Articolo

3 rimedi macrobiotici: le ricette

3 rimedi naturali tratti dalla cucina macrobiotica: ricette salutari per vari disturbi

3 rimedi macrobiotici: le ricette

Per la macrobiotica il cibo non è soltanto fonte di sostentamento energetico, un mezzo per soddisfare un bisogno fisiologico: il cibo, in macrobiotica, è cura e prevenzione della malattia.

La cucina macrobiotica si inserisce, con i propri principi e le proprie ricette, all'interno di un sistema di vita completo che abbraccia cibo e stile di vita in un unico connubio inscindibile. La macrobiotica pertanto si configura come una intera filosofia di vita, basata sulla dualità yin e yang e sul riequilibrio delle stesse, riproducendo dentro di sé ciò che intelligentemente la natura fa in modo spontaneo.

In questa ottica le ricette della macrobiotica si compongono di elementi che ne equilibrano il più possibile le energie. I cibi, in macrobiotica, sono anche la medicina per un corpo intossicato o che ha particolari necessità.

Esistono alcune ricette che si adattano bene ad essere usate come rimedi e cure naturali; tutte si caratterizzano per la semplicità di preparazione e la essenzialità degli alimenti utilizzati.

 

3 rimedi naturali macrobiotici: le ricette

Crema di riso

La prima ricetta macrobiotica che si può utilizzare come rimedio e cura naturale è la crema di riso. La crema di riso è di facile preparazione e la sua semplicità è commisurata alle grandi qualità che ha.

È un potente antinfiammatorio del tratto intestinale, permette di regolarizzare l'intestino sia in caso di stipsi che in caso di dissenteria.

È utile anche per chi soffre di coliti e quindi non può introdurre con l'alimentazione fibre sufficienti per promuovere e accelerare la peristalsi.

È utile come disintossicante perché assorbe l'acqua a livello intestinale e lega a sé metalli pensati e sostanze tossiche.

Ingredienti:
> un bicchiere di riso integrale biologico
> 7 bicchieri di acqua

 

Preparazione: la preparazione è facile; in una pentola a pressione si mettono il riso integrale biologico (ricordatevi di sciacquarlo prima di cuocerlo) e i bicchieri di acqua. Si chiude la pentola a pressione e si lascia cuocere per 2 ore dal fischio a fuoco basso. Una volta trascorse le due ore si lascia riposare nella pentola per 1 ora, dopodiché si setaccia la crema con un passaverdure.

Nei casi in cui l'intestino non fosse particolarmente infiammato si può anche usare un frullatore ad immersione per frullare la crema di riso. Se ne può preparare in quantità tali da mettere in frigo: si conserva per un paio di giorni.

La crema di riso si può consumare sia dolce che salata, aggiungendo alla crema scaldata della salsa di soia o della marmellata senza zucchero o delle spezie.

A colazione favorisce lo svuotamento dell'intestino e a cena concilia il riposo e la digestione.

rimedi macrobiotici crema di riso

 

Zuppa di miso rapida

Come la crema di riso, anche la zuppa di miso è un semplice ma utilissimo rimedio macrobiotico. Consumata prima dei pasti permette di agevolare la digestione.

Il miso, inoltre, è ricco di fermenti e sali minerali che permettono di curare disbiosi intestinali e potenziare le difese immunitare.

Ingredienti:
> una tazza di acqua
> 1 cm di alga wakame
> un cucchiaio di miso non pastorizzato

Preparazione: si fa bollire una tazza di acqua insieme all'alga wakame, ricca di sali minerali e dalle proprietà lenitive.

Dopo che l'acqua ha raggiunto il bollore si spegne il fuoco e si aggiunge un cucchiaio di miso non pastorizzato. Si scioglie e si beve.

Si può aggiungere un cipollotto crudo tagliato sottile o si può bere senza altre aggiunte. D'inverno riscalda e d'estate riequilibra la sudorazione.

rimedi macrobiotici zuppa di miso

 

Kanten: succo di mela e agar agar

Il kanten è utile nei casi di problemi intestinali, pesantezza, difficoltà digestive, intossicazione, gonfiore addominale, dissenteria e stipsi, perchè riequilibra le funzioni dell'intestino.

L'agar agar è un'alga che permette di lenire le infiammazioni del tratto intestinale, formando una mucosa che ne ricopre le pareti. Bevuto a colazione attiva il metabolismo e calma la fame.

Ingredienti:
> 1 tazza di succo di mela
> mezzo cucchiaino di polvere di agar agar

Preparazione: in un pentolino si fa bollire la tazza di succo di mela con mezzo cucchiaino di agar agar in polvere. Una volta sciolto l'agar agar si può bere.

Buon appetito e buoni rimedi naturali!

rimedi macrobiotici succo mela agar agar

Il miso nella cucina macrobiotica e 2 ricette