Rampicanti profumati, quali sono
I rampicanti sono piante ornamentali molto apprezzate in grado di crescere su sostegni come recinzioni, pergole, archi o anche su semplici supporti costruiti con canne di bambù e sui muri. Quali sono i più profumati?
Credit foto
©paulmaguire - 123rf
- Piante rampicanti, quali sono
- Le piante rampicanti da interno
- Piante rampicanti con fiori
- I rampicanti profumati
Piante rampicanti, quali sono
Le piante rampicanti sono piante ornamentali molto apprezzate in grado di crescere su sostegni come recinzioni, pergole, archi o anche su semplici supporti costruiti con canne di bambù e sui muri.
La loro capacità di inerpicarsi dipende dalle strutture sfruttate dalla pianta: alcune piante rampicanti come il glicine e il caprifoglio hanno ad esempio fusti volubili in grado di avvolgersi tra di loro e attorno ai sostegni, guidando la crescita della pianta.
Altre piante sono dotate di piccioli e viticci, strutture che si attorcigliano sui sostegni: è il caso ad esempio della vite, della passiflora, del pisello odoroso e delle clemantidi.
Esistono poi piante in grado di aderire a muri e altri supporti grazie a piccoli dischi adesivi o a radici, come succede per la vite del Canada e per l’edera.
Le rose rampicanti e i rovi, invece, utilizzano le loro spine per aggrapparsi ai sostegni e crescere come rampicanti.
Per coltivare i rampicanti in giardino o su balconi e terrazzi è importante scegliere con cura la posizione e offrire alle piante appositi supporti tenendo conto delle esigenze della specie sicuramente, ma anche dello spazio che si ha a disposizione e dell’effetto che si vuole ottenere.
Le piante rampicanti da interno
Le piante rampicanti vengono generalmente coltivate in esterno, in grandi vasi su terrazzi o ampi balconi oppure in giardino in piena terra.
Le specie rampicanti in grado di vivere al chiuso sono rare, ma esistono alcune piante a portamento ricadente che possono essere coltivate come rampicanti in casa.
Ne sono esempi il pothos e la monstera, due piante che sviluppano radici in grado di aggrapparsi a sostegni. Entrambe possono essere coltivate all’interno e, se fornite di un apposito sostegno e guidate durante la crescita, tenderanno ad assumere un portamento rampicante.
Piante rampicanti con fiori
Diverse piante rampicanti sono apprezzate per le splendide fioriture oltre che per il loro portamento, che le rende utili per realizzare pergolati e recinzioni per creare ombra e offrire privacy.
Esempi di rampicanti con fiori da coltivare in giardino ma anche sul balcone o sul terrazzo sono:
- Passiflora (Passiflora caerulea)
- nasturzio (Tropaeolum speciosum)
- bignonia (Campsis radicans o Bignonia radicans)
- solanum (Solanum crispum “Glasnevin”)
Questi rampicanti sono apprezzati anche per la rapida crescita: la passiflora, ad esempio, cresce in poco tempo e si arrampica velocemente, coprendo in fretta ampie superfici.
Esistono poi rampicanti profumatissimi che, oltre ad abbellire gli spazi esterni con le loro foglie e i loro fiori, emanano fragranze intense che rendono ancora più piacevole la permanenza in giardino, sul balcone o sul terrazzo.
Vediamo di seguito quali sono le migliori piante rampicanti con fiori profumati.
I rampicanti profumati
Tra i rampicanti, molti producono fiori profumati: ecco un elenco dei più diffusi e più apprezzati per le loro fioriture.
Gelsomino
Credit foto
©martinleber - 123rf
Il gelsomino è una pianta rampicante con fiori bianchi, piccoli ma intensamente profumati.
Si tratta di una specie perenne ma molto delicata, che poco sopporta le basse temperature invernali.
Per questo motivo in genere si preferisce coltivare il falso gelsomino, pianta più rustica e resistente e decisamente più semplice da curare.
Falso gelsomino
Credit foto
©pierwszy84 - 123rf
Il falso gelsomino è particolarmente diffuso nei giardini e negli spazi esterni delle abitazioni poiché è una tra le piante rampicanti resistenti al freddo e al caldo e tra le più semplici da coltivare.
Il falso gelsomino ha piccoli fiori bianchi simili per aspetto e profumo a quelli del vero gelsomino ma presenta foglie ovali, coriacee e lucide.
Si tratta di una pianta rustica e resistente che non ha bisogno di molte cure. Il falso gelsomino fa parte delle piante rampicanti sempreverdi ed è perenne.
Caprifoglio
Credit foto
©mikkkey - 123rf
Il caprifoglio è un rampicante profumato con fiori bianchi, gialli o rosa che sbocciano in primavera e in estate inondando l’ambiente con il loro aroma inebriante.
Il caprifoglio comune, così come altre varietà come il caprifoglio del Giappone, è una pianta rustica e resistente, molto semplice da coltivare e che si adatta a diversi climi, esposizioni e tipi differenti di terreno.
La pianta del caprifoglio può crescere fino a sette metri circa e si sviluppa con portamento rampicante grazie ai fusti volubili che si attorcigliano su pali, recinzioni, fili metallici.
Glicine
Credit foto
©paulmaguire - 123rf
Il glicine è una pianta rampicante perenne molto apprezzata per la sua fioritura: il glicine fiorisce due volte durante la bella stagione, producendo fiori molto profumati bianchi o lilla, che crescono in grossi grappoli.
Per essere certi di ottenere una bella fioritura, meglio acquistare piante di glicine già sviluppate e fiorite.
Attenzione poi a dove sistemare il glicine, perché è una pianta che necessita di molto spazio per le proprie radici e che “stritola” i supporti su cui arrampica.
Clematidi
Credit foto
©cristionescu - 123rf
Le clematidi sono piante rampicanti disponibili in diverse varietà: alcune fioriscono a inizio estate, altre hanno una fioritura tardiva; i fiori possono essere bianchi, rosa, lilla o gialli, con petali singoli, doppi o semidoppi o anche campanulati.
Tra le varietà di clematidi più profumate troviamo:
- Summer Snow;
- Little White Charm;
- Armandi;
- Avalanche
tutte con fiori bianchi.
- Apple Blossom con fiori rosa.
Akebia
Credit foto
©tamu1500 - 123rf
L’akebia è un bel rampicante vigoroso e resistente, a fioritura precoce. I fiori di questa pianta sono piccoli e hanno un delicato profumo che ricorda quello dell’uva fragola.
La pianta riesce ad arrampicarsi su sostegni grazie a fusti volubili che si attorcigliano tra loro e sui supporti. Si tratta di un rampicante sempreverde che non perde le foglie d’inverno e che resiste bene sia alle temperature rigide invernali sia al caldo estivo.
In primavera, quando la pianta riprende a produrre nuove foglie, l'akebia cresce molto rapidamente ed è uno tra i rampicanti più veloci: grazie al fitto fogliame, è perfetto per creare pareti divisorie in grado di ombreggiare e offrire privacy.
Rose rampicanti
Credit foto
©paulmaguire - 123rf
Le rose sono considerate le regine del giardino e sono da sempre apprezzate per i loro fiori colorati e profumati. Alcune varietà di rosa si prestano bene alla coltivazione come piante rampicanti per coprire pergole e archi.
Tra queste citiamo:
- Rosa Albertine, con fiori rosa profumati;
- rosa Climbing Iceberg poco spinosa e a fiori bianchi dal profumo dolce;
- rosa Handel, una varietà compatta con fiori profumati rosa carico.