Articolo

Nervosismo? 3 Fiori di Bach in soccorso

Ci sono varie forme e cause di nervosismo e molte di esse possono essere sedate da 3 rimedi di Bach, attraverso la loro forza vibrazionale sottile.

nervosismo

Credit foto
©khosrork - 123rf.com

Dietro alla parola “nervosismo” si celano molteplici sfumature di significato, declinabili in maniera più o meno profonda. Ansia, stress, irrequietezza, paura, ossessione.

Ogni condizione ha una sua radice e una sua evoluzione. I fiori di Bach, nella loro essenza vibrazionale, hanno il grande pregio di sapersi rivolgere con affinata attenzione a ogni specificità, con un rimedio sottile ma diretto. Vediamone 3 nello specifico, rimedi utili per combattere il nervosismo.

 

Cherry Plum (Prunus Cerasifera)

Cherry Plum è associato ad una tensione interiore molto forte, paura di perdere il controllo e di non avere più filtri.

Per le paure di chi ha la mente troppo affaticata, teme di perdere la ragione, di commettere azioni orribili e spaventose” (E. Bach, I dodici guaritori e altri rimedi).

Si tratta di una forma di nervosismo da instabilità, da attesa della classica goccia che farà traboccare il vaso.

Cherryplum è quindi indicato per coloro i quali reprimono il libero fluire delle emozioni, le trattengono, dando all’esterno un’impressione di calma e pacatezza, ma dentro hanno una tempesta che può trasformarsi in uragano.

Cherry plum

Immagine | Peter aka anemoneprojectors - camera busted!

 

Impatiens (Impatiens Glandulifera)

Impatiens è associato ad una forma di nervosismo legata ai diversi ritmi interno-esterno: una discrepanza data dalla lentezza con cui avvengono i possibili accadimenti esterni e l’impazienza che ci agita dentro e che invece vorrebbe che tutto si svolgesse in maniera più rapida.

Questo provoca intolleranza verso gli altri e i loro tempi, nervosismo, inquietudine e chiusura.

Impatiens è indicato per coloro i quali mal sopportano le perdite di tempo, i discorsi troppo lunghi e indiretti. Hanno spesso gambe e mani inquiete, sempre in movimento anche da fermi.

 

Scopri di più su Impatiens, il fiore di Bach per ritrovare la calma

impatients

Immagine | wikipedia

 

Agrimony (Agrimonia Eupatoria)

Agrimony è associato ad una forma di ansia e agitazione interiore, che viene ben celata da una maschera di apparente calma. Non ama affrontare i problemi, cerca di evitare le discussioni, di non fomentare tensioni attorno a sé perché non è in grado di viverle con equilibrio.

E’ un soggetto che tende a “far buon viso a cattivo gioco”, intanto però una sorta di nervosismo inconsapevole lo attanaglia: chi è in una condizione da Agrimony in genere si “tortura” le unghie, soffre di bruxismo notturno, giocherella con le ciocche di capelli.

 

 

 

Ansia da esame? Un aiuto dai fiori di Bach

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio