Labrador Retriever, caratteristiche

Il Labrador è una delle razze più amate in tutto il mondo. Mansueto, amichevole ed estremamente intelligente, si rivela un ottimo compagno per adulti e bambini. E', inoltre, particolarmente adatto alla pet therapy e a compiere lavori di utilità sociale.

labrador

Credit foto
©stieberszabolcs -123rf



 

Labrador, cosa serve sapere

Prima di addentrarci nella descrizione più approfondita delle caratteristiche di questa razza, ecco la lista dei must-know se si vuole convivere con un Labrador Retriever

  • Il Labrador Retriever è inserito da Fci - Federazione cinofila internazionale e dall'Enci nel Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, sezione 1- Cani da riporto.
  • Esiste una distinzione non ufficiale fra Labrador americano e Labrador inglese. Viene utilizzata dagli allevatori per identificare la genealogia dei cani e lo scopo per cui sono stati allevati, ma i vari standard indicano un'unica razza di Labrador Retriever.
  • Com'è il carattere del Labrador? Il Labrador ha un carattere docile e amichevole, mai timido o aggressivo.
  • Il Labrador è un cane adatto alla pet therapy.
  • Quanto è impegnativo un Labrador? Nonostante il suo carattere mansueto, il Labrador può essere considerato un cane impegnativo: il suo alto livello di energia e la sua scarsa adattabilità alla solitudine implicano per il proprietario un grande impiego di risorse e di tempo.
  • Come vivere con un Labrador in casa? Vivere con un Labrador in appartamento è possibile, a patto che gli si garantiscano uscite regolari e attività adeguate al suo livello di energia.
  • Qual è il difetto principale del Labrador? Il difetto principale del Labrador - se tale si può considerare - è probabilmente la sua incapacità di tollerare la solitudine, caratteristica che lo rende particolarmente dipendente dal proprietario e dalla sua presenza in casa. Un ulteriore aspetto negativo è costituito dall'ingordigia della razza che, incapace di regolarsi con il cibo, può incorrere in problematiche legate a sovrappeso e obesità.
  • Quanto costa al mese mantenere un Labrador? Fatto salvo il costo iniziale, la spesa di base di mantenimento di un Labrador può essere considerata contenuta, posto che non richiede toelettature professionali e non ha particolari esigenze per quanto riguarda l'alimentazione. Il costo mensile varia, naturalmente, in base alla qualità del cibo, al ricorso o meno a un educatore professionale, allo stato di salute dell'animale, che influisce sulle eventuali spese mediche.


 

Caratteristiche del Labrador

Il Labrador Retriever è un cane da riporto molto apprezzato per le sue caratteristiche fisiche, per la sua intelligenza e per la sua indole allegra e affettuosa. Dotato di un fiuto eccellente, possiede una grande passione per l’acqua. 

Attivo e socievole, è un ottimo cane da compagnia per adulti e bambini. D'altro canto, si tratta di una razza impegnativa, che necessita di affetto, stimoli e divertimento per mantenersi in forma dal punto di vista fisico ed emotivo. 



 

Origini del Labrador 

Il Labrador Retriever - chiamato anche, semplicemente, Labrador - è una razza originaria dell'isola canadese di Terranova, condotta in Inghilterra intorno al 1800. 

La credenza popolare, riportata dallo standard internazionale, vuole che le radici della razza affondino addirittura in Groenlandia, dove i pescatori utilizzavano esemplari simili per recuperare il pesce. 

Eccellente cane da acqua e da riporto, dal suo passato ha ereditato il mantello resistente alle intemperie e la coda unica, paragonabile per la sua forma a quella di una lontra. 

Il riconoscimento ufficiale della razza è relativamente recente: il suo Club e lo “Yellow Labrador Club” furono infatti fondati, rispettivamente, nel 1916 e nel 1925. Lo standard originale attualmente in vigore risale al 2010.


 

Taglia e peso del Labrador 

Il Labrador è un cane di taglia media. La sua altezza ideale è, per i maschi, 56 – 57 cm, mentre per le femmine 54 - 56 cm. Con un peso da 25 a 36 kg, si mostra più solido di altri Retriever e ha gambe più corte. 


