Olio essenziale di labdano, proprietà e benefici

L’olio essenziale di labdano ha un profumo caldo e ambrato e proprietà emostatiche, cicatrizzanti, immunostimolanti e rilassanti sul sistema nervoso centrale.

olio-essenzial-di-labdano

Credit foto
©splinex -123rf

Cos’è il labdano
Assoluta di labdano
Proprietà e uso dell’olio essenziale
Come utilizzarlo

 

Cos’è il labdano

Il labdano, chiamato anche ladano o laudano, è una resina che trasuda dalle piante di cisto, specie che cresce spontaneamente nell’area Mediterranea e appartenente alla famiglia delle Cistaceae. Si tratta di un arbusto con foglie ellittiche e opposte, in alcune varietà ondulate lungo i margini.

I fiori, bianchi o colorati in diverse sfumature di rosa, hanno cinque petali increspati e, dopo la fioritura, danno luogo a capsule da cui deriva il nome della pianta.

Il cisto (Cistus ladanifer) produce, a scopo protettivo, una resina marrone, appiccicosa e intensamente profumata che ricopre rami e tronco. 

Sottoponendo la resina a un processo di estrazione, o per distillazione dei rametti di cisto, si ottengono l’assoluta e l’olio essenziale di labdano, caratterizzati da note calde, ambrate e balsamiche, nota come labdano.

Il labdano trova impiego soprattutto in profumeria e nella produzione di incensi, mentre l’olio essenziale viene utilizzato come rimedio naturale per trattare diversi disturbi, oltre che in aromaterapia e cosmesi.

In particolare, l’olio essenziale di labdano è utile per fermare i sanguinamenti, rinforzare le difese immunitarie dell’organismo e trattare disturbi della pelle.

 

Assoluta di labdano

L’assoluta di labdano viene ricavata dalla resina delle foglie e dei rami di cisto, raccolti in estate. Un tempo la resina veniva raccolta dal manto delle capre che, pascolando, sfregavano contro le piante di cisto.

Successivamente si iniziò a recuperare la resina direttamente dagli alberi, raschiandola dai rami e dal tronco mentre oggi, viene ottenuta facendo bollire i rametti di cisto in acqua e separando poi la resina.

L’assoluta di labdano è un composto denso, pastoso e appiccicoso, perfettamente solubile in alcool e sa sempre utilizzata in profumeria e nella produzione di incensi per creare fragranze ambrate, legnose e sensuali.

Grazie all’assoluta di labdano si possono ottenere profumi caldi, da uomo o da donna mescolandola con olio essenziale di patchouli, bergamotto oppure alla vaniglia, al sandalo e al vetiver. L’aroma si sposa bene anche con profumi agrumati, floreali o speziati e conferisce calore e sensualità anche a fragranze fresche e leggere.

 

Proprietà dell’olio essenziale

L’olio essenziale di labdano si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei rametti delle piante di cisto ed è tradizionalmente utilizzato per trattare piccoli disturbi di salute e della pelle. All’essenza di cisto sono infatti attribuite proprietà emostatiche, immunostimolanti, antibatteriche, antivirali e rilassanti, sfruttate per il benessere, la bellezza e in aromaterapia.

L’olio essenziale di labdano è utile in caso di:

Come utilizzarlo

Uso esterno: una o due gocce di essenza in un cucchiaio di olio vegetale o di gel di aloe per applicazioni locali in caso di:

  • Problematiche della pelle;
  • piccole ferite o sanguinamenti;
  • per massaggi utili a contrastare la perdita di tono della pelle;
  • per favorire il sonno e il rilassamento.

 

Uso interno: una goccia di olio essenziale di labdano di grado alimentare in un cucchiaino di miele o su una zolletta di zucchero per:

  • Sfruttare le proprietà immunostimolanti;
  • in caso di infezioni.


L’uso interno degli oli essenziali va effettuato sotto controllo medico.
 

Inalazione: da una a tre gocce di essenza per:

  • Effettuare aerosol o suffumigi in caso di tosse e raffreddore;
  • nel bruciatore o nel diffusore per favorire il rilassamento e le pratiche di meditazione.