Articolo

Eritema solare: i rimedi cosmetici

Eritema solare: prevezione, sintomi e rimedi cosmetici naturali efficaci.

Eritema solare: i rimedi cosmetici

L'eritema solare è un'infiammazione della pelle causata dall'eccessiva esposizione solare: vediamo come lenire i sintomi dell'eritema con rimedi cosmetici naturali.


Eritema: sintomi e prevenzione

L'eritema è un'infiammazione della pelle provocata dall'esposizione al sole: se la pelle non è adeguatamente protetta, o se l'esposizione avviene nelle ore più calde o per un periodo troppo lungo, i raggi solari provocano scottature più o meno gravi preceduta dall'eritema

L'eritema è molto frequente nei bambini ma compare anche in età adulta ed è caratterizzato da arrossamento della pelle e dalla presenza di piccole vescicole che causano fastidio e prurito. Le vescicole compaiono generalmente sull'addome e sulla schiena, ma possono interessare tutte le zone del corpo esposte al sole. L'eritema si risolve entro qualche giorno ma può essere molto fastidioso, oltre che antiestetico.

Per prevenire la comparsa dell'eritema occorre evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata e trascorrere all'ombra la maggior parte del tempo passato in spiaggia.

Quando ci si espone al sole, è necessario applicare una crema con un adeguato filtro solare, adatto al proprio tipo di pelle. La crema va applicata di nuovo durante la giornata, in particolare dopo il bagno.

L'eritema è solo uno dei problemi causati dal sole: non dimentichiamo che il sole può causare danni irreversibili alle cellule dell'epidermide.

 

Come avere un'abbronzatura perfetta senza rischi?

 

Rimedi cosmetici contro l'eritema

Se dopo l'esposizione solare la pelle appare arrossata, prude e notiamo la comparsa di piccole bollicine, probabilmente si tratta di eritema.

Per lenire i sintomi, il rimedio più semplice e più efficace è quello di massaggiare sulla zona colpita un po' di gel di aloe vera a cui aggiungere olio essenziale di lavanda: l'olio essenziale di lavanda è molto lenitivo ed è quasi miracoloso in caso di arrossamenti della pelle, prurito e irritazione cutanea. Entrambi gli ingredienti si acquistano in erboristeria e sono facilmente reperibili.

Occorrerà poi evitare il sole: oltre a stare all'ombra, meglio coprire le zone colpite da eritema.

Ingredienti> un cucchiaino di gel di aloe vera> due gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione: prelevate il gel di aloe e sistematelo nel palmo della mano; aggiungete l'olio essenziale di lavanda al gel, direttamente nel palmo della mano. Massaggiate il prodotto sulla zona da trattare, una o piò volte al giorno. Il sollievo dal prurito sarà immediato.

 

Oli vegetali per eritemi solari: scopri quali sono e come applicarli

I rimedi erboristici contro gli eritemi solari