Articolo

Prodotti naturali per le gambe gonfie

Gli integratori, le tisane e i cosmetici da utilizzare in caso di gambe gonfie

Prodotti naturali per le gambe gonfie

Il gonfiore agli arti inferiori causa un senso di pesantezza alle gambe ed è dovuto principalmente da problemi legati alla circolazione sanguigna e al drenaggio dei liquidi.

Uno stile di vita sedentario, trascorrere molto tempo in piedi o cattive abitudini come il fumo di sigaretta può determinare gonfiore alle gambe, spesso accompagnato da ritenzione idrica e cellulite, oltre a problemi circolatori

È possibile ricorrere a rimedi naturali per combattere il gonfiore agli arti inferiori: vediamo quali sono i prodotti naturali utili ad avere gambe leggere.

 

Integratori per combattere le gambe pesanti

Il gambo d'ananas

La natura ci offre numerosi rimedi per combattere il gonfiore agli arti inferiori, primo tra tutti il gambo d'ananas, che è forse l'integratore più efficace da assumere in caso di gambe gonfie.

La bromelina contenuta nell'ananas ha infatti proprietà antiedemigene ed è particolarmente indicata nel trattamento degli edemi.

Modo d'uso: il gambo d'ananas si trova in commercio sotto forma di estratto secco e l'assunzione giornaliera varia da quattro a sei compresse al giorno.

 

Centella asiatica

Tra i rimedi naturali contro le gambe gonfie troviamo anche la Centella asiatica, erba adatta a chi presenta anche insufficienza venosa: la centella asiatica, infatti, favorisce il buon funzionamento del microcircolo, aiutandoci ad avere gambe più leggere.

Modo d'uso: generalmente gli integratori drenanti come la centella si assumono per trenta/quaranta giorni; il trattamento viene poi sospeso e ripreso per una settimana al mese, in genere in concomitanza con il ciclo mestruale.

Chiedete al vostro erborista qual è il rimedio naturale più adatto a voi.

 

Proprietà e uso della tintura madre di centella

 

Tisane drenanti contro le gambe gonfie

Per avere gambe leggere e eliminare il gonfiore, possiamo affidarci a tisane drenanti, preparate con erbe che favoriscono la diuresi e l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Il tarassaco è ad esempio un'ottima erba diuretica che possiamo utilizzare essiccata per preparare infusi drenanti. Dato il sapore molto amaro di questa erba, meglio chiedere all'erborista di mescolare il tarassaco con frutti, karkadé o spezie, per migliorarne il gusto.

In alternativa al tarassaco, possiamo ricorrere ai peduncoli di ciliegio in infusione: due o tre tazze al giorno aiutano a eliminare i liquidi combattendo così ritenzione idrica, gambe gonfie e cellulite.

 

Scopri le altre erbe drenanti contro la ritenzione idrica

 

Cosmetici e trattamenti per gambe leggere

Se stiamo cercando un cosmetico che ci aiuti a eliminare il senso di pesantezza a gambe e caviglie, scegliamo un prodotto in gel con erbe in grado di migliorare la circolazione sanguigna.

Tra gli estratti naturali più utili per combattere il gonfiore delle gambe troviamo sicuramente la linfa di betulla, l'edera, la radice di rusco o pungitopo, le foglie di vite rossa, i mirtilli; tutti questi rimedi agiscono sul gonfiore agli arti inferiori grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, drenanti, vasoprotettrici e antiedemigene.

Anche gli oli essenziali sono molto utili per combattere le gambe gonfie: contro i liquidi in eccesso si utilizzano soprattutto l'olio essenziale di cipresso, quello di ginepro e l'olio essenziale di arancio dolce o amaro. Infine, l'olio essenziale di menta, inserito all'interno di un gel per gambe leggere, dà un sollievo immediato grazie all'azione rinfrescante.

A casa possiamo ricorrere a un rimedio molto semplice per le gambe gonfie: massaggiamo caviglie e gambe con una noce di gel d'aloe vera in cui avremo disperso due gocce di olio essenziale di menta, due gocce di olio essenziale di arancio dolce e due gocce di olio essenziale di cipresso. Applichiamo il gel di aloe tutte le sere, dopo aver fatto un pediluvio con acqua calda e due cucchiai di sale grosso.

 

Ecco i rimedi per le gambe gonfie in gravidanza

 

Per approfondire:

> Gambe, disturbi e tutti i rimedi

> Gambe gonfie ai primi caldi

> Come combattere il male alle gambe

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio