Maine Coon, caratteristiche

Il Maine Coon è uno dei gatti più grandi al mondo. Caratterista è la sua mole imponente che non gli impedisce, tuttavia, di essere un gatto dolce, tranquillo e amichevole.

gatto-maine-coon

Credit foto
©germanopoli / 123rf.com



 

Gatto Maine Coon, descrizione

Il Maine Coon è un gatto di grande struttura, tanto da essere considerato il gatto più grande del mondo e da essere spesso indicato con gli appellativi di gatto gigante o gigante buono.

Caratterizzato da una forma squadrata del capo, ha orecchie grandi, un ampio torace, una solida struttura ossea e una robusta muscolatura

E' dotato di una lunga coda fluente, simile a quella di un procione (in inglese, raccoon), che potrebbe aver contribuito all'attribuzione del nome alla razza, di origine nordamericana.

 

Razze simili al Maine Coon

Alcune razze di gatti di taglia grande con pelo lungo sono assimilabili al Maine coon per caratteristiche ed esigenze di mantenimento:

  • Gatto norvegese delle foreste: la sua struttura è fra le più imponenti esistenti tra i gatti domestici. Dotato di cranio dalla forma triangolare e simmetrica, possiede una testa di grande dimensioni e un corpo molto solido e muscoloso. Di pelo lungo, lo standard permette tutte le colorazioni e le varianti. 
  • Gatto siberiano: similmente al Maine coon, il siberiano è un gatto dall'aspetto imponente. Possiede un torace piuttosto arrotondato e ha una muscolatura molto accentuata. Il pelo è lungo, con una disponibilità di colori tra le più varie del mondo felino.


 

Maine coon: aspetto, peso e longevità

Il tono e la robustezza dell'apparato muscolare conferiscono al Maine Coon un aspetto di potente solidità.

La sua testa è di media taglia, con contorni squadrati. Il profilo ha una concavità appena accennata. La fronte è leggermente incurvata, gli zigomi alti e sporgenti. Il naso è di media lunghezza, le orecchie sono grandi, larghe alla base e moderatamente appuntite. I ciuffi di pelo, molto apprezzati, fuoriescono visibilmente dal contorno dell'orecchio. Gli occhi sono grandi e ben distanziati, leggermente ovali. 

Il suo mantello è lungo e folto, adatto a ogni condizione climatica. Il sottopelo è morbido e fine, coperto dal pelo superiore esterno più grezzo e ricadente. Tutti i colori - nelle loro varietà e combinazioni - sono ammessi (Maine Coon rosso, Main Coon bianco, Maine Coon nero, Maine Coon blu, Maine Coon crema). Fanno eccezione i disegni pointed e i colori chocolate, cinnamon, lilac e fawn. Non c'è alcuna correlazione fra occhi e colore del mantello.  

Le zampe sono  di media lunghezza, i piedi sono larghi, rotondi e con ricchi ciuffi di pelo fra le dita. 

La coda è lunga quanto il corpo. Larga alla base, diventa affusolata alla sommità con pelo folto e fluente. 

Il peso del Maine Coon oscilla tra 4 a 9 kg, con maschi tendenzialmente più grandi rispetto alle femmine.

Qual è l'aspettativa di vita del Maine Coon? La longevità della razza varia in base alle condizioni di salute e allo stile di vita dei singoli esemplari, assestandosi in media fra i 9 a 15 anni.

 

 

Mantenimento del Maine Coon 

Il Maine Coon è un gatto che, come moltissimi ogni altro animale domestico, necessita di cure e attenzioni.

Per quanto riguarda la nutrizione, la razza di norma non tende a ingrassare, a patto che gli vengano garantiti attività, stimoli e una buona alimentazione.

Fatta salva dunque un'alimentazione di buona qualità, i costi di mantenimento di un Maine Coon risultano in media rispetto a molte altre razze di gatto.

Per quanto riguarda la salute, oltre alle vaccinazioni, la sterilizzazione e i controlli di routine, è consigliabile  sottoporlo a un esame ecocardiografico periodico per la prevenzione della cardiomiopatia ipertrofica (HCM). 


 

Cuccioli di Maine Coon

I cuccioli di Maine Coon sanno conquistare con il loro sguardo intelligente e il loro morbido, folto pelo. Il crescente successo della razza in tutto il mondo occidentale ha fatto sì che si moltiplicassero gli allevamenti ove reperirli.

Quanto costa un cucciolo di Maine Coon? Fermo restando che si tratta di una cifra soggetta a una molteplicità di variabili, è possibile collocare il costo medio di un cucciolo di Maine Coon fra i 650 e gli 850 euro


 

Cura del pelo

Il pelo del Maine coon è piuttosto lungo, caratterizzato da un'untuosità naturale che impermeabilizza il gatto dal freddo e aiuta a prevenire la formazione di nodi, contribuendo a rendere molto semplice la cura del mantello.

Per mantenerlo in salute e in ordine, sarà sufficiente infatti spazzolarlo settimanalmente, aumentando la frequenza in base alle esigenze durante i periodi di muta. In questi momenti particolari dell'anno, la perdita del pelo del Maine coon può essere abbondante: durante le fasi di muta il gatto va dunque spazzolato almeno due volte alla settimana.

Con cadenza bimestrale o trimestrale può essere consigliabile un bagno


 

Salute e malattie 

Il  Maine Coon è un gatto che tende a godere di buona salute durante l'intero arco vitale.

Tuttavia, la tendenza della razza a sviluppare una patologia nota come Cardiomiopatia Ipertrofica (HCM) spinge gli allevatori a svolgere specifici test genetici ai riproduttori, monitorati inoltre periodicamente tramite esami ecocardiografici. Lo stesso proprietario è chiamato, in seguito all'acquisto, a tenere sotto controllo la salute del gatto tramite ecografie, da effettuarsi con cadenza biennale per prevenire l'eventuale sviluppo della malattia. 


 

Carattere e temperamento del Maine Coon

Che carattere hanno i Maine coon? Lo standard del Maine Coon definisce la razza “di buon carattere”. Si tratta, infatti, di un gatto noto per la sua mansuetudine e gentilezza, oltre che per la sua spiccata intelligenza, grazie alla quale tende a imparare in fretta.

Molto affettuoso in famiglia, ne ricerca costantemente la compagnia. La sua volontà di comunicare con i proprietari e le persone di riferimento lo portano a essere un gatto con un'elevata propensione a miagolare. E', inoltre, un gatto socievole e curioso anche con gli sconosciuti. 

Particolarmente tollerante e amante del gioco, è un ottimo compagno per i bambini e persino per i cani. Se correttamente socializzato, non ricorre mai al morso e al graffio, ma si limita ad allontanarsi quando le attenzioni diventano eccessive. 


 

Convivenza con altri animali

Forte del suo carattere curioso, pacifico e tollerante, il Maine Coon si presta alla convivenza con altri animali, inclusi i cani.

Non presenta, infatti, particolari problemi di inserimento, fatto salvo un necessario percorso di socializzazione sotto la supervisione dei proprietari, che permetta agli animali coinvolti di conoscersi, imparando a rispettarsi reciprocamente e a condividere piacevolmente gli spazi domestici. 


 

Bisogno di esercizio e movimento

Il Maine Coon è un gatto che ha bisogno di esercizio quotidiano. Particolarmente predisposto al divertimento, è in grado di giocare con qualunque cosa e oggetto che, in assenza di stimoli, andrà a procurarsi spontaneamente. Tende a stancarsi dei propri giochi, che abbandonerà di propria iniziativa per ritrovarli con piacere una volta recuperato l'interesse.

Amante della  compagnia, si intrattiene volentieri con i bambini, fonte continua di apprezzati stimoli. Ha una buona tendenza a cacciare i topi e altri piccole prede, che rincorrerà con soddisfazione. 
 

Fonti