Articolo

Aloe ferox, proprietà dimagranti e controindicazioni

L'aloe ferox è una varietà di aloe considerata in grado di svolgere un'azione detox importante e a cui vengono attribuite proprietà dimagranti

aloe-ferox

Credit foto
©umbertoleporini -123rf

Cos'è l'Aloe ferox

L'Aloe ferox è una varietà di aloe, piante della famiglia delle Asphodelaceae cui appartengono varie specie come l'Aloe vera o barbadensis.

 

Si tratta di piante succulente originarie del Sud Africa e utilizzate da sempre per i loro benefici.

 

Proprietà dell'Aloe ferox

Tra tutte le varietà di aloe, la ferox è considerata quella con maggiori proprietà disintossicanti sull'organismo.

 

Nota anche come Aloe del capo, l'aloe ferox ha inoltre proprietà lassative e antidiabetiche e può aiutare a ridurre i livelli sanguigni di colesterolo LDL o colesterolo cattivo e il peso corporeo.

 

Aloe ferox e il metabolismo

L'assunzione di estratti di aloe ferox può aiutare a ridurre il peso corporeo e l'indice di massa corporea, la glicemia a digiuno e il colesterolo LDL o colesterolo cattivo.

 

Per quanto riguarda la perdita di peso, l'aloe ferox funziona soprattutto grazie alla sua azione lassativa e disintossicante.  Come conseguenza alla perdita di peso, si verifica anche una riduzione di colesterolo totale e colesterolo LDL. Inoltre, sembra che gli estratti contenenti aloe ferox riducano la sensazione di fame.

 

La riduzione della glicemia a digiuno sembra invece essere data dalla presenza di fitosteroli dall'azione antidiabetica data probabilmente dall'inibizione enzimatica.

L'aloe ferox dunque non rientra propriamente tra le erbe dimagranti poiché le sue presunte proprietà dimagranti dipenderebbero più dalla mancata assimilazione di nutrienti che non da un aumento della massa magra.

 

Aloe ferox e la detossinazione

L’aloe ferox è ricca di:

che contribuiscono a mantenere l’organismo idratato e a sostenere le funzioni cellulari.

Assumere preparazioni liquide di aloe ferox può contribuire ad eliminare le tossine accumulate nel corpo grazie all’azione su fegato, reni e pelle, organi deputati alla detossinazione del corpo.

 

Benefici dell'Aloe ferox

Tradizionalmente, l'aloe ferox è utilizzata per trattare innumerevoli problemi di salute tra cui:

L'aloe ferox in erboristeria è invece usata come altre specie di aloe per rinforzare le difese immunitarie, migliorare la digestione e ridurre gli stati infiammatori.

Esternamente si usa invece il gel estratto dalle foglie per le sue proprietà:

  • idratanti;
  • lenitive;
  • cicatrizzanti;
  • antiage.


Fino a marzo 2021 l'Aloe ferox e altri tipi di aloe erano impiegate anche nel trattamento della stipsi per l'azione lassativa e purgante degli antrachinoni in esse contenute.

Spesso, la medicina popolare ha utilizzato l'aloe per dimagrire, probabilmente per l'azione lassativa di questa pianta che impedisce l'assimilazioni di nutrienti.

Il nuovo Regolamento europeo entrato in vigore l'8 aprile 2021 ha però vietato la commercializzazione di alimenti e integratori alimentari contenenti estratto di aloe con antrachinoni.

 

Qual è la differenza tra Aloe Vera e Aloe Ferox?

L'aloe ferox è una varietà di aloe selvatica molto simile all'aloe vera e ad altre specie di aloe.

La pianta dell'aloe ferox si differenzia però per il maggior contenuto in polisaccaridi, sostanze ad azione imminostimolante.

L'aloe ferox è anche più ricca di minerali e ha un gusto più gradevole, perché meno amaro.

 

Controindicazioni dell'Aloe ferox

L'uso di aloe ferox è controindicata in caso di allergia o sensibilità alla pianta.

In gravidanza, durante l'allattamento, in caso di patologie o se si assumono terapie farmacologiche è bene consultare il medico prima di ricorrere all'assunzione interna di preparazioni come capsule di aloe ferox o compresse di aloe ferox.

L'uso esterno è invece considerato sicuro e privo di rischi, se non in caso di allergie alla pianta.

 

Effetti collaterali dell'Aloe ferox

Ad alti dosaggi o per periodi prolungati, l'aloe ferox può portare a diarrea, dolori e crampi addominali, deplezione (carenza) di potassio, debolezza muscolare, danni a fegato e reni.

Tali effetti collaterali si riferiscono alle preparazioni contenenti antrachinoni, non più in vendita nel nostro Paese.

 

Intestino pigro: l'aloe vera e altre 4 erbe in aiuto

 

Bibliografia e fonti

NBCI