Volpino di Pomerania, caratteristiche

Il Volpino di Pomerania è una minuta e sofisticata razza “da borsetta”, molto popolare negli Stati Uniti e diffusa in tutto il mondo. Estremamente affezionato all'umano di riferimento, è fedele, possessivo e coraggioso al punto di difenderlo, a dispetto della sua mole.

volpino-di-pomerania

Credit foto
©stas71 / 123rf.com


 

Volpino di Pomerania, origini e storia

Il Volpino di Pomerania, o Spitz Tedesco, è una razza di origine teutonica. Discende dal Cane della Torbiera, che in epoca preistorica era un animale di taglia media, particolarmente diffuso in Europa, Asia e Africa. Estremamente robusto, il suo carattere fiero e coraggioso lo rendeva un guardiano ideale per la casa e per le greggi.

Il suo ruolo mutò radicalmente nel 1800 quando, diffusosi tra i salotti nobiliari e fra gli artisti di fama internazionale, si trasformò nel cane da compagnia per eccellenza.

In particolare, la Regina Vittoria ne rimase affascinata al punto da volere l'accoppiamento dello Spitz con il Volpino italiano, così da ottenere esemplari che - non superando i 5 kg di peso - si prestassero ottimamente ad accompagnare i reali nella frequentazione dei più sontuosi ambienti di corte.

Fu così che nacque il Volpino di Pomerania attuale, minuta e sofisticata razza “da borsetta”, molto popolare negli Stati Uniti e diffusa in tutto il mondo.


 

Morfologia del Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia. Raggiunge un'altezza massima di 22 cm al garrese, per un peso che oscilla tra i 1,5 kg e i 5 kg di peso.

Il corpo è ben proporzionato, elegante e aggraziato. Il muso è leggermente appuntito, con occhi grandi e scuri, orecchie piccole, erette e piuttosto ravvicinate.

Il collo è lungo e largo, ricoperto da un pelo molto fitto, che forma una sorta di collare o criniera.  La coda è di lunghezza media, arrotolata verso il dorso.

Il mantello del Volpino di Pomerania è molto folto, lungo e lucido, munito di un sottopelo simile a ovatta. Può essere monocromo o bicolore, con tonalità che spaziano dal bianco al nero, dal marrone all'arancio, dal grigio al fulvo, al crema. 


 

Carattere e psicologia del Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è una razza molto energica, che assomma in sé caratteristiche tipiche del cane da compagnia e doti proprie del cane da guardia.

Intelligente e sveglio, è diffidente con gli estranei, di cui denuncerà la presenza con un insistente abbaiare. Estremamente fedele, possessivo e affezionato al suo padrone, non viene considerato una razza particolarmente adatta alla presenza di bambini, con i quali- in assenza di un'adeguata educazione-potrebbe entrare in competizione, per accaparrarsi le attenzioni dell'umano di riferimento. 

La sua mole ridotta e il suo scarso bisogno di esercizio fisico ne fanno un perfetto cane da appartamento, mentre la sua elevata ricettività lo rende un animale adatto all'esibizione nei giochi di abilità.


 

Salute del Volpino di Pomerania

Normalmente, il Volpino di Pomerania gode di ottima salute. Non a caso, è un cane longevo, che può vivere fino a 13-14 anni. Tuttavia, come ogni razza è soggetto a patologie o disturbi:

  • Alitosi, spesso per effetto di una malattia di tipo gastro-enterico, parodontale o del cavo orale, dovuta alla proliferazione di batteri;
  • Episodi di vomito e diarrea;
  • Infezioni alle orecchie;
  • Displasia dell’anca;
  • Calcificazioni renali;
  • Alopecia;
  • PLL, ovvero una lussazione del cristallino, che spesso sfocia in glaucoma.



 

Come prendersi cura di un Volpino di Pomerania

Le caratteristiche e le necessità del Volpino di Pomerania definiscono le linee guida da seguire per prendersene adeguatamente cura:

 

  • Alimentazione: non ci sono indicazioni particolari per quanto riguarda l'alimentazione del Volpino di Pomerania. Per comprendere il suo fabbisogno giornaliero di calorie, è opportuno chiedere il parere del veterinario, che faccia le opportune valutazioni sulla base dello stile di vita condotto, dell'età e delle condizioni generali di salute.
  • Toelettatura e igiene: il pelo del Volpino di Pomerania va curato quotidianamente e spazzolato con attenzione, per prevenire nodi e parassiti e mantenere il mantello lucido.
  • Attività fisica e stile di vita: poco tollerante allo sforzo, non è una razza che necessita di grande esercizio e movimento. Tuttavia, è buona abitudine condurlo con sé a passeggiare ogni giorno, allo scopo di mantenerne la mobilità degli arti e prevenirne l’obesità.



 

Come educare un Volpino di Pomerania

La spiccata intelligenza del Volpino di Pomerania lo rende potenzialmente un ottimo allievo, capace di dare grande soddisfazione in termini di educazione e addestramento. 

Non ha particolari difficoltà di socializzazione, ma - soprattutto nel caso in cui si preveda di farlo interagire con altri animali, anche di specie diversa - è bene abituarlo sin da cucciolo. 

Può trasformarsi in un animale ingestibile, indipendentemente dal percorso educativo intrapreso, se percepisce che il suo riferimento umano non gli dedica tempo e attenzioni sufficienti.