Articolo

Sinusite: i 5 rimedi TOP

Quando la prevenzione non è stata sufficiente, bisogna "correre ai ripari", per non aggravare i sintomi. Vale anche per la sinusite, per cui esistono validi rimedi naturali.

Sinusite: i 5 rimedi TOP

Prima di tutto un chiarimento: si tratta di sinusite o raffreddore? Potrebbe essere difficile distinguerli, dal momento che hanno parecchi sintomi in comune: naso chiuso, difficoltà a respirare, mal di testa e a volte febbricola.

La sinusite però si caratterizza per la presenza di segni inequivocabili: dolore al volto - soprattutto la fronte, le orbite oculari e la mascella - che aumenta con la pressione e il movimento; secrezioni nasali giallo verdognole; catarro; riduzione o assenza dell’olfatto.

La sinusite è l’infiammazione e conseguente infezione dei seni paranasali (cavità interne agli zigomi, alla fronte, nel naso e dietro l’osso frontale), che si gonfiano e possono infettarsi a seguito del proliferare di virus o batteri.

Il più delle volte la sinusite “passa da sola” nel giro di poche settimane, ovvero il nostro corpo sviluppa le difese per la completa guarigione.

Altre volte invece si protrae per alcuni mesi (si tratta di sinusite cronica) e può essere necessario l’intervento del medico. In ogni caso, vi sono cure naturali per la sinusite che possono mitigare i sintomi e accelerare la guarigione. Ne vediamo 5, i migliori.

 

Ecco i 5 rimedi top per la sinusite.

1. Bromelina per la sinusite

In caso di sinusite, abbondante muco si accumula nei seni paranasali provocando dolore anche acuto. La natura viene in soccorso con la bromelina (miscela di enzimi proteolitici), contenuta soprattutto nel gambo dell’ananas,  con comprovate proprietà proteolitiche. Ovvero aiuta a sciogliere il muco e a diminuire il gonfiore. 

Attenzione: non sarà sufficiente aumentare i consumo di ananas, anche perché la maggior parte di bromelina è contenuta nel gambo. Meglio assumerla sotto forma di integratore, salvo diverso parere del medico.

 

Leggi anche Mal di testa da sinusite, i rimedi più efficaci >>

 

 

2. Umidificatore per la sinusite

L’aria secca, frequente in presenza dei comuni sistemi di riscaldamento, irrita le mucose e rende difficoltoso il drenaggio del muco, accentuando i sintomi della sinusite.

Mettere delle ciotoine di acqua sui caloriferi oppure enere acceso un umidificatore soprattutto durante la notte aiuterà a mantenere idratate le mucose e faciliterà l’eliminazione del muco.

 

3. Spray nasale naturale per la sinusite

In caso di sinusite sarà indispensabile mantenere idratate le mucose nasali durante tutta la giornata, con frequenza costante.

Andranno bene delle fialette già confezionate, con soluzione salina, o acqua di mare oppure uno spray nasale con Propoli (che funzionerà bene anche come antibatterico). In mancanza di altro, una siringa senza puntale di metallo, riempita con acqua e sali andrà bene: preparerete 30 ml di acqua tiepida in cui sciogliere un quarto di cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di bicarbonato.

Ne inietterete con delicatezza in parti uguali per ogni narice, anche più volte al giorno.

 

4. Semi di pompelmo per la sinusite

Sappiamo che nella sinusite spesso si verificano delle infezioni batteriche localizzate nel muco. I semi di pompelmo contengono sostanze con potere battericida. Se ne userà l’estratto, salvo diverso parere medico, in gocce diluite in poca acqua, più volte al giorno.

 

5. Fumenti per la sinusite

L’inalazione di vapore è la più antica delle terapie contro il dolore, la tensione del viso, la congestione e l’infezione delle mucose nasali. Va effettuata più volte nell’arco della giornata, per almeno 10-15 minuti continuativi, con un telo sul capo per mantenere il vapore sul viso senza disperderlo.

La procedura è molto semplice: si versa dell’acqua bollente in un recipiente largo – andrà bene anche una scodella - e si inspira profondamente.

Possono essere utili erbe aromatiche da aggiungere all’acqua bollente (foglie di eucalipto o di pino, menta o rosmarino) oppure una goccia dei loro oli essenziali.


Leggi anche Oli essenziali per la sinusite >>