Cane Bolonka Zwetna, caratteristiche

Il Bolonka Zwetna è molto simpatico, affettuoso e vivace. Si lega indissolubilmente al suo proprietario e alla famiglia. Si tratta di una razza di cane di origine russa di piccola taglia non ancora riconosciuta da FCI.

cane razza Bolonka Zwetna

Credit foto
©Thomas Becker / 123rf.com

 

 

Cane Bolonka Zwetna, caratteristiche

Bolonka significa lapdog, cane di lusso o di compagnia. Si tratta di una razza di cane di origine russa di piccola taglia, molto simile al Bolognese italiano. In Italia esiste un unico allevamento e questa razza non è ancora stata riconosciuta dalla FCI.

 

Origini del cane Bolonka Zwetna

Questo piccolo esemplare è un cane così selezionato in Russia in tempi recenti. Il Bolonka Zwetna è il risultato di incroci tra Pechinese, Bolognese, Shitzu, e appartiene alla famiglia dei Bichon. 

 

La leggenda narra che questo piccolo esemplare abbia fatto la sua apparizione già alla corte di Luigi XIV di Francia e portato dal sovrano in dono in Russia. I cani di piccola taglia non sono molto diffusi in questo paese e durante il regime sovietico sono stati addirittura vietati. 

 

I Bolonka Zwetna hanno iniziato a vedere le luci della ribalta intorno agli anni 60.

 

Morfologia del cane Bolonka Zwetna

Si tratta di un cane di piccola taglia, il cui peso può variare dai 3,5 ai 4,5 kg e l’altezza può arrivare ai 26 cm. Il manto dal pelo lanuginoso si presenta in molte varianti, beige, marrone, arancione, nero, grigio, grigio-
bianco, con ricci lucenti e morbidi. Ha zampe piccole e ossute che gli conferiscono prestanza fisica. 

 

La conformazione della testa è ben proporzionata e armoniosa con le linee del corpo. Le orecchie sono appena sporgenti dalla testa con attaccatura bassa, né piccole né grandi e cadenti lateralmente. La coda è un prolungamento della colonna, voluminosa che i Bolonka portano sopra la linea dorsale.

 

Psicologia del Bolonka Zwetna

Il Bolonka Zwetna è un piccolo cane molto simpatico, affettuoso e vivace. Si lega indissolubilmente al suo proprietario e alla famiglia, giocoso con i bambini e anche con gli altri animali domestici, privo di aggressività, partecipa a tutte le attività di casa.

 

Cure del Bolonka Zwetna

Il Bolonka è tendenzialmente un soggetto sano con una aspettativa di vita tra i 12 ai 16 anni. Questa razza può essere soggetta ad alcune patologie a carico del sistema epatico, possibile atrofia progressiva della retina e problematiche a carico dei femori.

 

E’ importante prestare attenzione all’alimentazione, ricca di proteine che sia ben bilanciata per rispettare il giusto peso in relazione alla taglia. E’ consigliata una toelettatura regolare per curare il sotto pelo, molto fitto, e tenere a misura quello sugli occhi e sulle zampe. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio