Articolo

Scelte alimentari per dimagrire e vivere meglio

10 semplici passi per cominciare a perdere peso e a migliorare lo stile di vita a partire dall'alimentazione. 10 piccoli cambiamenti, semplici passi di consapevolezza che riguardano cosa mangiamo e come lo mangiamo: farine, latticini, riso, pane, pasta, verdure, salse, fritture, succhi e condimenti

Scelte alimentari per dimagrire e vivere meglio

Il mondo non è mai del tutto bianco o del tutto nero e i grandi cambiamenti nella vita non sono mai dati solo da eventi improvvisi e miracolosi o solo da lavoro e disciplina costante.

Miracoli e disciplina possono benissimo coesistere e lavorare assieme, e talvolta sono proprio i periodi di umile disciplina e di autocontrollo a preparare il terreno ai grandi cambiamenti.

Anche i viaggi più lunghi cominciano con un passo e qui ne proporremo dieci: dieci passi da fare in campo alimentare, analizzandoli per capirne le conseguenze positive.

Se il vostro obiettivo, il vostro viaggio è quello di perdere peso e vivere meglio, in modo più salutare, senza dover passare per discipline ferree e senza mettersi nelle mani di ciarlatani che propongono cure miracolose in grado di far perdere peso tramite un qualche stranissimo espediente fino ad ora sconosciuto, questo articolo potrà esservi d’aiuto.

 

Che fare del riso bianco?

Facile: evitarlo e sostituirlo. Come ci ripete spesso il dottor Franco Berrino, il riso bianco è inutile e totalmente sconsigliabile.

Il riso raffinato fornisce solo carboidrati, nessun polifenolo, ma pure zuccheri che aumentano il rischio di diabete.

Come sostituirlo? Anche questo è facile da spiegare: riso integrale, quinoa, amaranto, miglio integrale, orzo integrale.

 

Quale pane usare?

Il pane andrebbe mangiato con parsimonia e scelto bene: controllare gli ingredienti perché spesso la crusca viene solo aggiunta alla farina 00, il che rende il nostro pane nutrizionalmente nullo: un pane sano e nutriente deve contenere crusca.

Buone opzioni sono inoltre il pane arabo, o il pita, o il chapaty che, per via delle dimensioni contenute, ci aiutano a contenere le quantità.

 

Quali farine prediligere?

Farina 00: molti dietologi e oncologi la definiscono un veleno, di recente invenzione, apparsa sul mercato da circa un’ottantina di anni; è una farina senza alcun fattore nutrizionale e favorisce il diabete e alcune forme tumorali. Molto meglio la farina di grano integrale o farine di altri cereali come mais, farro o avena.

 

Purè e creme…

Uno dei motivi per cui non si mangiano abbastanza verdure è perché esse non sono appetitose, specie per i bambini.

I pure e le creme di verdure ci vengono incontro: invece che un semplice purè di patate possiamo aggiungere cavolfiore, zucca, zucchini, barbabietola, fave ed altri legumi, usando degli oli dolci al posto del burro e dei latti vegetali al posto di quello animale.

 

Le app che aiutano a perdere peso: sono utili?

 

Succhi di frutta o acque fruttate?

I succhi di frutta sono molto buoni, ma quelli commerciali hanno delle percentuali di zucchero non salutari. Molto meglio delle spremute o delle acque fruttate: lasciate una notte della frutta in una brocca d’acqua e sentirete che piacere.

 

Condimenti sfiziosi

Ormai i condimenti sotto forma di crema sono entrati a far parte della nostra quotidianità, a partire da maionese, ketchup e senape. La consistenza cremosa è particolarmente gradita all’essere umano: può essere fatta in casa in modo sano usando l’avocado, un frutto eccezionale, che diventa buonissimo con un po' di sale e altre spezie.

 

E le patatine fritte?

Eccoci a uno dei peggiori junk food, imputato come una delle prime cause di obesità. Come accontentare i bambini?

Le patate, tagliate in modo fine, possono essere saltate leggermente in padella con poco olio a casa, assieme ad altre radici molto interessanti come le carote, le barbabietole e le batate. Alla fine quello che attrae le persone solo l’olio e il sale.

 

Salsa di pomodoro?

La salsa di pomodoro per la pasta e per la pizza non è un vero problema se non si eccede in condimenti troppo complessi ed oleosi.

Rimane il fatto che, se siamo degli abitué, è molto meglio affidarsi ad un trito di pomodorini freschi con spezie e olio crudo, che a lungo termine sono molto più salutari.

 

E la pasta?

Tra tutti i prodotti a base di farina, la pasta è senz’altro uno dei migliori, che non apporta i problemi causati dall’eccesso di pane o di dolciumi. Come detto per le farine, l’ideale è la pasta integrale, che contenga il germe di grano e non sia solo una polvere di carboidrati frantumati.

 

Latticini

Se ancora facciamo uso di latticini, il migliore è senz’altro lo yogurt naturale, acido. Ottimo a colazione, da mischiare in insalata, insieme alla frutta, o anche con sale e altre spezie per preparare condimenti.

 

Voglia di spuntino? Ecco le alternative agli snack spazzatura

 

Per approfondire:

> Consulta le guide dettagliate delle calorie degli alimenti