Articolo

Caratteristiche del segno dell'Acquario

L'Acquario è un segno d'Aria e e riguarda i nati dal 21 gennaio al 19 febbraio.
Le caratteristiche dei nativi Acquario e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.

acquario-caratteristiche

ACQUARIO

Periodo: 21 gennaio – 19 febbraio
Segno: Fisso
Elemento: Aria
Domicilio: Urano e Saturno
Esaltazione: –
Metallo: Piombo
Pietra: Tormalina
Colore: Grigio, Marrone

 

 

Acquario costellazione e simbologia

L’Acquario è tra le costellazioni più vaste e antiche dello zodiaco ed è rappresentata comunemente da un uomo che trasporta un’anfora, (talvolta due), dalla quale esce un rivolo d’acqua.

 

Questo portatore d’acqua in alcune iconografie viene rappresentato come un giovane, in altre come un vecchio saggio, elemento che intuitivamente rimanda a Saturno, che insieme a Urano è uno dei pianeti governatori del segno.

Secondo l’Astrologia Occidentale, l’Acquario è il segno della fratellanza universale, dell’attivismo, della lotta per i diritti, dei grandi ideali che riguardano il futuro e il bene della società.

 

Un Acquario in equilibrio è dotato di spirito di cooperazione sociale e di libertà, sa muoversi nel mondo, in mezzo gli altri, rispettando e valorizzando l’unicità di ogni individuo. Sa che la diversità è una risorsa preziosa ed è questa che rende ogni individuo unico e insostituibile.

 

Acquario, segno di Aria

Ultimo segno di Aria chi nasce sotto il segno dell’Acquario o con la Luna o l’Ascendente in Acquario, proprio come gli altri segni di aria (Bilancia e Gemelli), tende ad essere curioso, cerebrale e intelligente.

 

L’aria dell’Acquario, però, non è quella frizzante primaverile dei Gemelli o quella languida dell’autunno tipica della Bilancia, bensì quella rarefatta dell’alta montagna. Calda se c’è il sole, ma con possibilità di diventare gelida dopo il tramonto.

Governato da Urano, il pianeta che simboleggia la genialità, la sregolatezza, l’imprevedibilità, chi nasce sotto il segno dell’Acquario si fa notare per la sua “diversità”. Spesso i nativi, tendono ad avere un comportamento o un modo di pensare un po’ fuori dall'ordinario. Hanno una personalità dinamica ed estrosa, mutevole e affascinante, hanno sempre qualcosa da comunicare, da dire, da capire, e
sono sempre un passo avanti rispetto ai tempi.

 

Acquario, periodo

L’ingresso del segno zodiacale dell’Acquario inizia il 21 gennaio e finisce il 19 febbraio. l’Acquario è il terzo e ultimo segno invernale, fisso, perché quando il Sole entra in questa costellazione, la stagione è ormai al culmine.

 

Siamo nel cuore dell’inverno, caratterizzato spesso dalle giornate più fredde e pungenti dell’anno. In questo periodo la natura è nel pieno del lungo sonno invernale e il seme, che già nel Capricorno si stava formando, qui cerca di farsi strada verso l’esterno, assumendo vita propria e indipendente. L’Acquario, in analogia con quanto accade nella natura, è
il segno della comunicazione
, del lavoro di squadra e della fratellanza.

 

Donna Acquario

La donna dell'Acquario è l'originalità fatta persona. Curiosa, cerebrale e intelligente, ha sempre qualcosa da comunicare, da dire, da capire.

 

Bonus extra? È una donna molto altruista e ha un grande senso dell'amicizia. In amore lo scambio intellettuale, la comunicazione, la condivisione di interessi sono più importanti della passione fisica.

 

Anzi quando quella arriva è quasi sempre il prolungamento dell'affinità mentale che ha raggiunto con il suo partner. Non è facile conquistarla, forse l'unico modo per legarla a sé è fuggire prima che lo faccia lei.

 

Uomo Acquario

L’uomo dell’Acquario è un uomo molto mentale, appartiene ai tre segni d’aria, in cui la componente intellettuale è molto forte, in lui in modo particolare perché è più profondo dei Gemelli e della Bilancia.

Non si può certo dire che non sia un uomo deciso, va dritto per la sua strada, meglio contro corrente, e non ha problemi a cambiare lavori, amori, scelte di vita, se queste non sono più in linea con i suoi bisogni più profondi.

Affascinante, ma assai complicato, può piacere per la sua aria distaccata, il suo modo fantasioso di esprimersi, i suoi occhi che sembrano guardare orizzonti lontani.

 

Difetti del segno dell’Acquario

Nonostante l’Acquario sia un segno che considera libertà, l’amicizia e il rispetto della diversità come valori importanti, paradossalmente può anche dimostrarsi estremamente rigido, dogmatico, presuntuoso, intollerante al modo dell’altro.

 

Il suo lato d’ombra consiste nel voler polemizzare sempre e comunque, il voler contestare tutto e tutti con implacabile testardaggine, solo per il gusto di farlo. Un bastian contrario, pronto a dissentire ciò che gli altri asseriscono, senza un vero scopo, senza una vera spinta, se non quella dell’ego.

 

Ecco che allora la sua diversità diventa alienazione. E l’Acquario comincia a sentirsi estraneo a tutto e a tutti, allontanandosi sempre più dal suo progetto esistenziale di comunicazione, scambio e condivisione.

 

Acquario nel lavoro

Il lavoro per l’Acquario non è inteso fine a sé stesso. Deve avere sempre un valore etico, che vada al di fuori di quello del guadagno, od essere particolarmente stimolante e ricco di movimento.

 

Il suo bisogno di indipendenza, inoltre, lo rende refrattario a tutto ciò che è troppo vincolante, a meno che non sia in linea con i suoi bisogni più profondi e la sua missione di vita. Il lavoro di un Acquario deve essere comunque creativo (possiamo avere registi visionari, grandi ballerini o
musicisti d’avanguardia), interessarlo e dargli la possibilità di esplorare orizzonti lontani.

 

Acquario in amore

Il segno dell’Acquario tende ad amare e costruire relazioni basate sul senso di una forte amicizia, di una condivisione comune di un progetto che spesso può sembrare fuori portata, ma che grazie alla sua forte determinazione può anche diventare realtà.

 

In genere sia l’uomo che la donna del segno sono attratti da partner un po’ strani, che escono dai canoni classici. Nulla è mai scontato con un Acquario: il presente è più importante del passato e del futuro e quello che è stato oggi non è detto che sia così anche domani. Questo da un lato è meraviglioso perché non lo rende schiavo delle abitudini, dall'altro può essere un po' destabilizzante soprattutto per chi cerca garanzie, promesse e continuità.

 

Acquario e amicizia

Il segno dell’Acquario secondo l’Astrologia occidentale è associato all’undicesima casa, il settore astrologico associato alle amicizie, alla fratellanza, al cameratismo. Nessuno come l’Acquario sente il bisogno di avere intorno a sé degli amici con cui condividere pensieri, hobby, progetti, idee, tutto in funzione di un miglioramento reciproco.

 

L’Acquario ha sempre tanti amici, il gruppo a volte sostituisce il partner, perché l’Acquario spesso è un po’tiepido. Indubbiamente l’Acquario ha una forte inclinazione verso l’amicizia amorosa, che tra la gamma dei sentimenti è quella che “sente” di più.

 

 

Acquario e salute

Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, il segno dell’Acquario governa gambe, tibia, caviglie; non solo a livello ostearticolare, ma anche rispetto al sistema venoso.

Gli Acquari sono soggetti sia a disturbi del sistema nervoso, ma anche a malattie della circolazione come flebiti, vene varicose, crampi, distorsioni alla caviglia.

 

 

A cura di Manuela Livi, astrologa