Articolo

Come far passare il mal di gola

Il mal di gola può essere causato da diversi fattori, freddo, batteri, virus. Rimedi naturali specifici possono aiutare a lenire il disturbo in tempi brevi.

come-curare-il-mal-di-gola

Credit foto
©illiabondar -123rf

Possiamo porre rimedio al mal di gola, per evitarlo o per arginarlo nel caso sia già arrivato, senza ricorrere subito ai farmaci. Con accorgimenti e rimedi naturali, ovviamente.

 

 

Cosa mangiare con il mal di gola

In caso di infiammazione alla gola anche mangiare può essere faticoso, la deglutizione può risultare dolorosa. Favorire l'assunzione di alcuni alimenti lenitivi che possano disinfettare il cavo orale, calmare il mal di gola prevenendo l’uso di farmaci è il primo step utile.

  • Miele: dalle proprietà antinfiammatorie, aiuta a calmare il mal di gola e può essere ingerito insieme a del latte caldo, oppure stemperato insieme a della curcuma e dell’acqua calda per creare una sorta di sciroppo molto efficace.
  • Limone: dalle proprietà disinfettanti può essere assunto insieme all’acqua a temperatura ambiente per proteggere non solo la gola ma tutto il tratto oro-faringeo.
  • Liquirizia: la radice in taglio tisana aiuta ad alleviare il mal di gola. Grazie alle sue proprietà emollienti, antinfiammatorie e cicatrizzanti, un decotto di liquirizia aiuta a deglutire senza dolore, a proteggere il cavo orale e a sciogliere eventuali formazioni di muco.

Favorire il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, proteine vegetali, cipolla e aglio, che agiscono come antinfiammatori e antibatterici.

 

Alimenti da evitare in caso di mal di gola

Così come ci sono alimenti utili a sedare il mal di gola, ci sono anche alimenti che è meglio evitare, per limitare irritazioni e infiammazioni più acute. 

  • Alimenti piccanti: in particolare peperoncino, pepe, possono essere un veicolo di irritazione ulteriore su una gola già infiammata. 
  • Latticini: non incidono direttamente sul mal di gola, ma devono essere assunti con attenzione qualora sottoposti a cura antibiotica.
  • Alcol: l’alcol ha effetto disidratante sulle mucose della gola, e potrebbe peggiorare ulteriormente il mal di gola.

 

Come curare il mal di gola: i rimedi naturali

Accanto ai giusti alimenti è possibile associare molti rimedi naturali per curare il mal di gola velocemente:

  • Oli essenziali;
  • tisane;
  • spray;
  • integratori

possono alleviare il mal di gola.

 

Gli sciacqui contro il mal di gola

Fare i gargarismi con acqua salata (un cucchiaio di sale o di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda) allevia il mal di gola causato da agenti irritanti come l'aria secca (specie quella che esce dai condizionatori o dal riscaldamento). Agiscono anche come modulatori delle secrezioni, nel caso in cui il mal di gola sia dovuto a tosse grassa.
 

  • La liquirizia agisce come antinfiammatorio: uno studio in India ha mostrato che i gargarismi con acqua e radice di liquirizia hanno mitigato il mal di gola da intubazione operatoria nei pazienti che ne hanno fatto uso. L'infuso di liquirizia che avanza dagli sciacqui può essere bevuto, e dare sollievo anche al tratto esofageo e allo stomaco.
  • La santoreggia e la salvia, usate per fare infusi da gargarismi, hanno effetto lenitivo.
  • Altri rimedi più casalinghi prevedono sciacqui con acqua calda e aceto di mele che agisce da disinfettante del cavo orale e della gola.

 

Scopri anche : Rimedi per curare il raffreddore

 

Tisane, infusi, spray per il mal di gola

  • Miele: un prezioso alimento che può essere utilizzato come dolcificante per le tisane a rafforzarne l'azione emoliente e disinfettante. Uno studio ha dimostrato che su 139 bambini con problemi respiratori l'assunzione del miele ha migliorato la loro tosse notturna più dei farmaci.
  • Cannella: ottima nella preparazione di infusi antinfiammatori.
  • Menta: il mentolo riduce il muco e lenisce l'infiammazione. Studi scientifici mostrano che la sua azione è superiore a quella del placebo. Spray alla menta possono dare sollievo alla gola infiammata e al contempo curarne le cause. Oltre a rinfrescare l'alito!
  • Mirra: una resina dalle proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e lenitive, in spray e sotto forma di colluttorio la mirra aiuta ad alleviare le infezioni del cavo orale.
  • Propoli: è prodotta dalle api per proteggere dai batteri e funziona benissimo anche per noi. Esiste in commercio in forma di spray, per un'azione diretta, o compresse di estratto secco, per sostegno del sistema immunitario.

 

Integratori naturali contro il mal di gola

La scienza erboristica viene in aiuto per curare mal di gola e raffreddore. E’ possibile assumere integratori utili a proteggere l’organismo, a rafforzare il sistema immunitario e a intervenire per lenire dalle malattie da raffreddamento e infiammazione delle vie respiratorie.

  • Propoli:  potente antisettico prodotto dalle api, la propoli agisce come antibiotico naturale, valido alleato contro il mal di gola, il raffreddore, l’influenza. E’ composta da resine, cera, oli essenziali, polline e flavonoidi. Si comporta da antivirale, antibatterico, antinfiammatorio e immunostimolante.
  • Erisimo: è detta anche erba dei cantanti, svolge azione antinfiammatoria e antisettica. Ricca di mucillagini, l'erisimo esplica attività lenitiva per la gola, anche in caso di afonia, contrasta la secchezza delle fauci anche da fumo ed è ottimo rimedio contro la tosse.
  • Echinacea: immunostimolante ed immunomodulante, l'echinacea  agisce sul sistema immunitario e può essere assunta sia per prevenire sia per curare tutti i vari disturbi legati al cambio di stagione, raffreddori, mal di gola, influenza.

Quanto dura il mal di gola

La durata del mal di gola può estendersi dai due giorni di rito a una settimana, solitamente alle prime avvisaglie ricorrendo ai rimedi sopra esposti o a farmaci da banco disinfettanti l’infiammazione si risolve velocemente; qualora invece ci sia in corso un’infezione la durata del mal di gola può prolungarsi per più tempo e in questi casi è necessario consultare il medico per una corretta diagnosi e una cura anche a base di antibiotici.


Cosa fare se il mal di gola non passa?

Non bisogna mai ignorare il mal di gola persistente se dura più di una settimana. In caso di febbre alta o tonsille infiammate o dolori forti, è necessario contattare il medico. Particolare attenzione da parte dei fumatori in caso di  mal di gola persistente e forte: consultare il medico e avviare esami diagnostici specifici.

 

Come prevenire il mal di gola

Alcuni accorgimenti semplici e stili di vita corretti possono aiutarci a prevenire le infiammazioni del cavo orale:

  1. Smettere di fumare: il fumo, tra gli altri danni, irrita le mucose.
  2. Cambiare spazzolino: i batteri del cavo orale possono propagarsi in gola e infiammarla.
  3. Usare un umidificatore: il mal di gola appena svegli può essere causato da un ambiente troppo secco. Umidificare la camera da letto con un umidificatore può risolvere il problema della secchezza. I suffumigi possono aiutare a prevenire e curare il mal di gola con oli essenziali utili quali eucalipto, timo, cajeput.
  4. Curare il reflusso gastroesofageo: la notte, il reflusso può irritare e causare mal di gola al risveglio. Dormire con un cuscino sotto le spalle, restando leggermente sollevati dal piano orizzontale può alleviare i sintomi del reflusso (che va comunque curato con il supporto del vostro medico).

 

Ecco le ricette degli sciroppi fai da te per la tosse

 

Per approfondire
Mal di gola, i sintomi e i rimedi naturali