Cane volpino, caratteristiche

Un cane piccolo, buffo, dal musino affusolato, gli occhi vispi e il pelo "sparato", in un'unica parola vivace! Stiamo parlando del volpino italiano, razza molto affettuosa e adatta alla vita in famiglia.

volpino-italiano

Credit foto
©Mikkel / 123rf.com

Il volpino italiano è un cane adatto a chiunque decida di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe; anche ai più inesperti che si approcciano per la prima volta alle esigenze di un cane.

 

 

Origini del volpino

Il volpino è una razza italiana di origini antiche: risale addirittura all’età del bronzo ed è discendente degli Spitz Europei. Pare sia stato il cane di compagnia di Michelangelo Buonarroti ed è possibile riconoscerlo nel dipinto "La visione di Sant’Agostino” di Vittore Carpaccio, datato 1502. Negli anni Sessanta la razza è stata a rischio estinzione, ma fortunatamente oggi questo problema non sussiste più.

 

Morfologia del volpino

In base alle classificazioni standard, il volpino appartiene alla categoria dei cani di tipo spitz insieme a molte altre razze particolarmente diffuse sul territorio italiano. Si tratta di animali socievoli ma poco avvezzi all’addestramento, quindi più indicati come cani da compagnia.

 

Si tratta di un cane di piccola taglia dall'aspetto armonioso e compatto, che arriva a circa 30 cm di altezza al garrese per 5kg di peso. Il mantello è caratterizzato da pelo lungo e sostenuto da un folto sottopelo. Possiamo trovare esemplari dai colori uniformi fulvo e bianco. Il muso è corto e affusolato, come quello di una piccola volpe, le orecchie sono triangolari ed erette e la folta coda è arrotolata verso il dorso.

 

Psicologia del volpino

Cane molto affettuoso, docile e intelligente, è caratterizzato dall’aspetto vispo e dall’indole spigliata e dinamica. Adatto a famiglie con bambini, si affeziona facilmente al suo nucleo domestico e dimostra un forte senso di protezione. Pur essendo principalmente un cane da compagnia, infatti, sa farsi sentire come guardiano di casa.

 

Potrebbe tendere ad abbaiare molto ed essere esuberante e testardo, ma sono tutti difetti che si possono correggere con una corretta educazione.

 

Cura del volpino

Il volpino è un cane che gode di buona salute e ha un'aspettativa di vita che si aggira intorno ai 15 anni. La sua alimentazione è molto semplice e prevede un buon bilanciamento di carni e verdure. Il pelo è facilmente gestibile e la sua consistenza vitrea lo preserva dallo sporco. Vive tranquillamente in spazi ristretti, ma necessita di sgambamento quotidiano per sfogare la sua vivacità.

 

Attenzione solo ad un’eventuale patologia della lussazione del cristallino (PLL), che di solito viene testata ed individuata dagli allevatori stessi.

 

Chi desidera acquistare un volpino lo può trovare facilmente negli allevamenti diffusi su tutto il territorio italiano. Il prezzo medio per un esemplare di buona genealogia è intorno ai 700€.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio