Bouledogue francese, caratteristiche

Cane di piccola taglia il Bouledogue francese ha un aspetto buffo e un'espressione amabile che sta conquistando molti cinofili.

bouledogue-francese

Credit foto
©Hanna Aibetova -123rf



Il Bouledogue francese è un piccolo molossoide che sembra credere di essere di grande taglia! Il suo incedere infatti lo fa apparire come un cane sicuro di sé e pronto a qualsiasi sfida.
 

Origini del Bouledogue Francese

Il Bouledogue Francese è diretto discendente del Bulldog Inglese, incrociato con razze di taglia più piccola, come il carlino e il terrier.

In questa prospettiva viene definito bulldog nano e selezionato in questo modo nel Regno Unito, poi esportato oltre Manica dalle ricamatrici di pizzo del Nottinghamshire durante la Rivoluzione Industriale e introdotto nella società francese, dove ha assunto la nazionalità. Alla fine del'Ottocento questa razza approda negli Stati Uniti dove diviene davvero popolare e viene ribattezzato Frenchie.
 

Morfologia del Bouledogue Francese

Il Bouledogue Francese è un piccolo molossoide, non particolarmente armonioso nelle forme, piuttosto tarchiato.

Raggiunge i 35 cm al garrese e può arrivare a pesare intorno ai 14 kg. Il torso è corto ed ampio, il collo taurino, la testa molto arrotondata con il muso schiacciato. Possiede una struttura molto muscolosa e solida. 

Le orecchie triangolari a pipistrello, ben tese e gli occhi tondi e grandi sono elementi distintivi di questa razza. Gli arti posteriori sono protrusi in avanti, come se fosse sempre pronto all’attacco. La coda è corta e a volte a cavatappo.

Il mantello è a pelo raso, denso, e può presentarsi a maschera, bicolore, uniforme, tigrato. I colori ammessi dallo standard sono fulvo, bianco, pezzato e nero.
 

Psicologia del Bouledogue Francese

Questo tipo di cane è adatto a vivere in appartamento. Si tratta di un cane dal carattere tranquillo, molto affettuoso nei confronti della sua famiglia, a volte estremamente protettivo. Adatto a contesti con bambini.

Dimostra invece tutta la sua diffidenza e a volte intolleranza verso gli estranei. Anche verso gli altri animali non manifesta particolare affettuosità e in caso dovesse conviverci è necessario dedicare del tempo alla socializzazione sin da cucciolo.

Ama giocare, ma non è un cane dotato di molta energia. E’ piuttosto sornione pur essendo gioioso e dallo spirito vivace e preferisce in ogni caso stare in compagnia, soffre molto la solitudine.
 

Cura del Bouledogue Francese

Il Bouledogue Francese è un cane molto delicato. Non sopporta le escursioni termiche, temperature troppo fredde o troppo calde sono mal tollerate da questo cane.

In inverno è consigliabile proteggerlo con un cappottino durante le uscite se il clima è rigido, perché il pelo è raso e non sufficientemente schermante.

In estate soffre di colpi di calore, dovuti anche alla conformazione delle sue vie respiratorie, a canna corta, che non consentono una termoregolazione rapida. Questa caratteristica è tipica dei cosiddetti cani brachicefali, a faccia piatta, soggetti spesso anche a raffreddori e in generale problemi respiratori.

E’ necessario porre particolare attenzione all’alimentazione, perché il Bouledogue Francese tende a d ingrassare facilmente. Quindi attività fisica e dieta bilanciata sono importanti per mantenere il cane in una condizione di benessere.

Può risentire anche di disturbi alla colonna, dovuti ad una conformazione leggermente arrotondata della schiena.
 

Attenzione alle truffe

Spesso vengono ricercati Bouledogue Francesi blu o grigi, con occhi di colore chiaro ma questi esemplari sono cani incrociati, meticci, per i quali vengono prodotti pedigree falsi.

Questi incroci possono essere pericolosi per la salute del cane, soffrono generalmente di alopecia, e patologie anche piuttosto serie. Si raccomanda caldamente di non dar seguito a questo commercio illegale, per non creare ulteriore domanda atta ad essere soddisfatta con un incremento dell’offerta.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio