Articolo

Pronto soccorso verde: oli essenziali da tenere in casa

Proprio in casa possono capitare piccoli infortuni oppure avere malesseri e disturbi verso i quali serve intervenire ed è possibile farlo anche utilizzando rimedi naturali come gli oli essenziali .Tra i molti oli essenziali usati nell’aromaterapia, possiamo tenere in casa alcune di queste essenze per avere un pronto soccorso verde di rimedi utili per molte situazioni. Andiamo a conoscere quali e il loro uso

Pronto soccorso verde: oli essenziali da tenere in casa

Gli oli essenziali vengono prodotti dalle piante per diversi scopi, primo tra tutti difendersi da attacchi di insetti nocivi, agendo come sistema immunitario della pianta.

Vediamo quali oli essenziali sono utili da tenere in casa come pronto soccorso per piccolo problemi.

 

5 oli essenziali da tenere in casa

 

1. L'olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è un valente rilassante e calmante del sistema nervoso e viene utilizzato in tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di relax e armonia sia a livello fisico che mentale.

Nei casi di mal di testa è analgesica ed è utile nella sindrome pre-mestruale e nei dolori addominali. Ottima contro l’insonnia, l’ansia, l’ipertensione e le tensioni nervose in generale.

La lavanda aiuta a sciogliere le tensioni anche a livello muscolare perché riscalda e limita la comparsa di contratture e crampi oltre a lenire il dolore della parte infiammata. 

Aggiungere qualche goccia all’olio di mandorle e usarlo per fare i massaggi è sicuramente un'ottima idea anche per i bambini che potranno essere accompagnati nel sonno in modo veramente sereno.

L'olio essenziale di lavanda disperso in olio di mandorle è utile contro le coliche e il raffreddore; associato al gel di aloe è usato contro le punture di insetto, le scottature e le piccole ferite grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche.

olio essenziale lavanda

 

Gli altro oli essenziali per il mal di testa

 

2. L'olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta ha un odore molto forte e riporta subito alla mente la sensazione di freschezza; il principio attivo di questo olio essenziale è il mentono, capace di distendere e rilassare il corpo ma in particolare agisce sulla muscolatura liscia dello stomaco come antispastica

Inoltre aiuta a migliorare la funzionalità digestiva ed è consigliata nei problemi gastrointestinali come meteorismo, coliche, spasmi, vomito e nausea. Ha un azione antinevralgica e infatti bastano poche gocce massaggiate sulla tempia o semplicemente annusando l’essenza che il mal di testa si allevia sino a scomparire.

olio essenziale menta

 

3. L'olio essenziale di Tea tree 

L’olio essenziale di tea tree è chiamato anche di malaleuca e viene molto utilizzato perché risulta un ottimo rimedio per una vasta gamma di problemi di salute. Infatti è ottimo contro i problemi alla pelle come foruncoli, eczemi, psoriasi, piede d’atleta, eruzioni cutanee ma anche contro micosi e punture di insetti.

In caso si infiammazioni alla bocca, alla mucosa e alla pelle l’olio essenziale di tea tree è utilizzato tamponando poche gocce sulla zona dolente.

Persino per il mal di denti è efficace a sedare l’infiammazione e a creare un ambiente inospitale per batteri ed agenti patogeni. Le sue principali azioni sono come antisettico e antimicotico naturale nei casi di mal di gola, raffreddore, tosse e influenza.

Infine è indicato contro porri, verruche ed herpes utilizzando qualche goccia pura direttamente sulla pelle. Anche la forfora viene ridotta ed equilibrata se si utilizzano shampoo con tea tree o aggiungendolo a una lozione.

olio essenziale tea tree

 

10 oli essenziali da avere sempre a disposizione

 

4. Olio essenziale di origano

L'olio essenziale di origano è considerato il migliore per abbassare la carica batterica e può essere considerato anche un antivirale naturale di ottima efficacia.

Viene estratto dalle foglie della pianta di origano e riesce a stimolare gli anticorpi del nostro sistema difensivo diventando così un ottimo alleato nelle malattie stagionali come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.

L’olio essenziale di origano riesce a fluidificare il muco e permette così un espettorazione liberando in questo modo i bronchi e le vie aeree. Viene utile anche in caso di febbre perché ha la capacità di abbassarla.

olio essenziale origano

 

5. Olio essenziale di camomilla

L’olio essenziale di camomilla è ottimo in caso di slogature, distorsioni e contusioni perché ha proprietà antinfiammatorie e sedative sul sistema nervoso. 

Inoltre ha proprietà digestive e aiuta infatti la funzionalità dell’apparato gastrointestinale oltre a facilitare l’eliminazione delle tossine in circolo.

Quando vogliamo ripristinare una corretta alimentazione dopo un periodo di peccati di gola, possiamo ricorrere all’olio essenziale di origano per riequilibrare la situazione.

Questo olio può essere diluito in un olio da massaggio e utilizzato proprio per trattamenti sulla zona dell’addome aiutando a sgonfiare la zona.

<olio essenziale camomilla

 

Come si usano gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate e per questo molto attive ed efficaci per ripristinare il nostro benessere.

Possono essere irritanti e leggermente caustici quindi vanno maneggiati e utilizzati in modo corretto.

L’uso interno è consigliato solo sotto controllo di un medico o di un esperto fitoterapeuta per non incorrere in problemi legati all’ingestione degli oli essenziali.

La regola principale è di non usarli mai puri, ma sempre essere dispersi in un solvente come ad esempio l’olio; per uso esterno quindi è possibile mettere alcune gocce nell'olio da massaggio o in una crema base neutra e poi applicarli nella zona interessata.

Come quantitativo, bastano poche gocce diluite; per diffusione aerea in un ambiente possono essere usati diffusori elettrici o il calore di una candela.

Gli oli essenziali sono usati anche per fare i fumacchi, da inalare nei fazzoletto all’occorrenza oppure dispersi nella vasca da bagno. Infine gli oli essenziali si possono utilizzare per pulire la casa, in ecocosmetica e persino per la cura dei nostri animali.

Per la loro volatilità, devono essere protetti nei loro contenitori di vetro scuro e ben sigillati.

 

Gli oli essenziali per aiutare le difese immunitarie

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio