Articolo

La sinusite cronica, cause e rimedi

Che fastidio la sinusite! Quando è cronica è ancora più difficile da placare: ecco qualche rimedio naturale

La sinusite cronica, cause e rimedi

La sinusite è un disturbo molto fastidioso che riguarda molte persone e colpisce soprattutto nei mesi freddi o durante la primavera.

Si tratta di un'infiammazione che può cronicizzarsi e va a interessare i cosidetti seni paranasali, cavità rivestite di mucosa che si trovano all’interno delle ossa del volto intorno al naso, che, colpiti da sinusite, si gonfiano e si irritano, facendoci respirare male.

Vediamone le cause e i rimedi della sinusite cronica.

 

Le cause della sinusite cronica

Solitamente queste infezioni sono connesse a raffreddore o infezioni di tipo batterico o virale come l'influenza, o attacchi allergici. A vote anche un'infezione ai denti superiori, così come ascessi dentali, possono originare sinusite.

Nei casi meno comuni, si può anche parlare di sinusite causata da polipi nasali, deviazioni del setto nasale o immunodeficienza; più raramente si riscontrano infezioni fungine.

 

Chi colpisce, sintumi e diagnosi della sinusite

La sinusite colpisce tanto i giovani, inclusi i bambini, che gli adulti e le persone anziane. Si manifesta con dolore e gonfiore in corrispondenza dei setti interessati, sulla fronte e sugli zigomi in modo più frequente.

Oltre al dolore localizzato, si avverte spesso anche mal di testa e può comparire la febbre, così come è a volte presente fuoriuscita di muco denso dal naso. La sinusite cronica, in particolare, si manifesta con ostruzione, congestione e gocciolamento nasale.

Un buon medico o specialista, otorinolaringoiatra, vi farà la diagnosi, esaminando lo stato dei seni attraverso un endoscopio a fibre ottiche, per capire se effettivamente sono ostruiti dal muco.

 

Rimedi naturali contro la sinusite cronica

Dall'alimentazione all'esercizio fisico, vediamo i rimedi che aiutano a combattere la sinusite.

 

Alimentazione per combattere la sinusite cronica

Anzitutto l'alimentazione: la parola d'ordine per alleviare la sinusite attraverso il cibo è eliminare il muco.

Via libera dunque alla prevenzione, grazie ad alimenti ricchi di vitamina C, come arance, mandarini, kiwi, fragole, peperoni; sì anche a ribes nero, spinaci e patate.

No a latticini e grassi animali, come il burro, creme o mascarpone e panna, che possono incrementare la produzione di muco e peggiorare la situazione.

In sostituzione di latte e latticini, si può aumentare l'apporto di prodotti a base di latte di soia o di riso o d'avena, come dessert di riso, yogurt di soia, tofu.

 

Rimedi fitoterapici per la sinusite cronica

In secondo luogo, anche la fitoterapia ci viene in aiuto contro la sinusite, grazie all’estratto secco di Andrographis paniculata, un rimedio naturale di origine orientale contro i mali di stagione. Solitamente se ne prescrivono 6 g al giorno, in dose dimezzata nei bambini al di sotto di 14 anni, ed è controindicato in gravidanza; va preso a digiuno al mattino, circa 30 minuti prima della colazione.

L'Echinacea Angustifolia rappresenta un altro valido rimedio, questa volta da assumere preferibilmente sotto forma di tintura madre, 30 gocce, 3 volte al dì: l'echinacea aumenta le difese immunitarie, ha un’azione antinfettiva e antibatterica e immunostimolante. La terapia va eseguita a cicli di due mesi di trattamento e un mese di pausa. Controindicata in caso di asma, leucemia, patologie autoimmuni.

Sono efficaci come rimedi naturali nel trattamento della sinusite anche il Ribes Nigrum (1 DH Gemme, nella dose di 50 gocce, in un'unica somministrazione al mattino a digiuno) associato a un infuso di rosa canina, ricca di vitamina C.

 

Oli essenziali contro la sinusite cronica

Anche gli oli essenziali aiutano a combattere i fastidi della sinusite, basta aggiungere all'acqua del deumidificatore qualche goccia di olio essenziale di eucalipto per migliorare la respirazione; oppure in una bacinella di acqua bollente il consiglio è quello di mettere 10 gocce di olio essenziale di menta, copritevi il capo con un asciugamano e inspirate per 3 minuti consecutivi, interrompete e continuate a inspirare finché l'acqua sprigionerà vapore.

 

Attività fisica e altri consigli contro la sinusite cronica

Sono utili anche accorgimenti ed esercizi fisici per migliorare la situazione. Per esempio, concentrarsi sulla respirarazione, come fa la pratica yogica, proponendo anche esercizi mirati di respirazione yoga è molto importante.

Le cure termali sono da preferire a estenuanti sedute in palestra; inoltre è bene evitare gli sbazi repentini di temperatura ed è assolutamente sconsigliato fumare.

 

Allergie di stagione? L’aromaterapia in aiuto

 

Per approfondire:

> Tutti gli oli essenziali e le loro proprietà

> Sinusite, i rimedi naturali omeopatici

> La sinusite curata con la fitoterapia

> Cure naturali per la sinusite