Moldavite: proprietà e benefici

La cristalloterapia, disciplina antica, affida energie e poteri a pietre particolari che possono trasmettere frequenze all'organismo. La moldavite è una pietra potente, che stimola il radicamento, il sentimento libero e la trascendenza.

moldavite

Credit foto
© jonnysek / 123rf.com

 

 

Descrizione della moldavite

Viene comunemente definita pietra moldavite, ma in realtà è una sostanza vetrosa naturale (del gruppo delle tectiti) di color verde bottiglia trasparente la cui formazione risale a 15 milioni di anni fa a seguito della caduta di un enorme meteorite nella regione dell’attuale Repubblica Ceca. Le schegge di rocce fuse a seguito dell’impatto si sono raffreddate in volo e sparse fino a 400 km di distanza nel territorio del fiume Moldava da cui questo materiale prende il nome. Insomma, un cristallo che arriva dallo spazio.

 

Classe minerale: ossidi.
Formula chimica: SiO2 + Al, Ca, Fe, K, Na

 

Proprietà della moldavite

Attorno alla moldavite vera si sviluppano molti significati, poiché la sua origine possiede qualcosa di trascendente. E’ un cristallo legato all’elemento terra, ma proviene dallo spazio e secondo la cristalloterapia possiede proprietà molto potenti, tanto da essere considerata anche una pietra pericolosa se mal utilizzata. Infatti si consiglia di non tenerla vicino a sé per tempi prolungati.

 

La proprietà principale della moldavite è la promozione del senso di radicamento, a cui si associano poi le capacità di selezionare l’essenziale dal superfluo, la ricerca dell’essenza di sé e delle cose.

 

L'attenzione verso i cristalli e in particolare nei confronti della moldavite è cresciuta di recente anche grazie al tanto parlarne sui social: è recente la vicenda di una famosa tiktoker anglosassone che si è sfogata con i suoi fan in un video visto oltre 6 milioni di volte in cui attribuisce a un orecchino di moldavite la causa di una brutta sequenza di problemi personali tutti accaduti subito dopo l'acquisto del gioiello.

 

Leggi anche: Tutte le pietre e i cristalli

 

Benefici della moldavite per spirito, mente e corpo

La moldavite accelera il processo di guarigione ed è utile nella diagnosi delle malattie. È particolarmente indicata per gli stati influenzali con febbre e tosse, asma e bronchite.

 

Gli effetti della moldavite nei processi di purificazione sui centri energetici del corpo possono manifestarsi con temporanei formicolii e giramenti di testa.
 

La moldavite apre la mente a livelli superiori di conoscenza, accelera e amplifica la spiritualità dell’individuo. Con la sua energia femminile rimuove i blocchi in tutti i chakra, soprattutto quelli che coinvolgono il quarto, rafforza la capacità di identificazione con gli altri e la comunicazione con le guide spirituali. 

 

La moldavite è una pietra del cambiamento: aiuta a liberare l’individuo dai condizionamenti della realtà materiale, come le preoccupazioni legate al denaro e al futuro, fa emergere sogni e memorie che aprono alla comprensione del senso della propria esistenza e stimola soluzioni più creative ai problemi.

 

Moldavite: elemento

Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere inteso come ricerca di pace, equilibrio, fertilità, denaro.

 

Moldavite: chakra

I chakra associati alla moldavite sono più di uno, in funzione del significato che la pietra deve assumere, e in generale può influenzare tutto il campo aurico. L’amore incondizionato libero da vincoli, l’intuizione e la memoria, la trascendenza sono alcuni aspetti legati a questi campi energetici stimolati dalla moldavite.

 

Origini e storia della Moldavite

La moldavite è una delle pietre più rare al mondo ed è tradizionalmente un simbolo di regalità. Secondo la leggenda, potrebbe essere il famoso “smeraldo caduto dal cielo” con cui era decorato il Santo Graal.

 

L’uso della moldavite per fabbricare amuleti è riscontrabile nei reperti archeologici risalenti addirittura all’età della pietra e ha mantenuto inalterata nelle culture e nelle epoche la fama di pietra portafortuna e generatrice di fertilità.
 
 


Utilizzi della moldavite in cristalloterapia

La moldavite non sembra aver bisogno di essere scaricata dopo l’uso, ma l’esposizione al sole può servire ad aumentarne la potenza.

Secondo le indicazioni della cristalloterapia, la moldavite grezza o trattata deve essere utilizzata con cautela sul piano fisico e spirituale: si consiglia di appoggiarla sul terzo occhio durante la meditazione in associazione con pietre legate all’energia della terra per controbilanciarne l’effetto e mantenere il radicamento (ad esempio ematite, onice e tormalina nera).

 

Il ciondolo di moldavite è la forma più funzionale per l’utilizzo del cristallo verde per periodi non troppo prolungati e consente un indosso non direttamente a contatto con la pelle.

 

In commercio si trovano varie misure e pesi, difficile stimare il prezzo. Sicuramente non rientra tra i cristalli più economici e tra i 3 e i 4 carati può arrivare a costare intorno ai 30 €.