Articolo

Gambe gonfie: cause e rimedi naturali

Pesantezza, gonfiore e intorpidimento sono alcuni sintomi delle gambe gonfie. Quali sono le cause e quali i migliori rimedi?

gambe-gonfie

Credit foto
©pheelingsmedia -123rf

 

Gambe gonfie: cause

Il gonfiore alle gambe causa una sensazione di pesantezza, accompagnata a volte da dolore. Le cause di questo disturbo, molto diffuso tra le donne, sono da ricercare nel malfunzionamento della circolazione sanguigna e linfatica.

 

Quando la circolazione non funziona bene, infatti, i liquidi corporei non vengono drenati in modo efficiente e si accumulano negli spazi tra le cellule.

 

Di conseguenza, si verifica edema agli arti inferiori che si traduce in cosce gonfie, caviglie gonfie, gonfiore ai piedi e la sensazione di avere gambe pesanti e doloranti.

 

Circolazione sanguigna e linfatica possono a loro volta dipendere da:

Ad aggravare la situazione è lo stile di vita: alimentazione poco equilibrata, vita sedentaria e una mancata gestione dello stress possono sicuramente peggiorare il problema delle gambe pesanti.

Consumare abitualmente cibi confezionati e trasformati, non fornire all'organismo sufficienti quantità di nutrienti e trascorrere molto tempo in piedi o in posizione seduta, aumentano il gonfiore e la pesantezza alle gambe.

Allo stesso modo, indossare a lungo i tacchi o indumenti stretti può essere deleterio per le gambe delle donne

 

Gambe gonfie: i rimedi

Al primo posto tra i rimedi per le gambe gonfie troviamo alimentazione e movimento.

La dieta dovrebbe includere adeguate porzioni di verdura e frutta ogni giorno ed essere bilanciata per ciò che riguarda carboidrati, proteine e grassi.

La qualità degli alimenti è fondamentale, oltre alla quantità, perché una dieta sana ed equilibrata consente di fornire al corpo tutti i macro e micronutrienti indispensabili per il suo corretto funzionamento.

Molti cibi possono peggiorare la pesantezza alle gambe per diversi motivi: gli alimenti confezionati e molto trasformati contengono infatti spesso quantità importanti di zucchero, sale, additivi.

Un apporto importante di sodio attraverso il sale fa ritenere acqua, lo zucchero porta a mangiare quantità maggiori rispetto al proprio fabbisogno e gli additivi, oltre a "riempire" l'alimento senza nutrire il corpo, possono peggiorare l'infiammazione che causa gambe doloranti.

Altro rimedio utilissimo contro le gambe gonfie è il movimento: mantenersi attive durante la giornata, fare lunghe passeggiate ed eseguire semplici esercizi mirati possono fare un'enorme differenza.

Esistono poi rimedi naturali per le gambe gonfie che possono essere associati alla buona alimentazione e all'attività fisica per sostenere il microcircolo e ridurre l'infiammazione.

 

Integratori naturali per sgonfiare le gambe

I rimedi naturali possono dare un grosso aiuto nell'alleviare i sintomi delle gambe gonfie.

Tra i rimedi naturali a base di erbe e piante officinali troviamo ad esempio:

Oltre alle piante officinali possono risultare utili anche gli integratori a base di flavonoidi, vitamine, sali minerali come il magnesio, omega-3: si tratta di sostanze naturali che vanno a ridurre lo stato infiammatorio e che migliorano il microcircolo.

 

Trattamenti specifici per le gambe gonfie

Per alleviare il gonfiore alle gambe si può fare ricorso anche a trattamenti specifici, come la pressoterapia, il linfodrenaggio, la crioterapia e trattamenti fisioterapici e osteopatici.

Tali trattamenti vengono eseguiti da personale qualificato presso centri medici, estetici e centri benessere e vi si può far ricorso se alimentazione, stile di vita e integratori non apportano sufficienti benefici.

Prima di sottoporsi a questi trattamenti è bene comunque chiedere consiglio al proprio medico che saprà valutare eventuali controindicazioni: se le gambe gonfie sono causate da una patologia, sono infatti sconsigliati.

 

Massaggi per le gambe gonfie

Il massaggio è utile per favorire la microcircolazione e drenare i liquidi in eccesso, migliorando così i sintomi legati al gonfiore delle gambe.

L'ideale sarebbe rivolgersi a un professionista che sappia praticare il massaggio linfodrenante, una tipologia di massaggio che consiste in un "pompaggio" dei liquidi verso le stazioni linfatiche e da qui verso gli organi di eliminazione (primo fra tutti i reni). Se ben eseguito, il linfodrenaggio manuale permette di vedere risultati in poche sedute.

Anche l'automassaggio può però dare buoni risultati: in questo caso è sufficiente massaggiare le gambe con movimenti circolari dal basso verso l'alto, a partire dai piedi per arrivare ai glutei.

Per eseguire il massaggio si utilizzano generalmente creme fluide o oli da massaggio che contengono estratti di:

  • rusco;
  • vite rossa;
  • centella;
  • ippocastano


oppure oli essenziali di ginepro, rosmarino, limone e menta.
 

Esercizi per le gambe gonfie

Per alleviare il gonfiore agli arti inferiore si può procedere con una camminata a passo svelto per circa un quarto d'ora seguita da esercizi al tappetino con le gambe sollevate, concludendo poi con lo stretching.

Uno tra i rimedi veloci per le gambe gonfie è proprio quello di sollevare le gambe contro un muro o altro supporto, con la schiena a terra, dunque i migliori esercizi per sgonfiare le gambe sono quelli che si svolgono in questa posizione.

 

Come prevenire il gonfiore alle gambe?

Tutti i rimedi elencati sono molto utili per trattare ma anche per prevenire le gambe gonfie.

Alimentarsi in modo corretto e svolgere una costante e regolare attività fisica con esercizi mirati aiutano a liberarsi del gonfiore alle gambe in modo efficace.

Alla dieta e al movimento va benissimo associare integratori, massaggi e trattamenti: un rimedio preventivo molto semplice sono le docce che alternano acqua calda e fredda, in grado di riattivare rapidamente la circolazione.

Chi svolge un lavoro sedentario in cui trascorre molto tempo in piedi o seduto alla scrivania, dovrebbe prendersi delle pause ogni 30-40 minuti per sciogliere le gambe, con una breve passeggiata o alcuni sollevamenti sulle punte dei piedi.

Attenzione poi a tacchi, calze e collant eccessivamente stretti o pantaloni molto attillati che vanno a comprimere i tessuti rallentando la circolazione.

 

Per approfondire