Acquamarina: proprietà e benefici

L'acquamarina, utile per l’equilibrio fisico e mentale, è efficace per l’autostima e la realizzazione. Tutti gli effetti sul corpo e sulla psiche.

acquamarina

Credit foto
©galka3250 - 123rf

L'acquamarina è una pietra utile per l’equilibrio fisico e mentale, efficace anche per l’autostima e la realizzazione. Scopriamola meglio.

 


 

Cos'è l'acquamarina

L’acquamarina è un silicato e appartiene alla famiglia del berillo. Si forma in rocce pegmatitiche nella fase di raffreddamento del magma se è sufficientemente ricco di berillo.

 

Il caratteristico colore verde/azzurro è determinato dalla presenza di tracce di ferro e la gamma di sfumature spazia dal trasparente dell’acqua fino all’azzurro più intenso.

 

Appartiene alla classe minerale dei ciclosilicati
Formula chimica: Be3Al(Si6O18) + K, Li, Na + (Fe)

 

Esistono diverse varietà di acquamarina in base al colore azzurro più o meno intenso e alla possibile presenza di sfumature verdi. Le varianti sono legate al luogo di estrazione:

  • Acquamarina Santa Maria: estratta a Santa Maria de Itabira, in Brasile. Questa varietà è piuttosto rara e caratterizzata da un azzurro molto intenso.
  • Acquamarina Sao Domingos: di un colore blu pastello.
  • Acquamarina Santa Teresa: è un turchese molto brillante, del Brasile.
  • Acquamarina Boca-Rica: le sfumature sono sul tono del verde.
  • Acquamarina occhio di gatto: molto rara, con inclusioni aghiformi che vanno a riflettere la luce.

 

Le varietà di acquamarina più belle vengono estratte in Brasile, ma si annoverano anche altri giacimenti in Birmania, Messico, India, Kenya, Afghanistan, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Australia e Russia.

 

L’acquamarina risponde a un discreto valore economico. Costa molto meno grezza, da utilizzare in cristalloterapia per armonizzare il quinto chakra, Vishudda, il chakra della gola, ma anche il settimo chakra, Sahasrara, attraverso il quale promuove il  contatto con il Divino. 

 

Secondo lo studio delle pietre e cristalli, l’elemento collegato all' acquamarina è l‘Acqua, la sfera emozionale, la femminilità, la riconciliazione. E' la pietra indicata per coloro che appartengono al segno Zodiacale dell'Acquario e dei Gemelli.

 

 

Acquamarina: origini e significato

L’acquamarina è la pietra della dea del mare dell’antichità. Il nome acquamarina risale al periodo rinascimentale, mentre il berillo verde-blu è noto fin dai tempi più antichi.

 

Vecchie leggende narrano che questa pietra insegnerebbe a distinguere il vero dal falso, l’amico dal nemico.

 

Simboleggia anche l'amore felice, in Italia si diceva che il miglior regalo da fare a una sposa nel giorno delle nozze fosse l'acquamarina, che assicura l'amore e la felicità nel matrimonio, una pietra portafortuna.

 

È anche usata da pescatori e marinai come amuleto protettivo durante i viaggi in mare contro i pericoli della navigazione. Nell' antichità venivano lanciati in acqua amuleti di acquamarina per placare le ire di Poseidone.

 

Come capire se una pietra è vera acquamarina

In gioielleria è una delle pietre più apprezzate, spesso utilizzata come pietra per anelli. Minore è il numero d’inclusioni, maggiore è la caratura e quindi il valore economico, però la totale assenza potrebbe stare a significare che l’acquamarina è sintetica.

 

A cosa serve l'acquamarina

In cristalloterapia viene utilizzata per vari scopi :

  • meditare con l’acquamarina tra le mani aiuta a trovare tranquillità,
  • facilitare la comunicazione e aiutare a parlare in pubblico.
  • Pare aiuti a facilitare l’acquaticità e a imparare a nuotare.

 

Proprietà dell'acquamarina

L' Acquamarina è una pietra interessante per le pratiche legate alla cristalloterapia, utile per coloro che hanno bisogno di sostenere la determinazione per raggiungere gli obiettivi prefissati. E' la pietra del contatto con il "qui e ora". E' indicata se si è vittime di paure di vario genere, più o meno giustificate e razionali.

 

Acquamarina, effetti sul corpo

In cristalloterapia l’acquamarina viene utilizzata per contrastare la ritenzione dei liquidi, difficoltà respiratorie. Pare aiuti ad alleviare i sintomi tipici delle allergie, poiché agisce a livello del sistema  immunitario. Calma le irritazioni delle vie respiratorie ed è utile contro la sinusite, la rinite, la laringite, la faringite, la tonsillite.

 

Agisce da equilibratore a livello ormonale, soprattutto per quanto riguarda la crescita. È associata alla ghiandola del timo, l’ipofisi e la tiroide di cui ne armonizza l' attività.

Viene utilizzata anche per contrastare le infezioni, i problemi di denti, gengive e infiammazioni cutanee.


 

Acquamarina, effetti sulla psiche

L'acquamarina è un bilanciatore psico-fisico emozionale. Favorisce l’introspezione, la crescita interiore e la chiarezza mentale. Elimina la confusione, dona la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso e aiuta ad abbandonare fobie e paure. 

 

Aiuta a sciogliere la timidezza, invita all'autostima  e armonizza l'espressione creativa. L'acquamarina facilita il rilascio: induce ad "abbandonare" il personale attaccamento alle proprie creazioni, al non esserne ossessionati nella realtà presente.

 

L'acquamarina assicura benessere e successo. Produce un senso di leggerezza e di tranquillità, infonde fiducia e rende sinceri, dinamici e perseveranti.

 

A livello comunicativo agisce da filtro che controlla un cattivo uso della parola: critiche, falsità e altre espressioni tossiche che avvelenano la mente e il corpo, impedendo all'uomo di vibrare positivamente per sintonizzarsi con le energie più elevate e benefiche e con il meglio di se stesso. 

 

È una pietra di pace, gioia e felicità, specialmente nelle relazioni perché sblocca la comunicazione e stimola a esprimere i propri sentimenti liberamente, consentendo una realizzazione completa di sé: utile agli artisti e ai musicisti per comunicare al meglio la loro arte.

 

Dove posizionare l'acquamarina

Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’acquamarina sempre con sé a stretto contatto con la pelle, soprattutto accanto alla gola.

 

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può appoggiare un cristallo direttamente sulle palpebre in caso di dolore o sovraffaticamento agli occhi.

 

Gli orecchini di acquamarina aiutano invece a comunicare con il divino e il Sé interiore. Quando si va a dormire, si può posizionare questa pietra in un sacchetto di tela bianco e si cerca ti tenerla tutta la notte vicino al cuore per favorire un sonno ristoratore.