 

Labrador, pelo e colore 

Il pelo del Labrador costituisce un tratto distintivo della razza: corto e denso, senza ondulazioni o frange e piuttosto ruvido al tatto, è dotato di un sottopelo impermeabile.

Il mantello può essere completamente nero (Labrador nero), giallo (Labrador giallo o miele, che varia dal crema chiaro al rossiccio) o marrone (il Labrador marrone oscilla fra il color fegato e il cioccolato). Una macchiolina bianca sul petto è ammessa dallo standard, mentre non è previsto il Labrador bianco, dal pelo prevalentemente o completamente candido. 


 

Labrador inglese e americano, differenze

I Labrador furono particolarmente apprezzati dai nobili inglesi, che li vollero nelle loro tenute come cani da compagnia.  Da quel momento, gli allevatori britannici hanno continuato a lavorare sulla razza, per implementare alcune caratteristiche, al fine di renderli i compagni amichevoli e giocherelloni cui siamo oggi abituati.

Di qui trae origine la distinzione tra Labrador di linea Americana o di linea Inglese. Non si tratta di una distinzione di razza, ma di tipologia, utilizzata dagli allevatori per identificare la genealogia dei cani  e lo scopo per cui sono stati allevati.

La sola differenza ufficialmente riconosciuta si rileva mettendo a confronto gli standard dello Uk Kennel club e dell'American kennel club: lo standard americano prevede esemplari leggermente più grossi, con una dimensione compresa fra 55 e 62 centimetri.

Al di là di questo, i Labrador di tipo Inglese e Americano si distinguono  per lo scopo che ne ha determinato la selezione e l'allevamento:

  • i Labrador Inglesi sono stati selezionati per le esposizioni canine e la compagnia;
  • i Labrador Americani sono stati selezionati come cani da lavoro e caccia.

 

Anche se esistono delle naturali eccezioni, in generale tale disparità di scopo implica una differenza di temperamento e di energia: il Labrador Americano sembra essere più dirompente e resistente, mentre il Labrador inglese è stato allevato per essere più calmo e rilassato, per quanto conservi un'indole attiva e socievole. 
 


 

Come riconoscere un Labrador di razza 

Conoscere a fondo le caratteristiche distintive del Labrador permette di riconoscere con maggiore facilità un esemplare di razza, smascherando eventuali difetti che possono comportare un'esclusione dallo standard. 

Sin dalla prima occhiata, il Labrador si mostra di costruzione robusta e compatta. Il suo cranio è largo, il  torace e la cassa toracica sono larghi e alti. Di buon temperamento, è molto agile e attivo

Il muso è potente, non appuntito, munito di tartufo ampio, con narici ben sviluppate. Le mascelle e i denti sono forti, con una perfetta e completa chiusura a forbice. 

Gli occhi sono di media grandezza, marroni o nocciola, con espressione intelligente e mite. Gli orecchi non sono grandi, né pesanti. Ricadono contro la testa e sono attaccati piuttosto indietro. 

Il collo è possente e solido, il corpo è forte ma proporzionato. La coda, molto spessa alla radice, si assottiglia gradualmente verso la punta. Di media lunghezza, priva di frange ma completamente ricoperta di un pelo corto spesso e denso, ha un aspetto “rotondo”, chiamato “coda di lontra”. 

L'andatura è libera ed efficiente, espressione di un movimento regolare ed equilibrato fra arti anteriori e posteriori.


Razze simili al Labrador Retrierver
Alcune razze condividono con il Labrador tratti e caratteristiche comuni. Ad esempio, sono cani da riporto come il Labrador:

  • Cocker spaniel inglese: cane da cerca e da riporto allegro, forte e sportivo. Armonioso e compatto, è una razza di taglia media, più contenuta rispetto al Labrador retriever. Gentile e affettuoso, è pieno di vita e di esuberanza.
  • English springer spaniel: armoniosamente costruito, compatto, forte e allegro, è il più vigoroso fra tutti gli Spaniels Inglesi da terra. Amichevole, è di temperamento allegro e disponibile.
  • Golden retriever: armonioso, equilibrato e attivo, è intelligente e dotato in un'innata disponibilità al lavoro. E' inoltre gentile, amichevole e fiducioso.
  • Lagotto romagnolo: cane da riporto e cerca di taglia medio-piccola, è ben proporzionato, di apparenza rustica, con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa. La sua attitudine naturale alla cerca e il suo olfatto finissimo fanno di questo cane un efficiente ricercatore di tartufi. Docile, poco esigente, sveglio e affettuoso, è anche un ottimo cane da compagnia e un eccellente avvisatore.


