Articolo

Caratteristiche del segno dei Gemelli

Il Gemelli è un segno d'Aria e e riguarda i nati dal 21 maggio al 22 giugno.
Le caratteristiche dei nativi Gemelli e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.

caratteristiche-dei-gemelli

GEMELLI

Periodo: 21 maggio – 22 giugno
Segno: Mobile
Elemento: Aria
Domicilio: Mercurio
Esaltazione: Plutone 
Metallo: Mercurio
Pietra: Agata
Colore: Giallo

 

 

Gemelli costellazione e simbologia

Quella dei Gemelli è una costellazione dello zodiaco comunemente raffigurata con il numero romano II, che rappresenta la dualità nonché gli stessi gemelli.

 

Uno dei miti più significativi riconducibili al segno dei Gemelli è quello di Castore e Polluce conosciuti anche come Dioscuri cioè "figli di Zeus".  Il mito rimanda al tema della dualità e della duplicità, della relazione tra gli opposti. In questo segno è sottolineata l’importanza del rapporto con gli altri, come specchio di noi stessi e come possibilità di raffronto.

 

L’essenza dei Gemelli zodiacali è qui nel simbolo del doppio, dell’unito-disunito, della presa di coscienza nel segno dell’intelligenza, dove l’obbiettivo finale è l’unificazione, con il superamento del dualismo: alla fine i due dovranno diventare uno.

 

Gemelli, segno di Aria

Primo segno d’aria chi nasce sotto il segno dei Gemelli, o con la Luna o l’Ascendente in Gemelli, proprio come gli altri segni d’aria, mostra un carattere vivace, socievole, espansivo. Il pianeta che dà l’impulso ai Gemelli è Mercurio, pianeta veloce e agile, nella mitologia greca era intermediario tra mondi diversi.

 

Definisce i rapporti interpersonali ed è il principio della comunicazione. Mobili, elastici, adattabili, i Gemelli hanno una capacità comunicativa estremamente articolata e fanno della parola il loto cavallo di battaglia.

 

Possono eccellere in tutte le attività di tipo logico-razionale: nel pensiero, nella comunicazione (sia verbale che scritta), nello scambio e confronto con gli altri, nella curiosità intellettuale che li spinge ad interessarsi di temi sempre nuovi.

 

Sono socievoli, furbi, abili oratori: hanno la capacità di ribaltare a proprio favore, in maniera un po’ teatrale, le situazioni più intricate, possono essere geniali, simpatici, ma anche dispersivi e troppo faticosi da seguire. 

 

Gemelli, periodo 

L’ingresso del segno zodiacale dei Gemelli inizia il 21 maggio e finisce il 22 giugno. La primavera iniziata nell’Ariete si consolida nel Toro, segno di natura fissa, e nei Gemelli, segno di natura mobile, si prepara a mutare in estate.

 

Ogni stagione dura tre mesi, inizia sempre con un segno di natura cardinale, si stabilizza in un segno di natura fissa, e tende alla trasformazione in un segno di natura mobile.

Nel periodo dei Gemelli, la natura, ormai fecondata, vive il cambiamento, prendendo forma nei frutti acerbi. La natura comunica: gli insetti svolazzano di fiore in fiore, e provvedono all’importante operazione dell’impollinazione.

 

In analogia con questa fase del ciclo solare, e quindi naturale, le persone fortemente caratterizzate dai Gemelli hanno una vigorosa spinta verso il dialogo e la comunicazione.

 

Donna Gemelli

Fantasiosa, esuberante, comunicativa, ecco come si presenta al mondo la donna dei Gemelli. Annoiarsi con lei è impossibile. La sua vivacità e curiosità intellettuale fanno sì che lei sia sempre aggiornata, coinvolta in qualche progetto o in viaggio per qualche meta esotica.

 

È una donna che ha bisogno di stimoli costanti per sentirsi viva, le piace tenersi aggiornata ed informata. Lunatica e volubile, non sempre è coerente nei suoi pensieri e nelle sue azioni, per questo motivo può non essere così facile da capire.

 

Cerca anche lei il principe azzurro, ma deve essere un principe avventuroso, divertente, un abile stratega che con la forza dell'ingegno e delle sue abilità dialettiche conquisti prima la sua mente e poi il suo corpo.

 

Uomo Gemelli

L’uomo Gemelli si fa notare per il suo spirito giovanile, la simpatia, la sua abilità dialettica. È un uomo dotato di un’intelligenza intuitiva e rapidissima e arriva a captare l’opinione degli altri ancor prima che questi aprano bocca.

 

È anche piuttosto irrequieto, la sua mente va sempre a mille, e, come la donna del segno, ha bisogno di numerosi stimoli per mantenere alto il livello di attenzione.

 

Una delle sue qualità risiede nella capacità di rimanere sempre giovane nell’animo, cosa che si può notare anche nel suo aspetto fisico. In genere l’uomo dei Gemelli sembra sempre più giovane della sua età.

 

Versatile e interessante, può avere, però, difficoltà a fare i conti con la sua parte adulta e se non è capace di mantenere un contatto saldo con la sua interiorità può trasformarsi in un eterno Peter Pan alla ricerca dell’Isola che non c’è.

 

Difetti del segno dei Gemelli

La combinazione aria/mutevole rende i Gemelli frenetici, incapaci di stare fermi per un attimo, fisicamente, psicologicamente ed emotivamente.

 

Nella loro spasmodica ricerca di esperienze nuove, i nativi tendono a vivere le situazioni distrattamente, con fretta e superficialità, freddezza. Possono, dunque, essere dispersivi e affrontate le vicende della vita con poca attenzione, senza coglierne gli insegnamenti.

 

Una delle sfide del segno consiste nell’imparare a contattare la parte emozionale e comprendere l’importanza degli errori.

 

Gemelli nel lavoro

Con Mercurio come pianeta governatore, i Gemelli sono dei veri e propri giocolieri della parola. In ambito professionale, possono dare il meglio di sé in ogni mestiere legato ad un eccellente uso della parola: dalla scrittura, al giornalismo, alla TV, alla radio, ai new media.

 

Il settore delle libere professioni è un altro ambito in cui potrebbero raggiungere posti prestigiosi: sanno infatti gestire molto meglio il lavoro in proprio che implica molte meno responsabilità verso terzi e più verso te stessi.

 

Tra le soft skill spicca senza ombra di dubbio il multitasking. Una capacità innata, la loro, che li consente di svolgere più di un’azione, o attività, nello stesso momento.

 

Gemelli e amore

In amore i Gemelli sono partner vivaci e affascinanti. In un rapporto di coppia cercano prima di tutto affinità intellettuale: il compagno di vita, non è solo amante, ma anche amico, socio, collega.

 

La relazione per un Gemelli deve essere fonte di arricchimento e stimolo reciproco, tanto che in alcuni casi può diventare una vera e propria sfida culturale. In genere, i nativi, sono attratti da partner stimolanti, ma anche forti e decisi, che abbiano idee e progetti chiari.

 

Non bisogna dimenticare che i Gemelli tendono ad essere piuttosto volubili, e preferiscono avere accanto un partner determinato, a cui però non deve mancare mai il senso dell’ironia! 

 

Gemelli e amicizia

Socievole per natura chi nasce sotto il segno dei Gemelli ha in genere una vita sociale molto ricca e variegata. In quanto segno mobile, inoltre, tende ad adattarsi con facilità all’ambiente e alle persone con cui interagisce.

 

Nonostante la capacità di mettere le persone a proprio agio sia notevole, i Gemelli possono d’altro canto essere un po’ incostanti nei rapporti. Presi come sono dai mille interessi possono dimostrarsi un po'sfuggente, anche se questo non significa che non tengano all’amicizia.

 

Se la costanza non è una delle loro più grandi virtù, in compenso sono simpaticissimi, versatili, abili comunicatori, ma anche un po’ pinocchi… sanno “girare la frittata”, come si suole dire con grande abilità!

 

Gemelli e salute

Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, il segno dei Gemelli è associato a:

  • Spalle;
  • scapole;
  • clavicola;
  • braccia;
  • trachea;
  • bronchi;
  • polmoni;
  • sistema nervoso.


Mentre le patologie più comuni che affliggono i nativi sono ansia, nervosismo, irritabilità, mal di testa, disturbi delle vie respiratorie, allergie stagionali.



A cura di Manuela Livi, astrologa