno al 1850, mentre l'attribuzione del nome odierno risale al 1870

Le qualità di Terrier insite nella razza - incluso l'istinto alla caccia ai topi, per i quali è in origine stata impiegata nelle fabbriche tessili e nelle miniere di carbone - lo rendono un apprezzato cane da compagnia in casa e un abile cacciatore di roditori in giardino



 

Taglia e peso dello Yorkshire 

Lo Yorkshire Terrier è un cane di taglia molto piccola. Lo standard Enci, così come quello della Fci - Federazione cinofila internazionale, ammette esemplari fino a 3,2 kg di peso. Non è, invece, indicata un'altezza al garrese identificativa della razza. 

All'interno dello standard, non esistono varianti in base alla dimensione: denominazioni come Yorkshire Terrier toy, Yorkshire nani, mini o teacup sono da considerarsi improprie, frutto di operazioni commerciali a partire da incroci con cani ancora più piccoli. 


 

Yorkshire Terrier: pelo e colore

Lo Yorkshire Terrier presenta un pelo moderatamente lungo sul corpo, perfettamente diritto e lucido. Di fine tessitura, non deve essere lanoso, né impedire il movimento. 

Lungo e ricadente sulla testa, all'attaccatura degli orecchi e sul muso dovrebbe essere ancora più lungo.

Il colore del mantello è diversificato, a seconda delle regioni del corpo: blu acciaio scuro dall’occipite all’attaccatura della coda, non deve mai essere mescolato ai peli fulvi, scuri o color bronzo. Sul petto è di un ricco fulvo brillante. Tutti i peli fulvi sono più scuri alla radice, sfumando in direzione delle punte gradualmente verso una tonalità più chiara.

Lo standard non ammette Yorkshire bianchi, neri o a pelo corto.


 

Come riconoscere uno Yorkshire di razza

Conoscere a fondo le caratteristiche fisiche e comportamentali dello Yorkshire Terrier è il primo, fondamentale presupposto per riconoscere un esemplare di razza. 

Si tratta di un cane compatto, dal pelo lungo, che cade diritto e uniforme sui due lati, con una scriminatura che si estende dal tartufo alla fine della coda.

Il suo portamento eretto, unito a un corpo vigoroso e ben proporzionato, gli conferiscono un aspetto elegante e raffinato.

La sua andatura è sciolta, accompagnata da una buona spinta. In movimento, visto di fronte e di dietro, gli arti sono paralleli, la linea superiore è sempre orizzontale.

Il muso è non troppo lungo, il tartufo è nero. Gli occhi sono di media grandezza, scuri, scintillanti e non sporgenti. I denti sono ben impiantati, con mascelle regolari. Gli orecchi sono piccoli, a forma di V, portati eretti, coperti da pelo corto, di colore fuoco carico e intenso.

Qualunque deviazione dalla descrizione è considerata un difetto, che può influire sulla salute, sul benessere del cane e sulla sua appartenenza alla razza.


Razze simili allo Yorkshire Terrier:

  • Jack Russell Terrier: è un Terrier da lavoro forte, attivo e snello, di grande carattere. Vivace e acuto, è un compagno di vita amichevole e sicuro di sé. Il suo pelo può essere liscio, spezzato o ruvido.
  • Fox Terrier: nelle sue due varianti (a pelo liscio e a pelo ruvido), il Fox Terrier è un cane attivo e vivace, nella cui struttura compatta si concentrano forza ed energia. Amichevole, socievole e temerario.
  • West Hihland White Terrier: cane di forte costruzione nonostante le dimensioni contenute, è attivo, sveglio, allegro, coraggioso e indipendente.
  • Bedlington Terrier: cane agile e muscoloso. Ha la testa a forma di pera o cuneiforme e un’espressione, a riposo, mite e gentile. Vivace e coraggioso, è un compagno intelligente, dotato di un forte temperamento sportivo.
  • Bull Terrier inglese: di forte costruzione, muscoloso, ben proporzionato e attivo con espressione acuta, determinata e intelligente. È unico per la sua testa a forma di uovo. Coraggioso, vivace e un po' ostinato, ha  un carattere amabile e gioioso.


 

Dove trovare gli Yorkshire Terrier  

Per essere certi di portare a casa un cucciolo in possesso di pedigree, nonché di tutte le certificazioni e informazioni necessarie a garantire genealogia e buona salute, l'opzione più sicura è rivolgersi a un allevamento di Yorkshire Terrier specializzato.

Sul sito dell'ENCI, così come sul portale della Società italiana amatori Yorkshire Terrier - riconosciuta dallo stesso ente - è possibile trovare una lista di allevatori registrati, in continuo aggiornamento. 



 

Cuccioli di Yorkshire Terrier 

Minuscoli e teneri, gli Yorkshire Terrier sanno dimostrare sin da cuccioli il loro temperamento carismatico. Se si intende essere certi di prendere con sé un esemplare appartenente a questa razza, probabilmente l'opzione migliore è rivolgersi a un allevamento specializzato, che potrà fornire un cane provvisto di pedigree, microchip, libretto sanitario e tutte le informazioni relative ai genitori, necessarie a verificarne genealogia e buona salute. 

Il costo dello Yorkshire Terrier si aggira intorno agli 800-1000 euro, considerando che si tratta di un prezzo indicativo e soggetto a molteplici variabili. Un esemplare di genealogia particolarmente pregiata, ad esempio, può essere decisamente più alto.

Se si predilige, invece, la strada dell'adozione dello Yorkshire Terrier, è bene sapere che non è semplice trovare esemplari di questa razza al di fuori dei circuiti commerciali. Meno complicato sarà imbattersi in cani frutto di incroci di vario tipo: cuccioli che saranno indubbiamente in grado di offrire alla propria famiglia di adozione amore, compagnia e soddisfazioni, senza tuttavia possedere le garanzie burocratiche e mediche richieste per legge agli esemplari di razza.


 

Personalità e carattere dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è uno sveglio, intelligente cane da compagnia. Vivace e di umore costante, è molto affettuoso nei confronti del proprio compagno umano.

Al suo passato di cacciatore di ratti deve un istinto intraprendente e guerriero, che non è andato smarrito nel  corso delle generazioni.

Estremamente territoriale, difende con coraggio la sua casa e il suo padrone, abbaiando e ululando.



 

Pregi dello Yorkshire Terrier 

Lo Yorkshire Terrier presenta numerose caratteristiche positive, che lo rendono un cane molto apprezzato da adulti e famiglie con bambini:

  • Molto intelligente e ricettivo all'educazione, è adatto come primo cane;
  • E' estremamente affettuoso nei confronti degli umani di riferimento;
  • Ha un temperamento che lo rende un efficace cane da guardia;
  • E' amichevole con i bambini, a patto che vengano rispettati i suoi spazi;
  • Sveglio e dinamico, è un ottimo cane da compagnia;
  • Viste le sue dimensioni contenute, è particolarmente adatto alla vita in appartamento.


 

Yorkshire Terrier, come averne cura 

Per prendersi adeguatamente cura di un Yorkshire Terrier, è necessario informarsi a fondo sulle sue caratteristiche ed esigenze. 

Il suo temperamento deciso e dinamico, ad esempio, richiede la possibilità di muoversi  liberamente e di dare sfogo alla sua vena territoriale.

La sua taglia e la sua morfologia, invece, rendono necessarie alcune accortezze dal  punto di vista della nutrizione, dell'igiene e della gestione di caldo e freddo, anche e soprattutto nell'ottica di prevenire malattie o fastidiosi disturbi.

Nonostante la presenza di un mantello lungo ma privo di sottopelo, infatti, lo Yorkshire è un cane che mostra delicatezza se esposto ad ambienti freddi. Allo stesso tempo, la mancanza di sottopelo non lo aiuta a patire meno caldo: così come sarà opportuno coprirlo con un cappottino d'inverno, durante le giornate torride sarà dunque consigliabile tenerlo al riparo in un ambiente fresco.

 

Salute e malattie

Quanto vive lo Yorkshire Terrier? In assenza di patologie, uno Yorkshire Terrier che pratica uno stile di vita sano tende ad avere una lunga vita, quantificabile in media in 14-15 anni

Gode solitamente di buona salute, tuttavia è predisposto ad alcune problematiche:

  • malattie oculari;
  • lussazione della rotula;
  • calcoli alla vescica;
  • collasso della trachea;
  • problemi ai denti;
  • shunt porto-sistemico, patologia congenita che coinvolge il fegato.

In aggiunta a tali disturbi, lo Yorkshire Terrier potrebbe avere tendenza a ingrassare, in mancanza di esercizio adeguato alla sua alimentazione.


 

Nutrizione

Le razze di piccolissima taglia hanno un metabolismo rapido e utilizzano l'energia a un ritmo elevato. A fronte di stomaci di piccole dimensioni, dovrebbero dunque mangiare poco e spesso.

Con l'aiuto del proprio veterinario di fiducia sarà possibile garantire allo Yorkshire Terrier l'alimentazione più adeguata, in base alla sua età e allo stile di vita condotto.

 

Bisogno di esercizio

Lo Yorkshire Terrier necessita di esercizio quotidiano. E' un cane che ama camminare ed è dotato di una resistenza fisica che gli permette di sostenere lunghe ed energiche passeggiate.

Giocherellone e dinamico, adora correre e recuperare oggetti. Un'adeguata dose di attività fisica gli consentirà di restare in salute e in forma, contribuendo a uno stile di vita che gli consentirà di mantenere nel tempo l'equilibrio psico-fisico necessario a una lunga esistenza.

 

Toelettatura dello Yorkshire

Dal punto di vista della toelettatura, lo Yorkshire Terrier ha bisogno di attenzioni quotidiane.

Il cane necessita di essere pettinato lungo il corpo con un cardatore morbido e un pettine, con una spazzolata finale che deve essere eseguita seguendo il verso del pelo.

Il suo mantello setoso non ha perdite di pelo che, allungandosi continuamente, deve essere tagliato, preferibilmente da un professionista toelettatore. I bagni dovranno essere limitati alle situazioni di necessità. 

E' buona pratica, inoltre, procedere a un'ispezione settimanale delle orecchie, degli occhi e del cavo orale, per assicurarsi che non vi siano anomalie. 

 

Come educare uno Yorkshire

Lo Yorkshire Terrier è un cane estremamente intelligente e ricettivo, che si ritiene possa essere facilmente educato e socializzato

Memore di anni di addestramento alla caccia ai topi, è una razza che impara velocemente, soprattutto se si dedica al percorso di apprendimento la giusta attenzione e coerenza, sin dai primi mesi di vita.

Se si desidera contenere la sua indole da cane da guardia, limitando la propensione ad abbaiare, è opportuno iniziare presto, impartendo al cucciolo un'educazione mirata e abituandolo precocemente alla socializzazione con altre persone e animali.
 

yorkshire-terrier-cucciolo

Credit foto
©usa1017 / 123rf.com

Fonti: