Olio essenziale di cipresso, proprietà e usi
L'olio essenziale di cipresso ha azione antisettica e tonica ed è utile contro la tosse, oltre che per migliorare la circolazione e contrastare ritenzione idrica, cellulite e gambe pesanti.
Credit foto
©olgashestakova - 123rf
- Cipresso, proprietà della pianta
- Olio essenziale di cipresso, cosa contiene
- Proprietà dell'olio essenziale di cipresso
- Benefici dell'olio essenziale di cipresso
- Come usare l'olio essenziale di cipresso
- Uso interno dell'olio di cipresso
- Uso esterno
- Olio di cipresso per la circolazione
- Olio di cipresso per le emorroidi
- Controindicazioni ed effetti collaterali
- Olio di cipresso in aromaterapia
Cipresso, proprietà della pianta
Il genere cipresso include diverse piante della famiglia delle Cupressaceae, tra cui il Cupressum sempervirens. Si tratta di alberi originari del Medio Oriente, oggi coltivati in tutta la zona mediterranea.
Da sempre apprezzato dagli uomini, il cipresso è stato spesso associato al lutto e alla morte e ancora oggi troviamo alberi di cipresso piantati in prossimità dei cimiteri, come simbolo di vita eterna.
La pianta di cipresso ha foglie piccole squamiformi e coni globosi e legnosi verdi, che diventano marroni a maturità.
I coni, galbuli o coccole di cipresso rappresentano la droga della pianta, cioè la parte che contiene il maggior tenore in principi attivi e, per questo, usate in erboristeria e fitoterapia per ottenere estratti dalle proprietà astringenti, antiemorragiche e antidiarroiche date dalla presenza di tannini.
Del cipresso si usano poi l’olio essenziale estratto dai rami della pianta, un prodotto lipofilo e volatile usato in aromaterapia.
Olio essenziale di cipresso, cosa contiene
L’olio essenziale di cipresso si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei rami e, più raramente, dei coni e del legno.
La classe chimica rappresentativa di questa essenza è quella dei monoterpeni come alfa e beta pinene, limonene e sabinene, ma l’olio essenziale di cipresso contiene anche sesquiterpeni, sesquiterpenoli, acidi diterpenici, esteri e ossidi.
La miscela di terpeni che costituisce l’olio di cipresso gli conferisce un odore speziato e fresco, molto apprezzato nelle fragranze maschili, oltre che proprietà caratteristiche.
Proprietà dell'olio essenziale di cipresso
L’olio essenziale di cipresso ha proprietà:
- antitussive;
- decongestionanti;
- toniche sulla circolazione;
- antisettiche:
- antispasmodiche.
Viene adoperato opportunamente diluito per applicazioni topiche, dunque per problematiche della pelle, e per inalazione per la sua azione sull’apparato respiratorio e sull’umore.
Benefici dell'olio essenziale di cipresso
L’olio essenziale di cipresso può essere utilizzato per trattare disturbi della pelle, dell’apparato muscolo scheletrico, della circolazione o respiratori.
In particolare, l’essenza di cipresso è indicata per inalazione in caso di una serie di problemi alle vie aeree come bronchiti, laringiti, faringiti, sinusiti e tosse.
Esternamente, l’olio essenziale di cipresso si utilizza per il trattamento della pelle impura, grassa o a tendenza acneica e per massaggi contro crampi muscolari e reumatismi.
Sempre esternamente, l’essenza di cipresso trova impiego nei disturbi legati alla cattiva circolazione sanguigna e linfatica, ad esempio per trattare la sensazione di gambe pesanti, cellulite ed emorroidi.
L’olio essenziale di cipresso può anche aiutare a ridurre la sudorazione e le vampate di calore in menopausa, oltre che per migliorare l’umore in questa particolare fase della vita.
In diffusione ambientale l’olio essenziale di cipresso può infatti essere utile anche in caso di eccessivo stress che porta a sentirsi stanchi e nervosi o poco concentrati.
Come usare l'olio essenziale di cipresso
L’olio essenziale di cipresso può essere utilizzato diffuso nell’ambiente, aggiungendone tre-quattro gocce nel bruciatore o diffusore oppure per effettuare suffumigi, diluendone una o due gocce nell’acqua per i fumenti.
Per l’uso sulla pelle, invece, l’olio essenziale di cipresso si può utilizzare per massaggi, applicazioni localizzate sulla pelle o bagni.
Uso interno dell'olio di cipresso
L’uso interno di olio essenziale di cipresso non è consigliato per via dell’elevato contenuto in idrocarburi che possono causare danni a livello dei polmoni.
Questa essenza trova quindi impiego per inalazione e per uso esterno e non dovrebbe essere ingerita.
Uso esterno
Esternamente, l’olio essenziale di cipresso è indicato in caso di:
- gambe pesanti, ritenzione idrica e cellulite;
- dolori reumatici;
- vampate di calore in menopausa;
- emorroidi;
- acne e pelle grassa.
In questi casi si può diluire l’olio essenziale di cipresso in olio vegetale, da solo o con altri oli essenziali; in alternativa, si possono aggiungere alcune gocce di essenza di cipresso al detergente da aggiungere all’acqua della vasca da bagno.
Per migliorare la circolazione
Per migliorare la circolazione si possono effettuare massaggi con un olio preparato con 50 millilitri di olio di girasole o di mandorle dolci, cui aggiungere 10 gocce di olio essenziale di cipresso e 10 di rosmarino.
L’olio si usa una volta al giorno per massaggi degli arti inferiori partendo da piedi e caviglie per risalire su gambe, cosce e glutei.
Questa preparazione aiuta a contrastare la sensazione di gambe pesanti e affaticate e a migliorare la ritenzione idrica e la cellulite.
Olio di cipresso per le emorroidi
In caso di emorroidi esterne è possibile applicare mezzo cucchiaino di gel di aloe vera arricchito con una goccia di olio essenziale di cipresso oppure mezzo cucchiaino di oleolito di iperico in cui diluire una goccia di essenza di cipresso.
Le applicazioni possono essere effettuate fino a tre volte al giorno fino a un massimo di una settimana.
Controindicazioni ed effetti collaterali
L’olio essenziale di cipresso non deve essere ingerito e non va usato in caso di allergie a uno o più dei suoi componenti, in gravidanza e allattamento e in età pediatrica.
Inoltre, non è consigliato in caso di tumori ormone-dipendenti e non va utilizzato mai puro, ad alti dosaggi o per lunghi periodi.
Olio di cipresso in aromaterapia
L’aromaterapia è una terapia complementare che utilizza gli oli essenziali e gli idrolati per migliorare disturbi fisici o dell’umore.
Come abbiamo visto, l’olio di cipresso in aromaterapia può essere adoperato per trattare problemi a carico dell’apparato respiratorio e della circolazione, impurità della pelle, reumatismi e disturbi della menopausa.
Per l’azione benefica sull’umore, invece, questa essenza è indicata in caso di stress per ridurre nervosismo, agitazione, astenia.