Jack Russell, caratteristiche

Il Jack Russell Terrier è un instancabile compagno di giochi, ma è anche un cane estremamente impegnativo con un istinto per la caccia: scopriamo le sue caratteristiche.

jack-russel

Credit foto
©K. Thalhofer -123rf

                                                                                                                                                            

Jack Russell, caratteristiche generali

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia

Molto compatto, forte e resistente, il suo corpo è flessibile e la forma del suo tronco è pressoché rettangolare. Il cranio è piatto e largo e si restringe gradualmente verso gli occhi, a mandorla, scuri e vivaci. Il tartufo è nero, le orecchie sono rosate e ricadenti su se stesse. La mandibola è potente, con denti forti e adatti ad afferrare e tirare.

La coda è relativamente lunga, ritta quando il cane è in tensione.

Scattante e dotato di espressione particolarmente acuta, è un cane cui non mancano vivacità e prestanza. 


 

Origini del Jack Russell

Il Jack Russell Terrier ebbe origine nel Devon, in Inghilterra, nel XIX secolo. Secondo le principali ricotruzioni presenti sul web, sarebbero proprio gli sforzi del Reverendo John Russell allo scopo di soddisfare la necessità di avere un segugio che corresse con i suoi Foxhound e stanasse volpi e altre prede a sviluppare un ceppo di Fox Terrier.

Due sono le varietà che da questa intenzione si sarebbero sviluppate e che oggi trovano spazio in due standard, simili ma distinti:

  • il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier,
  • il tipo più basso, in proporzione leggermente più lungo, identificato con il nome di Jack Russell Terrier (il cosiddetto Jack Russell a zampa corta).



 

Tipologie di Jack Russell 

Definiti da due standard distinti, il Jack Russell Terrier e il Parson Russell Terrier sono di fatto due razze differenti. 

All'interno della razza Jack Russell, le varianti possono essere ricondotte alla tipologia di pelo:

  • Jack Russell a pelo liscio: decisamente corto, aderente e di identiche dimensioni sia nella regione della testa che nel resto del corpo.
  • Jack Russell a pelo ruvido: molto ispido, ricopre tutto il cane ed è molto duro, con proprietà impermeabilizzanti. 
  • Jack Russell a pelo spezzato (o Jack Russell broken): il manto è sempre aderente al corpo, ma un po’ più ispido rispetto all pelo corto o liscio. Lo spezzato si situa a metà tra il liscio ed il ruvido. E' piuttosto folto negli arti, nella coda, addome e nel muso.


La variante Jack Russsell a pelo lungo non è contemplata dallo standard, per il quale la maggiore lunghezza di pelo si ha nel Jack Russsell a pelo ruvido. Allo stesso modo, non esiste una variante denominata Jack Russell nano.


 

Razze simili al Jack Russell

I "Jack Russell lovers" potrebbero apprezzare anche altre razze canine di piccola taglia, simili al simpatico Terrier per alcune caratteristiche fisiche o comportamentali:

  • Fox Terrier: nelle sue due varianti (a pelo liscio e a pelo ruvido), il Fox Terrier è un cane attivo e vivace, nella cui struttura compatta si concentrano forza ed energia. E' amichevole, socievole e temerario.
  • Yorkshire Terrier: cane dal pelo lungo, è un cane dal compagnia sveglio, vivace  e  intelligente.
  • West Highland White Terrier: cane di forte costruzione nonostante le dimensioni contenute, è attivo, sveglio, allegro, coraggioso e indipendente.
  • American Staffordshire Terrier: ben costruito, muscoloso ma agile e di belle linee, è un cane molto attento, vigile e coraggioso.
  • Bull Terrier Miniatura: di forte costruzione, muscoloso, ben proporzionato e attivo con una interessata, determinata espressione intelligente. È unico per la sua testa a forma di uovo con canna nasale discendente. Possiede un temperamento vivace e coraggioso, che si accompagna a un'indole allegra e gioiosa.



 

Cosa sapere sul Jack Russell

Il Jack Russell è un cane molto apprezzato. Ecco alcune informazioni utili a chi intende far entrare un esemplare di questa razza nella propria vita.

  • Non gli manca il coraggio che - a dispetto della sua taglia contenuta - manifesta in ogni occasione, anche di fronte a cani più grandi;
  • Conserva uno spiccato istinto da cacciatore che potrebbe fargli identificare come prede altri piccoli animali domestici;
  • Si tratta di una razza giovane, riconosciuta dalla FCI, Fédération Cynologique Internationale, solo nel 2000;
  • E' molto vivace e necessita di un buona dose quotidiana di attività fisica;
  • Possiede una pelle delicata, che tende a ustionarsi con facilità;
  • Non esistono Jack Russell nani o toy: si tratta di diciture esclusivamente commerciali, che non trovano riferimento nello standard di razza.


 

Taglia e peso del Jack Russell

Secondo lo standard, l'altezza ideale del Jack Russell al garrese si aggira fra i 25 e i 30 cm. Poiché a 5 cm dovrebbe corrispondere 1 kg di peso, un cane di 25 cm di altezza peserà circa 5 kg, un cane di 30 cm peserà 6 kg.


 

Aspetto del Jack Russell: pelo e colore

Il mantello del Jack Russell può essere liscio, ruvido o spezzato, sempre impermeabile. 

Per quanto riguarda il colore, il bianco deve essere sempre presente e predominante, con macchie nere (Jack Russell nero) e/o color focato. Le macchie focate possono variare dal focato più chiaro al più intenso (castagno). In compresenza di bianco, nero e focato si parla di Jack Russell tricolore. 


 

Cuccioli di Jack Russell

Piccoli e graziosi, i cuccioli di Jack Russell sono particolarmente apprezzati, nel loro Paese d'origine e in tutto il mondo. 

Il prezzo di un cucciolo può variare in base al sesso, all'origine, allo stato di salute e alla genealogia. Sapere a priori quanto costa un Jack Russell può essere, dunque, complicato.

Se il prezzo base si aggira fra i 600 e i 1000 euro, può essere più elevato in caso di esemplari particolarmente titolati.


 

Personalità e carattere del Jack Russell

Il Jack Russell è un Terrier vivace, sveglio, attivo, acuto e intelligente. Audace e coraggioso, si dimostra amichevole e sicuro di sé.

Forte e determinato, il Jack Russell possiede un temperamento curioso, che lo rende incline a esplorare l’ambiente.

Il suo istinto di cane da caccia lo spinge a inseguire e a cercare di afferrare qualunque oggetto o piccolo animale in movimento, mentre la sua temerarietà lo induce a scontrarsi con congeneri maschi, anche più grandi e forti di lui. 


 

Jack Russell: è adatto come primo cane? 

La testardaggine e la quasi inesauribile energia del Jack Russsell lo rendono un cane piuttosto impegnativo da educare e gestire. 

La sua agilità, il suo istinto per la caccia e la sua propensione al salto potrebbero indurlo a scappare, causando ulteriori difficoltà a padroni inesperti o poco preparati.  

Se, da un lato, la  sua spiccata intelligenza lo rende incline ad apprendere e far fruttare un percorso educativo efficace, il Jack Russell non è pertanto considerato adatto come primo cane.


 

Tendenza ad abbaiare del Jack Russell

Il Jack Russell potrebbe avere la tendenza ad abbaiare spesso, anche per motivi indipendenti dalla sicurezza della casa e degli affetti. 

Tale inclinazione, non sempre presente, può in ogni caso essere corretta tramite un'educazione coerente e costante, che insegni fin da cucciolo ad abbaiare soltanto se necessario.

Se correttamente incanalata, la caratteristica può trasformarsi in una preziosa virtù, posto che il Jack Russell è un ottimo avvistatore

 

Tendenza a mordere del Jack Russell

Può accadere che il Jack Russell abbia una tendenza, più o meno accentuata a mordere. Che lo faccia per gioco o per altri motivi, la capacità del singolo esemplare di controllare il proprio morso dipende in larga parte dall'educazione che riceve. 

E' fondamentale, dunque, investire tempo ed energie in questo senso, per indirizzare la sua esuberanza verso altri modi di comunicare. 


 

Socialità con altri cani  

Come altri Terrier, il Jack Russell può non essere particolarmente amichevole nei confronti degli altri cani, con i quali tende a competere e in alcuni casi a cercare lo scontro.

Un percorso educativo orientato a una buona socializzazione si rivela, anche in questo caso, indispensabile per far sì che il Jack Russell possa condividere i suoi spazi anche con altri cani e animali.


 

Jack Russell, come averne cura

Il Jack Russell Terrier è un cane robusto, che non richiede particolari cure. Come nel caso di tutte le razze canine, per prendersene adeguatamente cura, è necessario conoscere e tenere a mente alcune caratteristiche peculiari, che influenzeranno la routine quotidiana o periodica: dall'alimentazione all'attività fisica, dalla toelettatura all'igiene.

Per quanto riguarda la tolleranza al caldo e al freddo, può essere utile sapere che il pelo raso del Jack Russell non è di particolare supporto nel sopportare le basse temperature.  Ne consegue che, se trascorre qualche ora all'aperto durante l'inverno, avrà bisogno di un posto caldo in cui ripararsi. In caso di uscite dinamiche non serviranno cappotti, che potrebbero invece essere utili durante le passeggiate al guinzaglio. 

Maggiore è, invece, la sua tolleranza al caldo, grazie al pelo corto e al muso allungato. Nei mesi estivi sarà sufficiente, dunque, tenerlo al riparo nelle ore più ostiche e lasciargli sempre acqua fresca a disposizione. 


 

Adattabilità alla vita di appartamento

Il Jack Russell è un cane di piccola taglia, che non ha problemi ad adattarsi alla vita di appartamento.

Per il suo benessere e per una migliore gestione del cane, è in ogni caso preferibile disporre anche di un giardino o cortile, dove possa correre e sfogare la sua carica di energia.

 

Principali problematiche del Jack Russell

A fronte di una salute potenzialmente di ferro, i principali problemi con il Jack Russell possono essere di natura comportamentale, riconducibili alla mancanza di attività fisica sufficiente o di un percorso educativo efficace.

Come educare un Jack Russell? Il Jack Russell è un cane che va educato con costanza e fermezza, fin dalla più tenera età.  Fondamentale è la coerenza, in modo da trasmettere al cane le regole della casa e non confonderlo con eccezioni che comprometterebbero il meccanismo di comprensione. 

Si tratta di un cane estremamente intelligente, che capisce immediatamente il linguaggio corporeo e interpreta con facilità il tono di voce. Il suo carattere fiero e indomito lo rende, in ogni caso, un cane impegnativo, per educare il quale può essere utile rivolgersi a un professionista. 

 

Perdita di pelo

Il Jack Russell è una razza che perde una quantità di pelo medio-alta.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il fatto che il pelo sia corto fa sì che se ne perda una quantità maggiore, poiché il ciclo di crescita è più breve. 


 

Salute e malattie

Quanto vivono i Jack Russell? Questi Terrier non sono generalmente soggetti a problemi di salute e sono fra le razze più longeve in assoluto, con un'aspettativa di vita media che oscilla fra 13 a 16 anni


Tuttavia, sono inclini a determinate patologie, che possono insorgere nel corso della loro vita:

  • displasia del ginocchio;
  • malattia di Legg-Calvé-Perthes: tipica delle razze piccole, si tratta di una malattia degenerativa della testa del femore;
  • sordità;
  • glaucoma;
  • lussazione del cristallino
  • otite;
  • cardiomiopatia.



 

Nutrizione

Per quanto riguarda la corretta nutrizione di un Jack Russell, è sempre consigliabile seguire i suggerimenti del proprio veterinario di fiducia, sulla base dello stile di vita e dell'età. 

In generale, per evitare un sovrappeso che potrebbe favorire l'insorgere di alcune delle patologie cui è soggetto, è bene non lasciare la ciotola sempre piena ed evitare bocconcini fuori pasto

Se, infatti, la razza non tende a mostrare una particolare tendenza a ingrassare, il suo peso corporeo può aumentare velocemente in caso di vita troppo sedentaria e/o di un alimentazione non corretta. 

 



 

Bisogno di esercizio 

Il bisogno di esercizio di un Jack Russell deve essere soddisfatto quotidianamente, in più occasioni. La sua traboccante energia e la sua necessità di intrattenersi continuamente con attività stimolanti richiedono un esercizio fisico di qualche ora ogni giorno, preferibilmente in spazi aperti.

Nel caso del Jack Russell, il movimento è fondamentale per:

  • smaltire eventuali eccessi di cibo;
  • preservare la sua salute psicofisica;
  • superare lo stress accumulato in casa;
  • prevenire comportamenti problematici dovuti a un esubero di energia.


 

Toelettatura del Jack Russell 

Il mantello del Jack Russell è relativamente semplice da mantenere. Nella varietà a pelo liscio, infatti, è sufficiente spazzolarlo settimanalmente o passargli un asciugamano umido.

Nella varietà a pelo ruvido, invece, si utilizza la tecnica dello stripping, operazione che permette di eliminare a strappo il pelo morto o troppo lungo, così da mantenere la consistenza ideale e la salute del manto. Si consiglia di fare il bagno raramente, solo quando strettamente necessario.



 

Dove trovare un Jack Russel  

Per essere certi di acquistare un cucciolo in possesso di pedigree e di tutte le certificazioni necessarie a garantire genealogia e buona salute (libretto sanitario, dove devono essere riportati i vaccini contro le malattie virali e i trattamenti antiparassitari effettuati), l'opzione più sicura è rivolgersi a un allevamento di Jack Russell Terrier specializzato.


Sul sito dell'ENCI è possibile trovare una lista di allevatori registrati, in continuo aggiornamento. 
 

cuccioli-jack-russell-terrier

Credit foto
©fotojagodka / 123rf.com

Fonti:

Enci
Fci