Calendario lunare, cos'è e a cosa serve

Mentre il Sole rappresenta stabilità, la Luna simboleggia mutevolezza e l'essere umano ha bisogno di entrambi. Ecco perché a fianco del classico calendario solare ufficiale tutte, le culture hanno sempre prestato attenzione a un calendario lunare. Sappiamo di cosa si tratta?

calendario-lunare

Credit foto
© art1980 / 123rf.com

 

 

Calcolare il tempo

Nel Musnad Ahmad ibd Hanbal si legge di Allah che afferma imperiosamente: «Ana al-dahr», ovvero: “Io sono il Tempo”, così come nell’Induismo uno dei nomi di Shiva è Mahakala, ovvero “il Grande Tempo”. Misurare il tempo è sempre stata una delle preoccupazioni più antiche dell’essere umano, e vari tentativi di calcolare lo scorrere di giorni, mesi, stagioni ed ere appartengono al patrimonio culturale e relativo alla conoscenza di tutte le civiltà di cui abbamo testimonianze.

 

Il mese lunare

Vi siete mai chiesti perché gli ultimi tre mesi dell’anno di chiamano Ottobre, Novembre e Dicembre, nomi relativi ai numeri otto, nove e dieci, quando in realtà si fa riferimento al decimo, all’undicesimo e al dodicesimo mese? Secondo gli storici dell’antica Roma, ciò è dato dal fatto che i primi calendari furono importati da popolazioni che vivevano in luoghi dove la luce durava dieci mesi, seguiti da due mesi di notte, riferendosi quindi alle terre nei pressi del circolo polare artico, abitabili solo decine di migliaia di anni fa.

 

Uno dei metodi più utilizzati da tutti i popoli e in tutte le epoche per calcolare la ciclicità dell’anno è quello di fare riferimento alla Luna, che nonostante la sua mutabilità mostra una ciclicità regolare nelle sue fasi.

 

Queste fasi vanno a comporre una lunatio, o mese lunare, in contrasto coi
mesi ufficiali del calendario gregoriano o calendario solare. Un mese lunare dura 29 giorni e mezzo, e per comodità vengono calcolati alternativamente due mesi lunari come uno di 29 e uno di 30.

 

Dodici di questi mesi lunari vanno a comporre un anno lunare, fatto di 354 giorni, contro i 365 di quello solare. Per questo motivo, un calendario puramente lunare fa fatica a seguire la ciclicità delle stagioni come noi le conosciamo, che tenderebbero a susseguirsi ogni anno in mesi (o cicli lunari) differenti.

 

Eppure troviamo calendari puramente lunari in tantissime tradizioni sia antiche che esistenti al giorno d'oggi. Gli antichi Babilonesi e i nativi americani calcolavano il tempo affidandosi esclusivamente al mutare della Luna, e ancora oggi esistono molte culture, specialmente quelle legate all’agricoltura tradizionale e biodinamica, che fanno riferimento all'almanacco lunare. I più appassionati ricercano calendari lunari e solari che fanno riferimento anche all'allineamento dei pianeti e dei segni zodiacali.

 

Le fasi lunari

Le fasi lunari sono 4:

  • Novilunio, la Luna nuova,
  • primo quarto della Luna crescente,
  • Plenilunio, la Luna piena,
  • ultimo quarto della Luna calante.

 

Si tratta di un fenomeno ciclico connesso al moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra e di rotazione della Terra su se stessa.

 

La lunazione misura il tempo che la Luna impiega in questi due moti a riallinearsi rispetto alla Terra e al Sole e che corrisponde precisamente a 29 giorni, 12 ore e 44 minuti e in questo percorso orbitale sono coinvolti anche i pianeti di Mercurio e Venere, la cui orbita è interna rispetto a quella della Terra.

 

Luna nuova

La Luna Nuova è la prima fase del ciclo lunare e vede il nostro satellite naturale collocato tra la Terra e il Sole. In questa fase la Luna non risulta visibile perché il Sole ne illumina la parte opposta rispetto a quella che si presenta di fronte alla Terra.

 

Luna crescente

Nel percorso del moto di rotazione, la Luna dalla posizione nascosta alla vista della fase nuova, inizia ad apparire perché il Sole ne illumina un primo spicchio e nel suo procedere da occidente a oriente nel corso di una settimana raggiunge il primo quarto. La Luna crescente è osservabile nelle prime ore della notte e rivolge la gobba a ponente.

 

Luna piena

Dopo una settimana dall’illuminazione del primo quarto, la Luna raggiunge la terza fase, la Luna Piena. In questa fase la faccia della Luna è interamente visibile poiché opposta al Sole da cui viene illuminata. La Luna Piena è osservabile per tutta la notte.

 

Luna calante

Dopo una settimana la Luna Piena perde superficie illuminata, e si presenta nell’ultimo quarto con metà faccia visibile per poi diminuire, o meglio calare  verso una nuova fase di Luna Nuova, sottratta alla vista. In questo percorso si potrà progressivamente vedere uno spicchio fino a sparire la cui gobba è rivolta a levante, solo nelle ore a ridosso dell’alba.

 

Calendario lunare: agricoltura e orto

Nelle tradizioni culturali e colturali di tutto il mondo, l’agricoltura e l’astrologia lunare vanno di pari passo ed esistono mesi lunari che ogni anno cadono in una diversa stagione. Ogni Luna piena ha un nome e un significato diverso, segna l’inizio di un periodo di luce o di oscurità, di abbondanza o di scarsità, di umidità o di siccità.

 

L’agricoltura biodinamica affida le sue colture al rispetto delle fasi lunari per la semina delle diverse famiglie vegetali e le lavorazioni che possono essere applicate, quali il trapianto, il rinvaso, la cimatura, la mietitura e la vendemmia. Esiste un vero e proprio calendario biodinamico a tal proposito.

