Shunghite: proprietà, uso e dove trovare questo cristallo

La Shunghite è una pietra utilizzata per neutralizzare i campi elettromagnetici. Scopriamo cos’è e come usare al meglio questo cristallo

di Redazione

shungite

Credit foto
©helfei -123rf

 

Cos’è la Shunghite

La Shunghite è una pietra nera, leggera, composta da carbonio e minerali che sembra si sia formata miliardi di anni fa.

La composizione della Shunghite è assai particolare poiché questa sostanza è costituita da fullereni, molecole simili alla grafite in cui gli atomi di carbonio si dispongono a formare una sfera cava.

Sebbene la provenienza della Shunghite non sia stata del tutto chiarita, le ipotessulla sua origine sono principalmente due: il cristallo potrebbe infatti derivare da un meteorite o da un asteroide o, secondo un’altra teoria, potrebbe essere il risultato di fossili di plancton mescolati tra loro.

Chi utilizza questa pietra è certo delle sue proprietà uniche.

La Shunghite sembra infatti in grado di:

  • Assorbire energie negative;
  • neutralizzare radiazioni elettromagnetiche;
  • emanare energie positive;
  • proteggere l’ambiente e la persona che la indossa o la tiene con sé.

 

Proprietà e benefici della Shunghite

La Shunghite è una pietra cui sono attribuite diverse proprietà, date dalla sua particolare struttura e dalla sua composizione; i fullereni vantano proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e possono dunque aiutare a combattere i danni da radicali liberi, irritazioni e flogosi che causano dolore.

Per questo, la Shunghite è spesso inserita in prodotti cosmetici per la cura di pelle e capelli o usata per realizzare pietre da massaggio che stimolano la circolazione e contrastano il mal di schiena.

Inoltre a questa pietra viene riconosciuta la capacità di riequilibrare le alterazioni energetiche, allontanare energie negative da cose e persone e proteggere dai campi elettromagnetici prodotti da apparecchiature elettroniche come computer, antenne, smartphone.

Annullando l’attività delle onde potenzialmente pericolose per la salute, la Shunghite sarebbe in grado di migliorare il tono dell’umore, favorire il rilassamento e rafforzare le difese immunitarie.

Grazie alle proprietà della Shunghite, tenere con sé questa pietra può aiutare a prevenire:

  • Ansia; 
  • insonnia;
  • tensioni;
  • mal di testa


ma anche a fronteggiare meglio lo stress, ridurre la pressione sanguigna e migliorare la circolazione.

Le pietre di Shunghite vengono impiegate per filtrare, purificare ed energizzare l’acqua del rubinetto, rimuovendo diversi contaminanti come batteri e metalli pesanti e bilanciando il pH.

Non solo: la Shunghite in polvere può essere adoperata anche per rendere il suolo più fertile, ripulirlo da sostanze potenzialmente nocive, così da far crescere piante più sane e vigorose sia in giardino sia in vaso o nell’orto.

La Shunghite è collegata al Muladhara Chakra, area energetica che si trova a livello del perineo, alla base della colonna vertebrale.

Questo chakra è associato all’istinto, allo spirito di sopravvivenza, al collegamento tra radici spirituali e terrene; stimolandolo e riequilibrandolo si può lavorare su stati di stanchezza, apatia e stress fisico e mentale.

Per questo motivo viene consigliato l’uso della Shunghite nelle sessioni di meditazione, oltre che per favorire il rilassamento e il sonno e per allontanare pensieri ed emozioni negative.

 

Tipi di Shunghite

Esistono quattro tipi di Shunghite classificati in base alla percentuale di carbonio in essa presente:

  1. Shunghite di Tipo 1, con percentuali di carbonio comprese tra il 90 e il 98%;
  2. Shunghite di Tipo 2 con percentuali di carbonio tra il 60 e il 90%
  3. Shunghite di Tipo 3 e 4 con percentuali di carbonio dal 30 al 50%.

 

La Shunghite di tipo 1, chiamata anche "Shunghite elite" è la più pura ed è l’unica che può essere usata per filtrare e purificare l’acqua. Rispetto agli altri tipi di Shunghite, la elite è caratterizzata da una colorazione argentea e dall’aspetto metallico ed è difficilmente lavorabile.

Gli altri tipi di Shunghite sono invece più facilmente lavorabili e possono essere utilizzati per realizzare svariati oggetti, come sfere, cubi, piastre o gioielli da indossare.

Si tratta sempre di pietre nere, opache o lucide, che vengono usate per tutti gli altri impieghi della Shunghite.

 

Come usare la Shungite

La Shunghite si utilizza come altri cristalli, tenendola accanto a sé durante la pratica di meditazione e il riposo per favorire il rilassamento.

Per eliminare le energie negative in un ambiente è invece sufficiente sistemare al suo interno una piramide in Shunghite.

Se invece si vuole ripulire lo spazio in cui si vive o si lavora da radiazioni elettromagnetiche, si può collocare una piastra di Shunghite accanto a computer, router, smartphone e altri apparecchi.

Poiché la Shunghite è in grado di catalizzare e filtrare ciò che assorbe restituendolo purificato, non ha bisogno di essere ricaricata o ripulita come invece avviene per altri cristalli.

 

Come scegliere la Shunghite

La Shunghite può essere utilizzata sotto forma di cristallo grezzo o burattato oppure adoperando gioielli in cui è inserita e oggetti realizzati con questo minerale.

In commercio si trovano infatti piramidi, sfere, piastre in Shunghite così come anche bracciali, collane, orecchini, ciondoli e altri accessori da indossare.

La Shunghite, a prescindere dalla sua dimensione o dalla forma, apporta i medesimi benefici ma gli esperti consigliano di scegliere la Shunghite in base all’uso che si desidera farne.

Innanzitutto, come abbiamo già visto, per purificare e filtrare l'acqua è necessario utilizzare la Shunghite di tipo 1, mentre per tutti gli altri usi possono essere impiegate pietre di tipo 2,3 o 4.

Per quanto riguarda la forma, invece, se si vogliono favorire il rilassamento, la meditazione o il sonno, è bene optare sfere di Shunghite mentre per rimuovere le radiazioni elettromagnetiche meglio scegliere piramidi o piastre.

Gli accessori in Shunghite da indossare, come ciondoli e orecchini, funzionano invece come veri e propri amuleti proteggendo la persona.

 

Dove acquistare la Shunghite

La Shunghite che si trova in commercio proviene prevalentemente da giacimenti presenti nel villaggio di Shunga situato nei pressi del lago Onega, in una regione al confine tra Russia e Finlandia.

La pietra grezza o burattata, le piramidi, le sfere di Shunghite e gli accessori da indossare possono essere acquistati anche online.

BioVeganShop ha ad esempio una nuova sezione dedicata interamente alla Shunghite dove poter comprare in sicurezza scegliendo tra ciondoli, orecchini, sfere e piramidi, piastre e altri oggetti realizzati con questa pietra speciale.