Lupo cecoslovacco, caratteristiche

Dinamico, fiero e leale all'umano di riferimento, il Lupo cecoslovacco deriva direttamente dall'incrocio fra un lupo e un cane, il Pastore Tedesco. Ecco le principali caratteristiche di una razza ancora poco conosciuta nel nostro territorio.

lupo-cecoslovacco

Credit foto
©sanne198 / 123rf.com

 

 

Lupo cecoslovacco, origini e storia

Oggi assegnato al gruppo dei cani pastori e bovari, il Lupo cecoslovacco deriva direttamente da un incrocio tra un lupo (Lupo dei Carpazi) e un cane (pastore tedesco). Come suggerisce il nome, si tratta di una razza di origine ceca, poco diffusa ma che si sta lentamente facendo conoscere sul nostro territorio e nel resto d'Europa. 

Il primo incrocio tra lupi e Pastori tedeschi si deve a un esperimento a fini bellico-strategici: avvenne nel 1955 in un allevamento di una base militare in Boemia meridionale. Dopo circa 25 anni di selezione, si ottennero dei cani con sensi molto più sviluppati, maggiore senso dell’orientamento, un mantello  più resistente alle intemperie.

Per l'ufficializzazione della razza si devono attendere gli anni Ottanta: nel 1982 ci fu il riconoscimento a livello nazionale, mentre lo standard ufficiale giunse nel 1989. 



Morfologia del Lupo cecoslovacco

Il Lupo cecoslovacco è un cane di taglia medio-grande. Di costituzione solida, possiede una struttura rettangolare, forte ma aggraziata. Forma del corpo, movimento, tessitura del pelo, colore del mantello ricordano quelli del lupo. Il suo peso si attesta intorno ai 20 kg per le femmine e 25 kg per i maschi, mentre l’altezza al garrese è di circa 60-65 cm.  

 

Il colore del mantello varia dal grigio argento al giallo grigio. Il pelo, liscio e morbido,  d’inverno subisce l’ispessimento del sottopelo. 

Il suo muso è a punta, con mascella e dentatura molto forti. Gli occhi del Lupo cecoslovacco sono chiari, obliqui e stretti, mentre il naso è ovale e nero. Le sue labbra sono ben stirate, con la particolarità di avere i bordi neri. Le sue orecchie sono dritte, sottili e di forma triangolare. 


 

Carattere e psicologia del Lupo cecoslovacco

Il Lupo cecoslovacco è un cane molto dinamico e attivo. Una volta accettata la leadership dell'umano di riferimento, diventa un compagno fedele per tutta la famiglia, bambini compresi. Si dimostra affettuoso, adora il contatto fisico e non ama essere lasciato solo, anche per via della sua vivida intelligenza, che lo porta ad annoiarsi facilmente. 

D'altro canto, possiede un temperamento riservato e diffidente nei confronti degli estranei, per abituarsi ai quali necessita di un processo di apprendimento e socializzazione. Attento e guardingo, non attacca mai per primo, a meno che non rilevi una minaccia.

Razza ibrida che coniuga caratteristiche naturali tipiche del lupo e quelle domestiche del Pastore tedesco, ha un sistema di comunicazione che differisce totalmente dai suoi simili ed è un cane da conoscere a fondo prima di adottarlo.

Per via della sua prestanza fisica e della sua ricettività, viene impiegato nelle squadre di soccorso della Protezione Civile e come cane da salvataggio.


 

Salute del Lupo cecoslovacco

Il Lupo Cecoslovacco è un cane molto forte, con un'aspettativa di vita che oscilla fra i 12 e i 15 anni.  Tuttavia,  può essere soggetto a diverse patologie, tra cui:

  • Displasia dell’anca;
  • Displasia del gomito;
  • Mielopatia Degenerativa: patologia neurologica degenerativa a base ereditaria, il soggetto perde progressivamente la percezione e l'uso del treno posteriore, fino a non essere più in grado di camminare.
  • Nanismo ipofisario: patologia genetica ereditaria molto rara, già dai 40 giorni di vita comporta un rallentamento notevole nella crescita del cucciolo. In età adulta arriva a pesare intorno ai 15kg, con un'aspettativa di vita bassissima (4-5 anni).


 

Come prendersi cura di un Lupo cecoslovacco

Il Lupo cecoslovacco è un cane particolare che, come peraltro tutte le razze, necessita di una conoscenza profonda per essere opportunamente accudito. 

 

  • Attività fisica: è indispensabile garantire al Lupo cecoslovacco una buona dose di movimento all'aperto, comprensiva di corse in spazi adeguati e di una varietà di giochi che gli permettano di disperdere la sua energia, stimolando al contempo la sua vivida intelligenza.
  • Toelettatura: il suo mantello, folto e di lunghezza media, necessita di spazzolate settimanali. E' consigliabile aumentare la frequenza in estate: il Lupo cecoslovacco non tollera il caldo eccessivo e potrebbe risentire di colpi di calore.
  • Alimentazione: l'alimentazione ideale per il Lupo cecoslovacco comprende carne, cereali e verdure. Detto questo, ciascun esemplare è unico e sarà opportuno adeguare la dieta alle sue caratteristiche fisiche ed eventuali reazioni. Allo stesso modo, un corretto regime alimentare- da concordare con il proprio veterinario di fiducia- terrà conto del peso, dell'età e della quantità di attività fisica svolta dall'animale. 


 

Come educare un Lupo cecoslovacco

L'indole del Lupo cecoslovacco lo porta a riconoscere le regole del branco.

L'umano di riferimento diventerà il suo capo se saprà imporsi da subito per ottenere rispetto: a tale scopo, occorrerà mantenere un atteggiamento fermo e rigido, evitando di cedere alle sue lusinghe, tese a raggiungere la posizione da capobranco. Una volta accettata la leadership del padrone, il cane offrirà a lui e alla sua famiglia fedeltà assoluta a vita

Per quanto riguarda la socializzazione, risulta fondamentale il percorso educativo svolto nel primo anno. Essendo una razza di cane estremamente diffidente, è fondamentale lavorare - preferibilmente affiancati da uno specialista - su un percorso di graduale socializzazione con l’ambiente in cui si troverà a vivere.

È preferibile, inoltre, farlo socializzare sin da piccolo con gli altri cani, in modo da abituarlo al contatto e alla reciprocità.