Occhio di tigre: proprietà e benefici

L’occhio di tigre è una varietà di quarzo color oro con striature più scure al centro dovute a inclusioni aghiformi e parallele di crocidolite, responsabili del particolare effetto ottico detto "gatteggiamento".

occhio-di-tigre

Credit foto
©Dafna - 123rf

I cristalli dei 7 chakra

AD OGNI CHAKRA LA SUA PIETRA

Che relazione esiste tra alcuni cristalli e i centri energetici che definiamo chakra?

"I cristalli dei 7 chakra" è un manuale a marchio Vivida: un testo semplice e intuitivo per introdurre il lettore a cristallologia e cristalloterapia in relazione ai 7 chakra.

 

 

SCOPRI DI PIÙ


Una pietra particolarmente affascinante, dai colori caldi e dalle inclusioni suggestive, da scoprire nelle sue diverse declinazioni: è l'occhio di tigre.

 

 

Cos'è l'occhio di tigre, la pietra che "gatteggia"

L’occhio di tigre appartiene al gruppo dei quarzi, ma non è una pietra vulcanica. Nello specifico I’occhio di tigre è una varietà di quarzo color oro con striature più scure al centro dovute a inclusioni aghiformi e parallele di crocidolite, responsabili del particolare effetto ottico detto gatteggiamento, il risultato è quello che sembra di osservare la pupilla di un occhio.

 

Questa pietra è originaria del Sud Africa ma si estrae anche in Australia, India, Brasile e Birmania. La bellezza dei suoi colori e sfumature la rende una pietra ampiamente utilizzata in gioielleria.
Contiene silicio, ossigeno e ferro.

 

Appartiene alla classe minerale degli ossidi, gruppo dei quarzi.
Formula chimica: SiO2 + FeOOH 

 

Esistono varianti dell’occhio di tigre: l’occhio di gatto, di falco e occhio di tigre rosso.

  • Occhio di gatto: Ie linee sono dritte e vanno nella stessa direzione, verso il centro, come l’iride di un gatto. Questa pietra si presenta in vari colori, verde, marrone, grigia e gialla. Veniva considerato un talismano contro il malocchio.
  • Occhio di falco: ricorda molto l’occhio di un rapace. I suoi colori virano dal blu al grigio al verde. Pare sia una pietra che protegga dalla gelosia, promuove la consapevolezza .
  • Occhio di tigre rosso: è l’occhio di tigre dal colore rossastro o mogano. E' una pietra utile in caso di stress, rafforza la determinazione, contrasta gli eccessi di sonno.

 

In generale si presenta di colore giallo brunastro con striature scure, facilmente riconoscibile. Non essendo un minerale pregiato, il cui costo è limitato, non viene riprodotto. I cristalli in circolazione, quindi, sono presumibilmente veri. L'unica avvertenza è legata alla brillantezza, che potrebbe essere ottenuta con una tinta artificiale.

 

Occhio di tigre: origini e significato 

È stata la somiglianza con l’occhio del felino a portare alla scelta del nome e all’antica credenza per cui si pensa che abbia un potere benefico sugli occhi.

 

I soldati romani portavano in battaglia un occhio di tigre sul quale erano scolpiti simboli portafortuna. Nel Medioevo l’occhio di tigre era usato come pietra protettiva contro i sortilegi e i demoni.

 

Era usato anche per attrarre la ricchezza. Anche in Islam è considerata una pietra portafortuna.

 

In India molti secoli fa, questa pietra veniva donata dalla madre al figlio, per proteggerlo e aiutarlo a superare tutti i rischi e i problemi giornalieri.

 

Proprietà dell'occhio di tigre

In cristalloterapia è impiegato per armonizzare i primi tre centri energetici e l' aura ed è legata all' elemento Fuoco, sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista), il segno zodiacale dell' occhio di tigre è il leone.

 

L’occhio di tigre esercita la sua energia anche sulle altre pietre, amplifica la loro portata.

 

L' occhio di tigre esercita la sua influenza sul primo chakra, il secondo ckakra e il terzo chakra. Nel caso del chakra della radice è la pietra ideale se ci sente poco energici, senza entusiasmo. Se il secondo chakra non è equilibrato e si presentano difficoltà di comunicazione a livello sentimentale, con legami tossici, l' occhio di tigre aiuta a fare chiarezza, a trovare la propria indipendenza emotiva. A livello energetico queste due componenti, di contenimento e di stimolazione, non vanno in conflitto perché caratteristica di questa pietra è proprio l'azione di riportare equilibrio sugli sbilanciamenti energetici.

 

A cosa serve l'occhio di tigre

Secondo le indicazioni delle proprietà di pietre e cristalli, l'occhio di tigre è indicato per quelle persone che hanno bisogno di correggere certe spigolature caratteriali. Corregge gli eccessi, sottrae dai vizi. L’occhio di tigre infonde equilibrio, capacità di selezionare e di valutare e disponibilità verso gli altri.

 

Come usare l'occhio di tigre

Può essere utilizzato per accompagnare la meditazione, per liberare il sonno dagli incubi, per attrarre denaro. Può essere purificata sotto acqua corrente anche se trattandosi di una pietra ricca di ferro, è meglio lavarla velocemente. A differenza degli altri quarzi invece, si carica molto bene a contatto con i raggi del sole.

 

Occhio di tigre: effetto sul corpo

L’occhio di tigre svolge un’azione antidolorifica specialmente contro il mal di testa

 

Equilibra il flusso energetico nel corpo e si rivela efficace nei casi di ipereccitazione nervosa o iperattività delle surrenali. È particolarmente valida nelle convalescenze perché favorisce il ricambio di energia.

 

L’occhio di tigre è benefico per il fegato su cui ha un’azione stimolante e tonificante, la milza, il pancreas, lo stomaco e l’intestino.

 

L’occhio di tigre regolarizza e riscalda l’organismo in modo graduale e costante ed è dunque indicato per le affezioni all’apparato respiratorio come il raffreddore, la bronchite e l’asma.
 

 

Occhio di tigre: effetto sulla psiche

L’occhio di tigre aiuta a superare i momenti di difficoltà e a non perdere il coraggio e la fiducia in se stessi. Permette di difendersi da situazioni opprimenti e da persone che tendono al controllo e a invadere lo spazio degli altri. 

 

Esercita un effetto calmante, dona equilibrio emotivo, riduce l’ansia e gli effetti dello stress. Aiuta la crescita armoniosa e dà forza in caso di debolezza.

 

L’occhio di tigre è la pietra del giudizio: è utile per trovare la strada giusta perché permette di fare chiarezza nelle proprie idee e di gestire le situazioni più critiche con saggezza e senza esitare. Esalta lo spirito d’iniziativa ed è particolarmente indicata per le persone dispersive, incoerenti e incapaci di tradurre la volontà in azione.

 

Dove posizionare l'occhio di tigre

L’occhio di tigre può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente e l’effetto è potenziato se ricaricato ai raggi del sole. L’occhio di tigre dona i propri effetti benefici quando è tenuto a stretto contatto con la pelle. Può essere tenuto in tasca e anche di notte può essere posizionato vicino al letto, nel proprio campo aureo.

 

Sul piano fisico, poiché tende a rallentare il flusso di energia nell’organismo, non si dovrebbe prolungarne l’uso per più di una settimana e a stretto contatto con la pelle.

 

Sul piano spirituale si consiglia di utilizzare la pietra in associazione con la meditazione appoggiandola sul plesso solare. L’ importante è che non sia posizionato all' altezza dei chakra superiori perché non si armonizza con le energie sottili.