Le tisane per il cuore
Le tisane per il cuore contengono biancospino, carciofo, tiglio e primule: per prendersi cura dei propri battiti con amore!

Vi sono alcune piante che aiutano il cuore nel suo lavoro quotidiano. Tra queste, vi è il carciofo, alimento ipocolesterolemizzante, ovvero che ha un effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, grazie alla presenza di inulina.
Un'altra pianta molto importante è il biancospino, ottimo alleato per il cuore, regola la frequenza cardiaca, rallentando i battiti e potenziando la sua forza contrattile; in più è antiossidante, ipotensivo, rilassante.
Il tiglio invece viene utilizzato per regalare più fluidità al sangue, prevenendo stasi venose; è infatti un buon vasodilatatore e ipotensore e aiuta a prevenire emboli e coaguli.
Ultima, a sorpresa, la primula, molto efficace in campo vascolare e cardiaco, soprattutto come estratto, ma è anche utile in tisane rilassanti e ipotensive.
La tisana al biancospino
La tisana al biancospino è usata in erboristeria come un medio per aiutare il cuore, in quanto nei frutti di biancospino si trovano numerosi principi attivi che hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare.
Ingredienti:
>un cucchiaino di bacche di biancospino schiacciate,
> un cucchiaino di foglie e fiori di biancospino tritati,
> una tazza di acqua bollente,
> tre gocce di succo di limone.
Preparazione: dopo aver fatto bollire l'acqua, spegnere il fuoco e mettere in infusione per qualche minuto gli ingredienti. Dolcificare con miele a piacere.
Uso: ideale una tazza la sera prima di andare a dormire.
Proprietà: cardiotonica, riequilibrante, calmante.
Il biancospino, gemmoderivato per la tachicardia
Decotto al carciofo
La tisana a base di carciofo diventa un ottimo coadiuvante nelle diete depurative disintossicanti, ideali per risvegliare l’organismo e schiudere il corpo all’arrivo della primavera.
Diventa un ottimo alleato per contrastare gli effetti nocivi delle abbuffate e rimettere in funzione i vari organi affaticati.
Ingredienti e preparazione: fare bollire per due minuti in un pentolino di acqua una manciata di foglie di carciofo sminuzzate fresche oppure essiccate, spegnere il fuoco e lasciare riposare per almeno cinque minuti. Aggiungere miele se è troppo amaro.
Uso: l’ideale sarebbe assumerne un paio di tazze al giorno, lontano dai pasti, per un mese circa.
Proprietà: depurative, diuretiche, ipocolesterolemizzante.
Proprietà, calorie e valori nutrizionali del carciofo
Tisana al tiglio
Del tiglio, pianta calmante del sistema nervoso, se ne utilizzano i fiori e le foglie; è ottimo anche per alleviare dolori e coliti, indicato per chi soffre di ipertensione, essendo vasodilatatore.
Fate attenzione se andate a raccoglierli per farne scorte: in estate i pollini di questa pianta possono provocare allergie, in particolare i raffreddori da fieno.
Ingredienti e preparazione: versare una tazza di acqua bollente e un cucchiaino di fiori di tiglio. Lasciare in infusione una decina di minuti e filtrare
Uso: l’ideale sarebbe assumerne un paio di tazze al giorno, la mattina e dopo cena, con un cucchiaino di miele
Proprietà: calmanti, ipotensive, sedative.
Infuso di primule
È noto l'uso della primula in molte ricette, dalle insalate alle zuppe; oltre che buona, fa bene ai bronchi ed è una pianta molto efficace anche in campo vascolare e cardiaco, soprattutto come cardiotonico e regolatore.
Se ne usano in tisana i fiori gialli lasciati essicare. Si può unire anche al biancospino.
Ingredienti:
> 50 g di primule,
> 25 g di fiori di lavanda,
> 15 g di iperico,
> 10 i radici di valeriana.
Preparazione: far bollire 1/4 di litro di acqua, spegnere il fuoco e lasciare riposare un cucchiaino colmo di questa miscela per circa 4minuti, dolcificando con miele a piacere.
Utilizzo: la sera dopo cena, una tazza per circa 15/20 giorni
Proprietà: antistress, anti nevrosi, anti insonnia.
Altri consigli per dare benessere al cuore
Per approfondire:
> Cuore, disturbi e tutti i rimedi