Gatto York chocolate, caratteristiche

Un vero gattone, dal carattere pacifico e adatto alla vita di appartamento. Il gatto York Chocolate non è ancora molto diffuso, seppur ricercato dagli estimatori felini.

Gatto razza York Chocolate

Credit foto
©Anna Yakimova / 123rf.com

 

Gatto York chocolate

Lo York Chocolate è un gattone, di dimensioni importanti dal pelo semilungo, morbido e lucente. In Europa non è molto diffuso, ancorché ricercato dagli estimatori felini. Una delle sue caratteristiche peculiari è quella di amare molto l’acqua e potersi bagnare.

 

Origini del Gatto York Chocolate

La razza York Chocolate è molto recente ed è stata selezionata negli Stati Uniti, da un’allevatrice, di New York, Janet Chiefari nel 1983. Dieci anni dopo è stata riconosciuta dagli enti di certificazione felina.

 

Questo gattone ha avuto origine da una gattina di una cucciolata di provenienza sconosciuta, dal colore marrone cioccolato, chiamata dall’allevatrice Brownie e dopo varie selezioni la razza è stata presentata
nella linea di discendenza dei Siamesi.

 

Morfologia del Gatto York Chocolate

Lo York Chocolate è caratterizzato da un manto color cioccolato, con aree di bianco sul petto, al collo, a volte sulle zampe anteriori come fossero guanti. Le sue dimensioni lo collocano tra i gatti di taglia medio
grande, il maschio può raggiungere gli 8 kg mentre la femmina circa 5 kg.

 

La testa è tonda con naso lungo, occhi a mandorla dal colore nocciola, oppure verdi o giallo oro. Le zampe anteriori sono dotate di cinque
dita, mentre quelle posteriori di quattro.

 

Psicologia del Gatto York Chocolate

Lo York Chocolate è un gatto molto affettuoso, quasi morboso nei confronti del suo proprietario, tanto da seguirlo come un’ombra. Non è un caso infatti che il gatto York Chocolate sia soprannominato gatto satellite, perché si ritrova sempre nell’orbita del suo familiare di riferimento e ne richiama l’attenzione con fusa rumorose. Con gli estranei invece si comporta in modo molto riservato, quasi timido. 

 

E’ un gattone adatto a vivere in appartamento, molto intelligente ed equilibrato.

 

Cure del Gatto York Chocolate

E’ una razza longeva, le aspettative di vita sono intorno ai 20 anni. Non necessita di cure particolari, se non la cura del pelo, con spazzolature settimanali, considerato il pelo simil lungo. Necessita di sfogare le sue energie con corse o attività ricreativa con il suo proprietario. 

 

Se si annoia tende a mangiare molto, è quindi necessario curare la sua alimentazione affinché sia equilibrata per prevenire eventuali condizioni di sovrappeso. Potrebbe sviluppare patologie cardiache da ispessimento del muscolo, come aritmie, edema polmonare o trombosi. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio