Articolo

I 10 migliori alimenti per le cartilagini

Quali alimenti aiutano le cartilagini consentendoci di mantenere in buona salute le articolazioni? Vediamo da vicino quali cibi scegliere per il benessere del nostro tessuto elastico.

alimenti-per-le-cartilagini

Credit foto
©kovalnadiya - 123rf

La cartilagine è un tipo di tessuto connettivo forte, ma flessibile, fondamentale per la salute delle ossa. Cos’è e come prevenirne il deterioramento.

 

 

Cartilagine: cos’è

La cartilagine è un particolare tipo di tessuto connettivo, in quanto privo di vasi sanguigni e nervi. Durante lo sviluppo embrionale, rappresenta il precursore dell’osso, successivamente, va a ricoprire le articolazioni.

Più in particolare, la cartilagine è composta da cellule chiamate condrociti immerse in una matrice gelatinosa formata da fibre di collagene, che fornisce loro nutrimento e si può distinguere in tre diversi tipi:

 

  1. Cartilagine elastica: ha la funzione di fornire forza ed elasticità ad organi o strutture, come la parte esterna dell’orecchio, l’epiglottide ed alcune regioni del naso e della trache;
     
  2. cartilagine fibrosa: è la cartilagine più forte, posta nei menischi e nei dischi intervertebrali, che ha la funzione di “ammortizzare”, riducendo l’attrito nelle articolazioni;
     
  3. cartilagine ialina: è il tipo di cartilagine più debole e più diffusa nel corpo umano, si trova nella trachea, nelle costole, nel naso e nella laringe ed è composta da sottili fibre di collagene.

 

Cartilagine e usura

La cartilagine può danneggiarsi in seguito ad un infortunio oppure per deterioramento nel tempo.

Una delle cause più diffuse dell’usura della cartilagine è l’osteoartrite, una malattia particolarmente diffusa in tutta la popolazione, soprattutto fra gli anziani, che comporta, appunto, il deterioramento della cartilagine del ginocchio o di altre articolazioni, provocando anche il deterioramento del tessuto osseo, infiammazioni e dolori.

 

Come stimolare la produzione di cartilagine

A differenza di molti altri tessuti, la cartilagine non si auto-rigenera, pertanto, una volta lesionata, difficilmente potrà ripararsi.

Tuttavia, esistono alcune tecniche mediche in grado di stimolare la produzione di cartilagine, tra le più diffuse ricordiamo:

 

  • Microfrattura: stimolazione della riparazione mediante microfratture dell’osso;
     
  • trapianto osteocondrale: prelievo di cartilagine sana da una regione non colpita da deterioramente di un’articolazione ed impianto nella sede della stessa articolazione lesionata.

 

La buona notizia è che, attraverso uno stile di vita sano, possiamo rinforzare e prevenire le lesioni della cartilagine.

In particolare, è molto importante avere un adeguato peso corporeo, in modo da ridurre il carico e lo stress sulle articolazioni, inoltre, è fondamentale consumare una buona quantità di alimenti antinfiammatori, utili per prevenire i processi infiammatori associati ad osteoartrite.

 

Cibi da preferire per la salute delle cartilagini

Gli alimenti alleati della salute delle cartilagini sono prevalentemente tutti i cibi ricchi di molecole antinfiammatorie, che riducono il rischio di infiammazione, cibi ricchi di vitamina C e cibi ricchi di lisina.
Tra questi, ricordiamo principalmente:

 

 

Da evitare sono, invece, gli alimenti potenzialmente infiammatori, come:

  • Zuccheri raffinati;
  • carne rossa e/o processata;
  • alimenti ricchi di sale, come cibo in scatola, formaggi, insaccati;
  • alcol.

 

Per quanto riguarda il consumo di caffè in caso di artrosi e artrite, invece, non si hanno conclusioni definitive, in quanto alcuni studi hanno rilevato risultati contrastanti: se da una parte alcune ricerche scientifiche hanno rilevato un potere antinfiammatorio del caffè, dall’altra, diversi studi hanno invece rilevato un potenziale effetto infiammatorio sulle articolazioni.

 

Collagene: una proteina fondamentale

Il collagene è una proteina con funzione strutturale, molto importante per la salute delle ossa, in quanto compone la matrice gelatinosa in cui sono immerse le cellule della cartilagine. Si trova, inoltre, in denti, tendini, legamenti, pelle, capelli.

Una diminuzione della produzione di collagene può provocare invecchiamento della pelle e fragilità ossea.

 

Il ruolo della lisina nella salute delle cartilagini

La lisina è un amminoacido essenziale, ovvero, che non viene prodotto a livello endogeno, pertanto, deve essere introdotto con la dieta.

Tra i vari ruoli in cui è coinvolta, la lisina è fondamentale per per rinforzare le cartilagini, in quanto contribuisce alla produzione di collagene.

La si può trovare in molti alimenti, sia vegetali che animali, tra cui:

Quando l’alimentazione non è sufficiente, si può ricorrere all’uso di integratori di lisina. La dose consigliata è di 1 g di lisina al giorno.

 

Leggi anche

 

 

Per approfondire

Gli aminoacidi vegetali

 

 

Bibliografia e fonti

Nutrition Interventions in Rheumatoid Arthritis: The Potential Use of Plant-Based Diets. A Review, frontiers in Nutrition

Osteoporosis, like skin ageing, is caused by collagen loss which is reversible, Journal of the Royal Society of Medicine

Diet and Rheumatoid Arthritis Symptoms: Survey Results From a Rheumatoid Arthritis Registry, Arthritis care & research