Articolo

Crema antirughe con acido ialuronico: la ricetta

Gli usi cosmetici e dove si trova l'acido ialuronico, con una ricetta per preparare da sé una crema antirughe

Crema antirughe con acido ialuronico: la ricetta

L'acido ialuronico è una sostanza naturale impiegata in cosmesi per idratare l'epidermide, ridurre le rughe e restituire tono alla pelle matura.

Vediamo dove acquistare e come utilizzare l'acido ialuronico per preparare una crema antirughe.

 

Usi cosmetici dell'acido ialuronico e dove si trova

L'acido ialuronico è un ottimo idratante poiché impedisce l'evaporazione dell'acqua, formando un film non occlusivo che aiuta a contrastare la disidratazione cutanea. Inoltre, l'acido ialuronico ha proprietà anti-age ed è un buon alleato nella prevenzione di rughe e segni del tempo.

L'acido ialuronico si utilizza nei prodotti per il viso, per il corpo e per il contorno occhi e labbra per la cura della pelle matura e disidratata; è ben tollerato anche dalla pelle sensibile e non presenta effetti collaterali.

L'acido ialuronico si trova in commercio sotto forma di sodio ialuronato (o ialuronato di sodio), un sale idrosolubile da inserire in piccole percentuali (01-05%) nella fase acquosa di lozioni, creme e gel; spesso è disponibile sodio ialuronato in soluzione acquosa, da aggiungere alle formulazioni cosmetiche a dosaggi maggiori (dall'1 al 3%).

La soluzione di acido ialuronico può essere preparata anche a casa, sciogliendo 1 grammo di sodio ialuronato in 99 grammi di acqua distillata preservata (cioè acqua distillata in cui è stato disperso il conservante, opportunamente dosato): dopo aver mescolato, si lascia riposare la soluzione per qualche minuto fino alla formazione di un gel.

L'acido ialuronico utilizzato in cosmesi può essere di derivazione vegetale o animale: nel primo caso, lo ialuronato di sodio si ottiene per fermentazione del grano grazie a lieviti e batteri, mentre l'acido ialuronico di origine animale viene estratto dalle creste di gallo.

 

L'acido ialuronico per la pelle secca

 

Crema fai da te all'acido ialuronico

Vediamo come preparare una crema in emulsione dall'azione antiage, da utilizzare per idratare la pelle mattino e sera.

Ingredienti
>10 grammi di olio di riso
>10 grammi di olio di vinaccioli
> 5 grammi di Glyceryl Stearate SE (emulsionante)
> 50 grammi di acqua distillata
> 23,5 grammi di gel di Aloe vera
> 0,3 grammi di acido ialuronico
> 0,2 grammi di fragranza cosmetica
> conservante secondo scheda tecnica

Preparazione: mescolate in un bicchiere l'olio di riso, l'olio di vinaccioli e l'emulsionante; in un altro bicchiere pesate l'acqua distillata; riscaldate a bagnomaria entrambi i bicchieri, fino a raggiungere i 70°C.

Togliete dal bagnomaria e versate lentamente la miscela di oli nell'acqua, mescolando energicamente. Ad emulsione avvenuta aggiungete il resto degli ingredienti, sempre mescolando.

Trasferite in un contenitore pulito e asciutto e conservate a temperatura ambiente per non più di tre mesi.

 

Scopri anche la ricetta per una crema antirughe naturale con olio di argan

 

Per approfondire:

> Cosmesi naturali per la pelle secca