  • Con la Luna crescente: si consiglia di seminare cereali, ortaggi da frutto (meloni, pomodori, zucche, zucchine, melanzana, peperone, cetriolo, anguria) e leguminose (fagioli, piselli, fagiolini, fave, fagiolo nano). Prezzemolo e carote fanno eccezione in quando essendo ortaggi a crescita lenta la semina in questa fase lunare ne stimola lo sviluppo. Potare gli alberi deboli raccogliere erbe officinali; raccogliere ortaggi da frutto (fagioli, piselli, lenticchie, soia, mais, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, zucchini); raccogliere ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello); effettuare innesti a spacco.
  • Con la Luna Piena: si consiglia la semina di ortaggi da foglia (Insalata, cicoria, valeriana, finocchio, bietola da coste, indivia, spinacio e scarola). Semina di ortaggi da bulbo o da radice (cipolla, aglio, patata, rapa, ravanello, finocchio, barbabietola, sedano, cetriolo, porro e scalogno. Si possono trapiantare  aglio, scalogno, cipolle, patata.
  • Con la Luna in fase calante si possono seminare e trapiantare ortaggi da radice, potare alberi, sfrondare; effettuare innesti a gemma; raccogliere frutta e verdura a bulbo (cipolla, aglio, scalogno); vendemmiare e mietere.

 

Calendario lunare: capelli

Si dice che anche i nostri capelli e la loro crescita siano influenzati dalla Luna. "Tagliare i capelli con la luna buona" era un modo di dire delle nonne o fare la tinta seguendo il calendario delle fasi lunari possono essere azioni favorite dalla giusta posizione della luna: tagliare i capelli in Luna crescente favorirà una ricrescita più rapida, al contrario in Luna calante la ricrescita sarà più lenta e il taglio durerà maggiormente. Durante la Luna piena il taglio conferirebbe invece forza e vitalità alla chioma. Sono credenze popolari non fondate su basi scientifiche, ma spesso corroborate dall’esperienza e dagli effetti della Luna sulla natura.

 

Calendario lunare: gravidanza

Il fascino della Luna coinvolge anche condizioni particolari come quello della gravidanza. La credenza più acclarata è legata al momento del parto. Già le nonne hanno sempre detto che con la Luna nuova è più facile che si rompano le acque e si inizi il travaglio per il parto. E’ una credenza che potrebbe essere suffragata dall’influenza che le fasi lunari esercitano sulle acque e i loro flussi. Inoltre il ciclo mestruale e il ciclo lunare si articolano nello stesso numero di giorni, 28/29, l’elemento lunare in medicina tradizionale cinese è femmineo e in molte tradizioni culturali la Luna è legato alla donna e ai suoi cicli.

 

Un’ostetrica spagnola ha osservato anche in fase di Luna calante aumenta l’incidenza di parti spontanei, mentre in Luna crescente si ricorre più spesso a parti indotti o a cesarei. Naturalmente non vi sono riscontri scientifici, ma come già affermato sono rilevazioni esperienziali registrate.

 

Calendario lunare: salute e bellezza

In base a quanto si osserva in natura si possono applicare le stesse attenzioni nella cura della persona per tutte quelle attività che prevedono crescita, cambiamento trasformazione e che quindi potrebbero venire influenzate dalle fasi lunari, particolrmente utile potrebbe essere un calendario lunare per la depilazione:

  • Depilazione: Luna calante
  • Colorazione dei capelli: Luna calante
  • Massaggi linfodrenanti: Luna nuova e Luna crescente
  • Esfoliazione: Luna calante
  • Disintossicazione: Luna piena e Luna calante

 

Il principio base, se di principio si può parlare, è che in fase di Luna piena e di Luna crescente si tende a trattenere i liquidi, mentre con la Luna nuova e Luna calante i flussi si smuovono e si drenano. Ciò che cresce - peli, unghie, capelli - in Luna nuova e Luna crescente si rafforza e incrementa, mentre in Luna piena e Luna calante rallenta.

 

Calendario lunare 2022 mese per mese

 

  • Gennaio 2022: La Luna calante o luna vecchia è fino al 1 e dal 17 del mese, mentre la Luna crescente e Luna nuova è dal 3 al 16 di gennaio.
  • Febbraio 2022: La Luna calante è dal 16 febbraio, mentre la Luna crescente o Luna nuova è dal 2 al 15 febbraio.
  • Marzo 2022: La Luna calante è fino al 1 e dal 18 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è dal 3 al 17 di marzo.
  • Aprile 2022: La Luna calante è dal 16 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è dal 2 al 15 di aprile.
  • Maggio 2022: La Luna calante è dal 16 e dura fino al 29 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è fino al 15 di maggio.
  • Giugno 2022: La Luna calante è dal 14 fino al 28 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è fino al 13 e dal 29 giugno.
  • Luglio 2022: La Luna calante è fino al 13 e dal 27 del mese, mentre la Luna crescente o Luna Nuova è fino al 12 e dal 28 di luglio.
  • Agosto 2022: La Luna calante è dal 12 fino al 26 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è fino al giorno 11 e dal 27 di agosto.
  • Settembre 2022: La Luna calante è dal 10 fino al 24 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è fino al 9 e dal 25 di settembre.
  • Ottobre 2022: La Luna calante è dal 9 fino al 24 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è fino al giorno 8 e dal 25 di ottobre.
  • Novembre 2022: La Luna calante è dal giorno 8 fino al 22 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è fino al 7 e dal 23 di novembre.
  • Dicembre 2022: La Luna calante è fino al giorno 8 fino al 22 del mese, mentre la Luna crescente o Luna nuova è fino al 7 e dal 23 di dicembre.