 

Cuccioli di Labrador

Socievoli e attivi, i cuccioli di Labrador sono morbide miniature degli esemplari adulti, da cui è molto semplice lasciarsi conquistare.

Per essere certi di prendere con sé un esemplare di cucciolo di Labrador in possesso di pedigree e di tutte le certificazioni necessarie a garantire genealogia e buona salute (in primis il libretto sanitario, sul quale devono essere riportati i vaccini contro le malattie virali e i trattamenti antiparassitari effettuati), è preferibile rivolgersi ad allevatori specializzati.

Sul sito dell'Enci è disponibile una lista di allevatori registrati, in continuo aggiornamento, cui rivolgersi per informazioni e acquisto. 

Quanto costa un cucciolo di Labrador? Il prezzo di un cucciolo di Labrador, testato e dotato di pedigree si attesta tra 800 e 2.000 euro. Si tratta di un prezzo indicativo, che può variare in base alle caratteristiche e alla genealogia dello specifico esemplare. 


 

Quanto cresce un Labrador

Un cucciolo di Labrador di un mese può pesare indicativamente 1,5 kg- 3 kg, per giungere alla dimensione definitiva di 26- 36 kg intorno all'anno. E' importante sapere, tuttavia, che ogni esemplare è unico e dotato di un suo ritmo di crescita: per alcuni cani, il processo potrebbe richiedere fino a 18 mesi. 

I Labrador, inoltre, hanno una cassa toracica ampia, che generalmente impiega un po' più di tempo per svilupparsi completamente.

 

Quanto abbaia un Labrador

A valle delle differenze fra singoli esemplari, il Labrador può essere considerato una razza che ama abbaiare. Le ragioni che lo inducono a farlo sono molteplici: dalle feste al proprietario, all'avvertimento, alla semplice noia.

Ne deriva che, a lato di un'educazione in cui includere fra gli obiettivi il contenimento dell'abbaio, impegnare il nostro Labrador in attività stimolanti e divertenti si rivela un ottimo modo per avere in famiglia un cane più silenzioso. 



 

Labrador e bambini

Il Labrador è incredibilmente paziente e affettuoso con i bambini. Adora stare in loro compagnia, giocando e divertendosi, senza mai essere aggressivo.

Come per moltissime altre razze canine sono necessarie, tuttavia, due puntualizzazioni:

  • il Labrador cucciolo tende a essere irruento, prediligendo giochi per i quali non sempre riesce a dosare la sua forza e la sua energia;
  • l'indole particolarmente mansueta del Labrador non può esimere da una costante presenza e supervisione da parte di un adulto.


 

Adattabilità del Labrador

Il Labrador ama stare in compagnia della famiglia e si adatta a vivere in appartamento, a patto che gli venga garantita un'adeguata dose di esercizio giornaliero, con frequenti uscite e passeggiate

Si tratta di una razza che non sopporta la solitudine: selezionato come cane da compagnia, ha bisogno della presenza costante della sua famiglia. Non si adatta, dunque, a essere lasciato solo a lungo, pena un abbattimento emotivo che può sfociare in depressione

Per quanto riguarda la tolleranza alle basse temperature, il Labrador- forte delle sue origini nordiche e del suo pelo spesso e ruvido- sopporta bene il freddo.

Robusto e versatile, tollera anche le alte temperature. Durante la stagione estiva, tuttavia, sono necessarie alcune accortezze, fra cui garantirgli riparo nelle ore più calde e lasciargli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.



 

Personalità e carattere del Labrador 

Il Labrador è un cane dotato di buon temperamento. Compagno devoto, sa adattarsi molto bene, assecondando facilmente le esigenze della sua famiglia umana. 

Estremamente intelligente, si dimostra appassionato e disponibile a compiere molteplici attività. Per questa ragione, è un cane adatto alla pet therapy e a svolgere compiti di utilità sociale come l'accompagnamento a non vedenti o disabili, il soccorso e il salvataggio (in acqua o a terra) o il recupero di ordigni esplosivi.

Di natura gentile, non è mai aggressivo o eccessivamente timido. 

Esiste potenzialmente una differenza fra Labrador inglese, più tranquillo, e Labrador americano, più energico e determinato, legata agli scopi per i quali le due tipologie sono state selezionate.


 

Pregi del Labrador 

Fra i pregi del Labrador, che lo hanno reso celebre soprattutto tra le famiglie, c'è sicuramente un carattere docile, vivace e affettuoso.

La sua pazienza nei confronti dei bambini lo rende un compagno ideale per i più piccini e il suo temperamento aperto ed estroverso fa sì che, fatto salvo un sempre utile percorso di socializzazione, non ci siano particolari problemi nel rapporto con le persone esterne alla sua cerchia.



 

Labrador, come averne cura

Conoscere le caratteristiche fisiche e comportamentali del Labrador Retriever può essere di sicuro supporto nel rispondere adeguatamente alle sue necessità.

Dalla nutrizione alla toelettatura, dall'educazione al bisogno di movimento: informarsi preventivamente sulle specifiche inclinazioni ed esigenze sulla razza possono, dunque, fare la differenza nel grado di benessere che siamo in grado di offrire al nostro cane. 

Occorre ricordare che adottare un cane comporta sempre un impegno a lungo termine in materia di tempo, denaro, risorse fisiche ed emotive: prima di decidere, è dunque opportuno valutare attentamente le proprie disponibilità, tanto a livello individuale quanto a livello familiare.

 

Salute e malattie

Il Labrador è un cane robusto, che gode generalmente di buona salute. La sua aspettativa di vita, tuttavia, non è particolarmente elevata (10-12 anni), ed è soggetto ad alcuni disturbi e patologie:

  • sovrappeso e obesità;
  • displasia dell'anca;
  • displasia del gomito;
  • diabete;
  • torsione dello stomaco;
  • infezioni alle orecchie.


 

Nutrizione

Il Labrador Retriever è noto per il suo vorace appetito. Come riporta Enciclopedia Britannica, molti studi sul DNA dimostrano la tendenza del Labrador a sviluppare una mutazione genetica che ostacola la regolazione della fame

Tenuto conto di ciò e del conseguente rischio di obesità, è particolarmente consigliato ricorrere al consiglio del proprio veterinario per concordare un regime alimentare misurato alle caratteristiche dell'esemplare, alla sua età e al suo stile di vita.



 

Esercizio

In virtù del suo passato come cane da lavoro, il Labrador ha un livello di energia molto elevato. Vivace e dinamico, ha bisogno di essere impegnato in attività stimolanti per stare bene. 

Si tratta, dunque, di una razza che ha estremamente bisogno di muoversi e uscire, non adatta a proprietari pigri o sedentari. 

Per il Labrador, il gioco - con adulti, bambini e altri cani o animali - è un'attività essenziale, che sembra non stancarlo mai. 



 

Toelettatura del Labrador 

Il mantello del Labrador non richiede una toelettatura professionale. Sarà sufficiente spazzolarlo regolarmente, con una frequenza maggiore nel periodo della muta, quando il cane perde una cospicua quantità di pelo. Il bagno può essere limitato ai casi di effettiva necessità.


 

Come educare un Labrador 

Il carattere mansueto del Labrador non deve indurre a pensare di poter soprassedere sulla sua educazione. Anche gli esemplari di questa razza, infatti, hanno bisogno di essere orientati con poche, chiare regole di comportamento, da fissare fin dalla più tenera età. 

L'alto livello di energia e di potenza fa sì che, in assenza di un percorso educativo coerente e continuativo, il cane possa rivelarsi difficile da controllare. 

D'altro canto, si tratta di una razza estremamente intelligente e propensa all'apprendimento, che può dare molte soddisfazioni in ambito educativo e di addestramento, vista la sua propensione a svolgere lavori di utilità sociale. 

L'indole amichevole del Labrador, infine, lo rende particolarmente ricettivo alla socializzazione con essere umani, cani e altri animali. 
 

cucciolo-labrador

Credit foto
©olyamax / 123rf.com

Fonti