Samoiedo, caratteristiche

Cane da slitta e pastore di renne. Il Samoiedo è una razza canina originaria della Siberia, che oggi gode di un vasto successo come cane da compagnia. Dotato di caratteristiche universalmente apprezzate come la socievolezza, la docilità e la fedeltà, possiede inoltre un folto pelo bianchissimo, che lo rende un cane particolarmente ammirato dal punto di vista estetico.

samoiedo

Credit foto
©tkatsai / 123rf.com


 

Samoiedo, origini e storia

Il Samoiedo è una razza di cani originatasi da un antico popolo nomade siberiano dedito alla pastorizia. Si narra, infatti, che i Nenci della Tundra - tale il nome della popolazione - lo utilizzassero nella sua antica versione nera per trainare le slitte e coadiuvarli nella guardia alle renne. 

Anticamente, la razza non era ancora specificatamente identificata. Per conoscere il moderno Samoiedo è necessario attendere il 1896, quando i coniugi Kilburn-Scott, dopo lunghe e pazienti selezioni, ottennero una razza canina da esibizione e dal colore bianco puro.

Importato in Europa e in Nord America, il Samoiedo trovò rapidamente diffusione come cane nordico da slitta. Il primo standard fu redatto in Inghilterra nel 1909


 

Morfologia del Samoiedo

Il Samoiedo è un cane di taglia medio-grande, dotato di una struttura forte e possente. I maschi raggiungono dimensioni di 57 cm al garrese per 20-30 kg di peso; le femmine si arrestano a 53 centimetri al garrese, per 20 kg al massimo. 

La muscolatura è ben sviluppata, le zampe - potenti e scattanti - gli consentono un'agilità e un portamento degni di nota. In qualità di cane nordico da traino, resiste bene alle intemperie e alle temperature più basse, grazie anche al suo mantello di pelo bianco, foltissimo e molto vaporoso.

La sua coda è lunga e molto folta, sagomata in una tipica incurvatura verso la schiena. 

La sua testa ha una forma a cono. Ben proporzionata, presenta un cranio abbastanza largo e un muso di media lunghezza, leggermente appuntito, che termina con un tartufo tipicamente nero. 

I suoi occhi solitamente sono a mandorla e di colore scurissimo, quasi sempre nero. Il suo sguardo è intenso e penetrante, ma dall'espressione gioviale.  

Il Samoiedo possiede, inoltre, orecchie dritte, di media dimensione e leggermente arrotondate all’estremità. L’intera testa è ricoperta di pelo lungo e folto.


 

Carattere e psicologia del Samoiedo

Il Samoiedo è amichevole e affabile, decisamente incline al gioco. Ottimo compagno per i bambini e per gli altri animali domestici, non si mostra quasi mai ostile o sospettoso, neppure nei confronti degli estranei: ne consegue che, in generale, sia inadatto a ricoprire il ruolo di cane da guardia.

Dotato di grande intelligenza, docilità e capacità di ascolto, è fortemente propenso al contatto e a instaurare con la propria famiglia di adozione un intenso rapporto affettivo. Restio a rimanere solo, richiede una notevole quantità di attenzioni, al punto da diventare un po' permaloso se lasciato in disparte

Estremamente socievole, ha una spiccata attitudine al branco. Poco indipendente, può tuttavia allontanarsi all'aperto per esplorare l'ambiente. 


 

Salute del Samoiedo 

L'aspettativa di vita media del Samoiedo si attesta fra i 10 ai 14 anni. Cane generalmente robusto, può tuttavia essere predisposto ad alcune patologie genetiche:

  • Displasia dell'anca;
  • Patologie oculari (displasia retinica e atrofia progressiva della retina);
  • Glomerulonefrite ereditaria, una malattia che colpisce i reni.

Per via del suo folto pelo e delle sue origini nordiche, il Samoiedo è un cane che soffre molto le alte temperature, dalle quali è bene proteggerlo per evitare colpi di calore.

Si tratta, inoltre, di una razza che ha bisogno di fare molta attività fisica, tanto per soddisfare i suoi bisogni che per evitare un possibile sovrappeso.



 

Come prendersi cura di un Samoiedo

Il Samoiedo è un cane dotato di molta energia, che - come ogni animale domestico - necessita di attenzioni specifiche, dettate dalle caratteristiche proprie della razza e dalle sue conseguenti esigenze:

  • Alimentazione: l'alimentazione del Samoiedo richiede un grosso introito calorico, specialmente proteico. Di base, non ha esigenze alimentari specifiche: sarà sufficiente concordare una dieta insieme al proprio veterinario di fiducia, in base all'età, alle abitudini, alla quantità di esercizio fisico cui l'esemplare è quotidianamente sottoposto. Se annoiato e non abbastanza stimolato con il gioco, la razza tende a ingrassare facilmente.
  • Toelettatura: per mantenerne il suo pelo lucido e vaporoso, occorre inumidire periodicamente il mantello del Samoiedo con un classico spruzzino d'acqua, per poi passare la spazzola in contropelo
  • Attività fisica: il Samoiedo è un cane dotato di grandi riserve energetiche, che adora disperdere giocando per ore. Essenziale, dunque, garantirgli una quotidiana dose di movimento con passeggiate, corse e attività ludiche all'aria aperta.

 

Come educare un Samoiedo 

In quanto cane docile e molto intelligente, il Samoiedo è un “allievo” potenzialmente semplice da educare. Per ottenere i risultati sperati, tuttavia, l'educazione dovrà essere costante e regolare nei tempi e nei modi d’azione, sin da cucciolo. Una volta riconosciuta l'autorità in famiglia, non avrà problemi a mostrare la propria obbedienza e fedeltà al capobranco.