Cani a zampe corte, quali sono

Si tratta di cani molto vivaci che presentano una disarmonia tra corpo e arti. Quali sono le razze di cani a zampe corte? Elenchiamo qui il Corgi, il Daschung Bassotto, il Basset Hound, il Fox Terrier.

cani-zampe-corte

Credit foto
©Sergii Mostovyi -123rf

Welsh Corgi
Daschund Bassotto
Basset Hound
Scottish Terrier
 

Esistono razze di cani che presentano una disarmonia tra corpo e arti, risultando soggetti dalle zampe corte. Si tratta di nanismo sproporzionato dovuto a selezioni, mutazioni genetiche avvenute in un arco temporale molto lungo.

Da studi ancora in corso pare che queste razze di cani presentino una carenza proteica specifica che governa la crescita degli arti e quindi a fronte di uno sviluppo completo del corpo non segue un proporzionale allungamento delle zampe.

I cani a zampe corte sono soggetti molto vivaci, svegli, attivi, abili in tutto.

L’unico problema legato a questa caratteristica è il carico sulla colonna vertebrale, che può portare a disturbo come osteocondrosi, ernia intervertebrale e lesioni vertebrali. 

Ecco le principali razze di cani a zampe corte.
 

Welsh Corgi (Pembroke e Cardigan)

Sono due varietà di Welsh Corgi, molto simili tra loro, si differenziano per il colore del manto e pochi dettagli. E’ una razza inglese che viene annoverata nel primo gruppo, quella dei cani da pastore in base alla classificazione della Federazione Cinofila Internazionale (FCI).
Il Pembroke è più diffuso, vanta una presenza alla corte di Re Giorgio VI d’Inghilterra. 

  • Morfologia: la caratteristica distintiva è la testa simile a quella di una volpe, dal muso appuntito. Le orecchie sono tese, lunghe dalle estremità arrotondate. Gli arti sono corti, con i piedi grandi, arrotondati. La coda del Pembroke è corta, mentre quella del Cardigan è allungata e folta. Il pelo è di mezza lunghezza, né morbido né ispido, di colore fulvo o nero con screziature bianche sugli arti. I Welsh Corgi arrivano a circa 30 cm di altezza al garrese e il peso può oscillare tra i 10 e i 15 kg. 
  • Psicologia: possiedono un carattere vivace, ma affettuoso. Il Cardigan risulta essere più schivo e riservato, mentre il Pembroke più socievole. Entrambi sono molto equilibrati ed intelligenti, adatti anche alla convivenza con bambini. Purtroppo sono cani che abbaiano molto di frequente e con facilità. 
  • Cura: necessitano di essere incitati al movimento, perché sono cani un po’ pigri malgrado l’indole vivace. Anche l’alimentazione deve essere ben bilanciata per preservarli da problematiche di sovrappeso. La prospettiva di vita dei Welsh Corgi si aggira tra i 12 e i 14 anni.
     

Dachshund, Bassotto

Il Bassotto è di origine tedesca, anche se si annoverano alcune tracce di questo cane nell’antico Egitto. In Baviera sono molto diffusi allevamenti di Dachshund, ed è un cane molto caratteristico per la sua forma allungata e le zampe corte. Sono annoverate ben nove varietà di Bassotto, per taglia (standard, nano, kaninchen) e pelo (lungo, corto e ispido).

  • Morfologia: corpo lungo, zampe corte, cranio piatto, muso appuntito, occhi scuri, orecchie pendenti, coda alta. La taglia al contrario degli altri cani non si misura al garrese ma dalla circonferenza del torace. I parametri stabilisco 30 cm per i kaninchen, 35 cm per i nani, e oltre i 35 per gli standard. Sono ammessi tutti i colori e la loro distribuzione, nero e fulvo, marrone. 
  • Psicologia: possiede un carattere docile e obbediente. Il bassotto è un cane molto intelligente e affettuoso, ma è un cane da caccia e in vista di una possibile preda esce il suo istinto. 
  • Cura: fare attenzione al quantitativo di cibo per evitare sovrappeso. Evitare che faccia salti o movimenti impegnativi che potrebbero compromettere la colonna vertebrale.
     

Basset Hound

Un cane dall’aspetto buffo e simpatico, il Basset Hound è nato in Francia, ma UK e Stati Uniti se ne contendono la nazionalità, il risultato è che risulta essere una razza senza patria, anche se l’ultimo standard selezionato è inglese. Questo cane dalle zampe corte è rinomato per il suo infallibile fiuto, sfruttato per stanare le prede durante le battute di caccia.

  • Morfologia: la taglia del Basset Hound è estremamente sproporzionata rispetto alla lunghezza degli arti, infatti può arrivare a pesare anche intorno ai 30 kg, a fronte di un’altezza massima di 38 cm. Il muso è scarno, gli occhi scuri con la congiuntiva dalla forma ampia. Le orecchie sono estremamente lunghe e morbide. Il pelo è corto e liscio e sono ammessi tutti i colori della razza, nero, bianco e fulvo.
  • Psicologia: possiede un carattere mansueto, è affettuoso e giocherellone, ideale per vivere in compagnia dei bambini. Si lega molto al suo proprietario con cui ama condividere spazio e tempo. 
  • Cura: è un cane tenace e resistente e la sua aspettativa di vita può raggiungere i 12 anni, ma la salute dei Basset Hound può incorrere in vari ostacoli. E’ soggetto a lussazione della rotula, atrofia della retina, displasia del gomito, glaucoma, ipotiroidismo, discopatie vertebrali.
     

Scottish Terrier

Lo dice il nome stesso, questo piccolo cane dalle zampe corte vanta origini scozzesi. Lo Scottish è un batuffolo di pelo estremamente vivace e testardo. 

  • Morfologia: lo Scottish è rinomato per i suoi baffi e barba, lunghi e rigidi, il pelo è folto, più lungo sulle sopracciglia e sul muso. Il colore del pelo è generalmente grigio scuro, ispido e resistente. Le orecchie e la coda sono dritte, gli occhi scuri hanno un taglio a mandorla.
  • Psicologia: lo Scottish è un cane dal carattere molto indipendente, dal temperamento volitivo, ma si affeziona molto facilmente al suo nucleo familiare. E’ molto coraggioso e difende il suo territorio. Abbaia molto frequentemente, e tende a scavare buche. 
  • Cura: il pelo dello Scottish richiede una particolare toelettatura un paio di volte l’anno, lo stripping per curarne la forma. Purtroppo questa razza annovera un’alta incidenza al tumore: si può solo aiutarlo a condurre una vita sana, movimento, alimentazione bilanciata, ambienti salubri. 

 

cani-a-zampe-corte-gallery

Credit foto
©Sergii Mostovyi, masarik512, olegdudko, Viacheslav Nemyrivskyi-123rf

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio