Articolo

Aloe vera da bere: quando è veramente utile

Il gel fogliare di Aloe Vera è un rimedio naturale dalle molteplici proprietà. Berlo ogni giorno per cicli stagionali contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario e a depurare l'organismo, ma nello specifico può essere un integratore funzionale a contrastare vari disturbi.

aloe-vera-drink

Credit foto
©lovelyday12 - 123rf

L’Aloe vera da bere è un succo concentrato di gel fogliare ricco di polisaccaridi. Depura il nostro organismo, lo idrata in profondità, disinfiamma le mucose, in particolar modo quella gastrica, aiuta le funzioni intestinali, decongestiona la pelle e la rivitalizza.

 

 

 

Alcune persone che possiedono una pianta di Aloe vera estraggono il gel in maniera “casalinga”, ma per uso interno questa pratica è sconsigliata perché l’aloe contiene aloina, un componente antrachinonico e in casa non può essere separato il gel da questa sostanza che risulta irritante sulla mucosa intestinale.

 

Meglio quindi affidarci a succhi d’aloe vera che troviamo in commercio, approfondendo le informazioni relative al produttore per acquistare un succo di qualità, il cui prezzo generalmente non è a buon mercato.

 

Aloe vera: una pianta dalle molte proprietà  

L’Aloe vera è una fonte ricca di molti nutrienti utili al benessere del nostro organismo, per difenderlo e per depurarlo, ma cosa contiene esattamente questa bevanda tanto benefica?

 

L’Aloe Vera, ma anche l’Aloe Arborescens, è un vero concentrato di molti elementi importanti per il nostro sistema: contiene vitamina A, vitamina C, vitamina E, la vitamina B12, l’acido folico, la colina, minerali come calcio, rame, selenio, zinco, magnesio, potassio, manganese.

 

L’Aloe Arborescens è caratterizzata da foglie più piccole per cui serve maggiore materia prima per ottenere il succo e la concentrazione di principi attivi è superiore.

 

Molti parlano anche di Aloe vera da bere per dimagrire: sicuramente l’azione depurativa è un efficace incipit per una dieta detox. L’Aloe Ferox è la variazione di aloe più utilizzata per i prodotti dimagranti perché cresce in zone più selvagge e racchiude in sé principi attivi maggiormente concentrati.

 

Aloe vera da bere: come assumerla    

In commercio troviamo più formati su come assumerla, succo, integratore, crema, e l’Aloe Vera da bere resta la formulazione più amata e più versatile, poiché i fluidi parlano al nostro organismo in maniera più sinergica, entrano in contatto con le mucose delle prime vie di ingestione e informano i tessuti dei loro benefici messaggi in modo più immediato.

 

E’ consigliato bere l’Aloe vera già al mattino, un misurino da 20 ml concentrato o se si preferisce diluito in poca acqua e un altro misurino da 20 ml al pomeriggio. Se si trova il succo d’Aloe titolato in Acemannano o Aloverosio (un polisaccaride che ne garantisce qualità e purezza), i benefici dell’Aloe vera sono arricchiti da funzioni osteogeniche, antinfiammatorie e antibatteriche.

 

Aloe vera da bere: proprietà e benefici

Le proprietà dell’Aloe Vera sono davvero molteplici e la sua funzionalità viene esercitata in molti distretti corporei contemporaneamente, proprio perché il formato fluido consente di “toccare” varie parti dell’organismo, a partire dalle mucose.

 

Le indicazioni più rilevanti sono:

  • Colite ulcerosa: chi ne è affetto può trarre grandissimo giovamento dall’assunzione di Aloe vera. Grazie alla presenza di Acemannano, un mucopolisaccaride, l’Aloe vera esercita le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti della mucosa.
  • Gastrite: in caso di bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo e forme ulcerose l’Aloe vera lenisce, idrata, protegge lo stomaco e le sue pareti dagli attacchi acidi, grazie alle mucillaggini contenute nel succo che danno origine ad uno strato vischioso calmante e cicatrizzante. In questo modo migliora anche i processi digestivi.
  • Infezioni uro-genitali: l’Aloe vera svolge un’azione antibatterica e antivirale, contro patogeni come l’Escherichia coli e la Candida. In caso di cistite o di funghi vaginali possiamo assumerla con del Cranberry per potenziarne ulteriormente l’effetto. L’Aloe vera promuove il rafforzamento del sistema immunitario, perché l’Acemannano stimola la produzione di interferone e di macrofagi, a protezione dell’organismo.
  • Pelle impura: L’Aloe vera da bere è un ottimo detossinante dell’organismo. Favorisce la fisiologica depurazione del fegato e dell’intestino che si rispecchia sulla pelle, conferendole lucentezza, levigatezza e compattezza. Integrare ciclicamente il succo da gel fogliare di Aloe vera alla nostra alimentazione aiuta a mantenere pulito il nostro corpo dentro e fuori.

 

Leggi anche Aloe vera, usi cosmetici >>

 

Aloe vera da bere: posologia e tempo di assunzione    

Come già accennato sopra le indicazioni riportate nei claims prevedono l’assunzione giornaliera di 40 ml di Aloe Vera da gel fogliare, meglio suddivisi in due dosaggi, mattino e pomeriggio. I tempi di assunzione variano in funzione dell’esigenze che ne determinano l’assunzione. In generale possiamo affermare che l’Aloe assunta nei cambi di stagione per un paio di mesi continuativi è un’integrazione efficace per preservare l’organismo e rafforzare il sistema immunitario.

 

Aloe vera da bere, dove acquistarla

L’Aloe in succo è acquistabile davvero ovunque, anche al supermercato. Il consiglio è quello di informarsi su i vari tipi e marchi e scegliere quale Aloe vera da bere comprare: optare per un prodotto di buona qualità, titolata in Aloverosio: L’erboristeria è il luogo in cui vengono selezionati prodotti di qualità a tutela del consumatore che si affida alla “farmacia della natura”.

 

Leggi anche Aloe vera: i 5 benefici che non ti aspetti >>