Nux Vomica, proprietà

Il rimedio maggiormente declinabile in medicina omeopatica. Svolge un'azione calmante sul "terreno" che nutre il soggetto Nux Vomica e sui relativi risvolti psicosomatici.

nux-vomica

Credit foto
©ghgscdmani / 123rf.com

Nux Vomica è un rimedio omeopatico ricavato dai semi della pianta di Noce Vomica, agisce sul sistema nervoso centrale e neurovegetativo, sul tratto gastrointestinale, utero e vescica. Scopriamola meglio.

 

 

Descrizione di Nux Vomica

Il rimedio omeopatico Nux Vomica si ottiene dalla tintura dei semi del frutto della pianta Strychnos Nux vomica o Noce Vomica, prima essiccati e poi polverizzati e dalle successive diluizioni e dinamizzazioni in soluzione idroalcolica. Appartiene alla famiglia delle Loganiaceae, originaria dell’Asia subtropicale, la noce vomica è coltivata nello Sri Lanka, nell’Arcipelago Malese e nell’Australia settentrionale.

 

I semi contengono alcuni alcaloidi e in particolare due che hanno la maggiore concentrazione, la stricnina e la brucina, che sono molto tossici e amari e costituiscono i due principi farmacologicamente più attivi. 

 

La stricnina agisce sul sistema nervoso centrale come potente eccitante e su quello periferico ove causa il blocco di particolari terminazioni nervose. Questo comporta che ogni stimolo diventa uno spasmo. La dose mortale media per l’uomo è di 1 mg/kg. La morte sopravviene per blocco respiratorio o per esaurimento fisico. La stricnina è stata usata come pesticida per topi e altri animali indesiderati.

 

A cosa serve Nux Vomica?

Nux Vomica rifacendosi al principio omeopatico Similia similibus curantur serve ad accompagnare il soggetto simile a risolvere condizioni di dissesto come stati confusionali, mal di testa, raffreddore, nausea e vomito, crampi, forme di gastrite ed enteriti, stipsi, emorroidi, lombalgie, nevralgie.

 

Le tendenze generali di un soggetto Nux Vomica sono quelle di affrontare la quotidianità in una condizione di tensione e contrattura, la respirazione è toracica, poco profonda. Predilige i cibi grassi. Può essere un soggetto che abusa di tutto ciò di cui fa uso, in generale. Soffre il freddo, ha una temperatura corporea tendenzialmente bassa.

 

Proprietà ed effetti benefici di Nux Vomica

La proprietà guida di Nux Vomita è calmare! Esplica effetti benefici calmanti, riequilibranti sul sistema nervoso centrale e periferico. Quindi tutto ciò che è correlato ad ansia, irritabilità, nervosismo, e le relative manifestazioni psicosomatiche quali colite, insonnia, mal di testa, ipertensione, fame nervosa, nausea, ricevono un messaggio calmante, restitutivo e di riequilibrio.


Per lo stesso principio agisce anche su condizioni infiammatorie:

 

Quando assumere Nux Vomica?

Riassumendo Nux vomica è uno dei rimedi policresti più noti dell’omeopatia. Agendo sul sistema nervoso e sull’apparato digerente, con importanti riflessi sugli apparati cardiovascolare, muscolo-scheletrico, urinario, respiratorio, genitale femminile e maschile, il rimedio omeopatico Nux vomica si assume nei seguenti casi:

  • disturbi del sistema nervoso, iperestesia (sensibilità esagerata) di tutti i sensi, nervosismo con spasmi, irritabilità, collera, cattivo umore, aumento dei riflessi, risveglio precoce e sonno inquieto, sonnolenza post-prandiale, nevralgie
  • disturbi al fegato, fegato ipertrofico, congestionato, duro, sensibile, dolente al tatto, ittero, coliche biliari
  • disturbi all’apparato gastroenterico, ulcera, gastrite, stipsi, colite, diarrea, alitosi, coliche, emorroidi
  • mal di testa, cefalea, emicrania da stress, vertigini
  • dolori all’apparato muscolo-scheletrico, lombaggine, sciatalgia, reumatismi
  • disturbi all’apparato cardiovascolare, ipertensione, palpitazioni
  • disturbi all’apparato genitale femminile, infiammazioni, mestruazioni irregolari, dismenorrea
  • disfunzioni all’apparato genitale maschile, erezioni eccessive, alla minima eccitazione, anche durante il sonno
  • disturbi all’apparato respiratorio, raffreddore, naso chiuso, raucedine, tosse, mal di gola
  • disturbi dell’apparato urinario, cistite

 

E' un rimedio omeopatico per l'insonnia!


 

La nux vomica tra i rimedi contro l'acidità di stomaco: scopri gli altri

 

Posologia di Nux Vomica

La medicina omeopatica è una medicina “sartoriale”, lo specialista elabora una cura personalizzata e stabilirà una posologia adatta alla tipologia del soggetto e dei suoi disturbi. Le diluizioni sono la chiave di volta e devono essere stabilite dal medico.

 

In ogni caso esistono alcune linee guida di massima che possiamo indicare qui di seguito ma che devono essere vagliate in fase di anamnesi.

  • Nel caso di disturbi del sistema nervoso, diluizione 30CH, 3 granuli 1-2 volte al dì, fino ad un massimo di 2 settimane.
  • Nel caso di disturbi all’apparato respiratorio, diluizione 9CH, 3 granuli o 5 gocce 3 volte al dì.
  • Negli altri casi, diluizione 6CH, 3 granuli o 5 gocce ogni 2-3 ore.

 

A chi è consigliata Nux Vomica

Il soggetto Nux Vomica è eccessivamente irritabile e sensibile, sono presenti spasmi nervosi e numerose disfunzioni organiche. Il sistema sensoriale è quello particolarmente colpito, per cui il soggetto è ipersensibile a livello di tutti i sensi, provando particolare fastidio per i rumori, la luce, gli odori, non sopportando il dolore e il minimo contatto, subendo cefalee e mal di testa.

 

Il soggetto diventa così estremamente irritabile, impaziente, collerico, insoddisfatto, esigente nei confronti degli altri come verso sé stesso. Questi soggetti possono presentare guance incavate, capelli scuri, occhi neri e sono magri; abusano di sostanze irritanti ed eccitanti, fumano, mangiano troppo e dopo soffrono di indigestione e di crampi allo stomaco.

 

Si addormentano ma si svegliano intorno alle 4 del mattino, assaliti da pensieri e preoccupazioni. Il tipo in questione lavora troppo, è il classico uomo d’affari della città, il manager, il dirigente di una grande azienda, il medico che non va mai in pensione, è cioè il superattivo per eccellenza.

 

Controindicazioni di Nux Vomica

Nux Vomica sottoforma di rimedio omeopatico non presenta controindicazioni. Può essere assunta anche da animali e bambini. Basti pensare come parametro di riferimento che la dose mortale media per l’uomo è infatti di di 1 mg/kg.

 

Effetti collaterali di nux Vomica

Gli effetti collaterali legati a Nux Vomica sono da imputare a un uso scorretto del rimedio in termini di dosaggio e di tempi prolungati. Stanchezza, giramenti di testa, iperventilazione, intorpidimento muscolare sono gli effetti registrati in letteratura omeopatica.

 

LEGGI ANCHE
Nux Vomica tra i rimedi naturali contro il vomito