Articolo

Consigli naturali per la digestione difficile

Digestione lenta, gonfiore addominale e disturbi gastrointestinali possono diventare fastidi invalidanti, ma alcuni alimenti e integratori possono alleviarli. Scopriamoli insieme!

digestione-difficile-rimedi

Credit foto
©Pop Nukoonrat -123rf

Una lenta e cattiva digestione, per alcuni, può rappresentare la normalità, ma questo disturbo fastidioso e, in alcuni casi, invalidante, può essere combattutto attraverso piccole strategie dietetiche. Vediamole insieme!

 

Cos’è la digestione

Per “digestione” si intende l’intero processo fisiologico che permette di scomporre gli alimenti che introduciamo in parti più piccole.

Tale processo inizia nella bocca e termina nell’intestino, dal quale le piccole molecole così ottenute verranno assorbite per entrare nel circolo sanguigno ed essere trasportate in specifici distretti corporei.

 

Cause di una cattiva digestione

La digestione è un processo molto laborioso, che implica il coinvolgimento di diverse regioni dell’apparato gastrointestinale, organi ed enzimi. Non solo, questo processo può risultare più o meno difficile in base a diversi fattori e condizioni di salute.

Tra i fattori che influenzano negativamente la digestione, troviamo:

Alimenti che favoriscono la digestione

Una volta appurato, grazie al supporto del proprio medico, che non vi siano patologie o specifici disturbi di salute alla base della dispepsia (cattiva digestione), in caso di digestione lenta e difficile, si può ricorrere al consumo regolare di alcuni alimenti che favoriscono il processo digestivo.

Eccone alcuni:

Integratori utili per la funzione digestiva

Quando modificare alcune abitudini come l’alimentazione e l’attività fisica non risulta sufficiente a migliorare la condizione di dispepsia, si può ricorrere all’aiuto di integratori alimentari che favoriscano la digestione.

Enzyformula di Guna è un integratore alimentare formulato con una miscela enzimatica e con estratti vegetali che vengono veicolati con tecnologia a "rilascio differenziato gastroresistente" per un'azione rivolta alle diverse fasi del processo digestivo.

Tra i suoi componenti attivi troviamo:

  • Miscela enzimatica di Amilasi, Bromelina, Cellulasi, Lattasi, Lipasi e Papaina;
  • Fumaria: estratto vegetale utile per la funzione digestiva ed epatobiliare e per la depurazione dell’organismo;
  • Fillanto: estratto vegetale che contribuisce al metabolismo dei carboidrati, alla funzionalità epatica e dell’apparato urinario;
  • Vitamina PP: utile per il mantenimento fisiologico delle membrane mucose;
  • Curcuma: estratto vegetale, dalle proprietà antiossidanti;
  • Complesso enzimatico Superossidodismutasi (SOD) da succo di Melone, con proprietà antiossidanti.

Enzyformula è privo di glutine e naturalmente privo di lattosio, quindi, adatto anche in caso di celiachia, sensibilità al glutine e intolleranza al lattosio.
 

Bibliografia e fonti

Fermented milk containing Bifidobacterium lactis DN-173 010 improves gastrointestinal well-being and digestive symptoms in women reporting minor digestive symptoms: a randomised, double-blind, parallel, controlled study, British Journal of Nutrition

Fiber and Prebiotics: Mechanisms and Health Benefits, Nutrients

Dietary fiber and prebiotics and the gastrointestinal microbiota, Gut Microbes

Microbiological, technological and therapeutic properties of kefir: a natural probiotic beverage, Brazilian journal of microbiology

Papain Degrades Tight Junction Proteins of Human Keratinocytes In Vitro and Sensitizes C57BL/6 Mice via the Skin Independent of its Enzymatic Activity or TLR4 Activation, The Journal of investigative dermatology

Fiber and prebiotics: mechanisms and health benefits, Nutrients

Phytic acid changes in soybeans fermented by traditional inoculum and six strains of Rhizopus oligosporus, Journal of Applied Bacteriology

Effects of ginger on gastric emptying and motility in healthy humans, European Journal of Gastroenterology & Hepatology

Peppermint oil for the treatment of irritable bowel syndrome: a systematic review and meta-analysis, Journal of Clinical Gastroenterology
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio