Ematite: proprietà e benefici

La cristalloterapia, una disciplina antica, conosciuta già in tempi insospettabili, affida energie e poteri a pietre particolari che possono trasmettere frequenze all'organismo. L'ematite è un cristallo utile per rafforzare la concentrazione, per attenuare dolori e spasmi muscolari, per promuovere l'attività detossinante degli organi emuntori.

ematite

Credit foto
© michal812 / 123rf.com

L'ematite è nota anche come pietra del sangue ed è utile per fortificare i polmoni, per la salute del fegato e dei reni e per disintossicare il corpo. Scopriamola meglio.

 

 

Descrizione dell'ematite

L’ematite è un ossido del ferro molto comune la cui formazione è principalmente legata a processi di tipo sedimentario, ma si forma anche in ambiente metamorfico ed in minor quantità nelle vene idrotermali, nelle rocce magmatiche e nelle zone d'ossidazione dei giacimenti di limonite.

 

Di colore grigio cenere o nero, dalla lucentezza metallica, durante la lavorazione produce residui di polvere di tonalità rosso sangue, tanto da valerle  appunto il nome di “pietra del sangue”.

 

L’ematite rossa veniva utilizzata per tracciare i confini delle proprietà e per marchiare il bestiame, poiché possiede una certa resistenza agli agenti atmosferici. I cristalli assumono a volte l’aspetto di un fiore metallico, tanto da avere il nome popolare di “rosa di ferro”. Il valore dell'emetatite è abbastanza basso, può arrivare a costare € 5,00 al carato.

 

Dal termine ematite deriva "matita", utilizzata infatti per realizzare attrezzature grafiche.

 

Classe minerale: ossidi. Formula chimica: Fe2O3 + Mg, Ti + (Al, Cr, Mn, Si, H2O).

 

Varietà di ematite

Esistono diverse varietà di ematite

  • Ematite terrosa, altrimenti conosciuta come ocra rossa e utilizzata come pigmento per tingere.
  • Oligisto, caratterizzato da emtatite grezza con scarsa presenza ferrosa
  • Ematite micacea
  • Ematite fibrosa
  • Martite, una pseudomorfosi di ematite sulla magnetite.

 

Benefici dell'ematite

In cristalloterapia viene utilizzata per il riequilibrio delle energie fisiche e stimolante per la concentrazione mentale. L’ematite è una pietra legata alle energie della terra, preposta a rafforzare il senso di radicamento. Associata all’ametista e il cristallo di rocca è utile contro il mal di testa.

 

Benefici dell'ematite sul corpo

Secondo la cristalloterapia, l’ematite migliora l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue e stimola la produzione di globuli rossi. Utile in caso di anemia, determina una maggiore ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo e un miglioramento generale delle condizioni di salute dell’individuo. 

 

Allevia alcune condizioni dolorose: mal di testa, dolori muscolari, renali o intestinali. È indicata per disintossicare l'organismo e assorbire le impurità dei reni, del fegato e della milza. È consigliata come coadiuvante contro i dolori mestruali e durante la gravidanza o l’allattamento.

 

Benefici dell'ematite sulla psiche

L’ematite rafforza la voglia di vivere dell’individuo e lo induce a migliorare le sue condizioni di vita. Stimola la volontà e la consapevolezza delle proprie aspirazioni. Conferisce dinamismo e vitalità.

 

Spinge a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e a lottare per il proprio benessere fisico.

 

Ha un’azione predominante sul corpo fisico: è una pietra di disciplina e concentrazione che organizza le energie come un guerriero che si prepara a combattere. La forza interiore risulta magnetizzata ed energizzata dalla sua influenza.

 

Infonde una sensazione di forza e calma l'ansia e gli attacchi di panico. Elimina le dispersioni mentali e vince l’eccessiva tendenza a sognare.

 

Benefici dell'ematite sullo spirito

L’Ematite non è una pietra adatta alla meditazione, ma può essere utile in alcune pratiche di concentrazione e radicamento, associate a tecniche di QiGong. E’ una pietra consigliata a coloro che sono guidati dall’elemento Aria.
Secondo alcune leggende potrebbe possedere proprietà magiche e allontanare energie negative, tanto he alcuni talismani sono creati in ematite nera.

 

Elemento

Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).


 
Chakra collegato all'ematite

Primo chakra Muladhara (“Radice”), legato alla forza, al radicamento, alla costruzione del sé dalla base. La pietra ematite è legata la segno dell’ariete, dello scorpione e della vergine.

 

Come ricaricare l'ematite

L’ematite può essere purificata velocemente con acqua corrente o con le energie dei raggi lunari. Assolutamente da evitare la purificazione con il sale.

 

Usi dell'ematite

Si consiglia di portare l’ematite a stretto contatto con la pelle ma per periodi non troppo lunghi, altrimenti potrebbe avere effetti sul piano spirituale come irritabilità ed egoismo, oltre a scaricare a livello energetico a causa del maggior livello di concentrazione mentale.

 

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, per ottenere migliori risultati si può applicare una sfera di ematite sul corpo sulle zone doloranti. In prossimità dei talloni durante il rilassamento scioglie i crampi alle gambe e combatte la stanchezza. 

 

Le controindicazioni sull’uso dell’ematite riguardano la possibile presenza di infiammazioni, che con l’ematite potrebbero subire una esacerbazione.

 

Storia dell'ematite

Il nome ematite significa “pietra del sangue”: infatti in greco Haima significa “sangue”. Era già impiegata a fini terapeutici nell’antico Egitto e presso i Babilonesi per stimolare la produzione del sangue e accelerarne la coagulazione, e così anche nel Medioevo.

 

La leggenda narra che l'ematite si chiama così perché si poneva sui feriti di guerra per togliere loro il dolore ed era perciò costantemente macchiata di sangue.

 

Leggi anche