Articolo

Come curare la sinusite con rimedi naturali

La sinusite non vi dà pace: ecco qualche consiglio su come affrontarla in modo naturale, grazie a semplici rimedi, esercizi e cibi ad hoc

Come curare la sinusite con rimedi naturali

La sinusite è un disturbo che colpisce i setti paranasali e causa mal di testa, naso irritato e tappato, infiammazioni localizzate, congestione, febbre, gonfiore e secrezioni eccessive di muco.

Colpisce indifferentemente giovani, bambini e persone anziane, ma soprattutto chi soffre di raffreddori frequenti o allergie, per questo si manifesta solitamente con l'arrivo dei primi freddi nei mesi primaverili.

Attenzione però a non confondere la sinusite con un banale raffreddore: il segnale più importante che si manifesta con la sinusite è il dolore al volto, che può interessare la fronte, gli zigomi, le zone sopra e sotto gli occhi e le mascelle e che si accentua quando si muove la testa o quando si esercita una pressione sulla zona interessata.

Non basta quindi avere il naso chiuso e un po' di mal di testa per dire che è sinusite!

 

Rimedi naturali contro la sinusite

Ecco a seguire una serie di rimedi naturali che possono venire in aiuto per alleviare disturbi e fastidi connessi con la sinusite.

Alimentazione contro la sinusite

La prima cosa da fare per alleviare la sinusite attraverso il cibo è eliminare la formazione di ciò che la causa, ovvero il muco. Sì perchè esiste del cibo che incrementa questa produzione, mentre altri alimenti la frenano.

Per rinforzare l'organismo e fare in modo che la formazione di muco rallenti, è bene optare per una dieta anti muco, ricca in primis di alimenti che contengono vitamina C, come arance, mandarini, kiwi, fragole, peperoni; sì anche a ribes nero, spinaci, aglio, cipolla e patate.

Molto importante è l'apporto di alimenti ricchi di zolfo, come le crucifere: sì quindi anche a cavolo, verza, cavolfiore, broccoli, cavolo romano, cavolini di Bruxelles, rafano, rapa, ravanello, rucola.

No a latticini, derivati e grassi animali, come il burro, creme o mascarpone e panna, che possono incrementare la produzione di muco e peggiorare la situazione.

Anche la carne, i cereali raffinati e le farine raffinate, gli zuccheri raffinati, le uova, i cibi fritti, alcool, caffè sarebbero da evitare.

In sostituzione di latte e latticini, si può aumentare l'apporto di prodotti a base di latte di soia o di riso o d'avena, come dessert di riso, yogurt di soia, tofu.

 

Sinusite cronica, come combatterla?

 

Idratare per combattere la sinusite

Importantissimo in questi casi, per fluidificare più possibile tutto l'organismo, è bere. Almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, spremute, succhi naturali, anche a base di cavolo, prezzemolo, rucola; la sera coccolatevi con zuppe calde, vellutate, brodi vegetali. Sì a infusi e tisane.

Un'ottima tisana per combattere la sinusite è quella a base di rosa canina o di sambuco.

 

Fitoterapia contro la sinusite

Piante e fiori ci vengono in aiuto, come

  • l’estratto secco di Andrographis panicolata, per cui se ne consigliano circa 6 g al giorno, in dose dimezzata nei bambini al di sotto di 14 anni, ed è controindicato in gravidanza;
  • 'Echinacea Angustifolia, sottoforma di tintura madre, 30 gocce, 3 volte al dì, aumenta le difese immunitarie, ha un’azione antinfettiva e antibatterica, immunostimolante e antiflogistica. La terapia va eseguita a cicli di due mesi di trattamento e un mese di pausa. Controindicata in caso di asma, leucemia, patologie autoimmuni.
  • Sono efficaci come rimedi naturali nel trattamento della sinusite anche il Ribes Nigrum e il propoli.


Suffimigi e oli essenziali contro la sinusite

Anche gli oli essenziali aiutano a combattere i fastidi della sinusite, basta aggiungere all'acqua del deumidificatore qualche goccia di olio essenziale di eucalipto per migliorare la respirazione, oppure in una bacinella di acqua bollente mettete 10 gocce di olio essenziale di menta, copritevi il capo con un asciugamano e inspirate per 3 minuti consecutivi, interrompete e continuate a inspirare finché l'acqua sprigionerà vapore.

Anche usare umidificatori nell'ambiente fa molto bene: arricchite l'acqua versando qualche goccia di olio essenziale di timo o di arancio amaro.

 

Esercizio fisico, ginnastica facciale e auto massaggio

Concentrarsi sulla respirarazione, come fa la pratica yogica, proponendo anche esercizi mirati, è molto importante.

Gli esercizi di ginnastica facciale e il massaggio al viso contro le algie della sinusite si possono facilmente sperimentare, si trovano molti video on line.

 

Cure termali contro la sinusite

Le cure termali sono da preferire a estenuanti sedute in palestra. In Italia abbiamo molte sorgenti naturali termali che grazie alle proprietà antinfiammatorie e curative delle loro acque danno un beneficio importante al trattamento naturale della sinusite e alleviano in maniera considerevole i suoi sintomi: informatevi presso i centri a voi più vicini per lavaggi nasali e altri trattamenti, spesso consigliati anche ai bambini.

 

Cosa evitare

Con la sinusite è bene evitare gli sbazi repentini di temperatura, così come l'aria fredda e umida; è assolutamente sconsigliato fumare; no ad ambienti inquinati o aree in cui girano sostanze tossiche.

 

Scopri lo jala neti, il lavaggio nasale dello yoga

 

Per approfondire:

> Tutti i rimedi fitoterapici per la sinusite

> Cure naturali per la sinusite