Articolo

La dieta per perdere peso: 3 consigli utili

E'il sogno di molti di noi, forse tutti: perdere peso. Si provano mille diete, si cercano pillole magiche. A volte bastano pochi accorgimenti e modifiche del proprio stile di vita per ottenere grandi successi duraturi

La dieta per perdere peso: 3 consigli utili

Tutti (tutte?) vogliono il miracolo: continuare a mangiare e bere a piacimento senza fare attività fisica, poi prendere una pastiglia o un beverone magico che fa diventare magri e tonici senza fatica.

Ci siamo cascati anche noi, spesso. Il marketing delle aziende lo sa e su questo fa leva per vendere pasticche e intrugli di varia natura. Poi, invece, capita un periodo di grande stress oppure di felicità intensa, et voilà, i chili se ne vanno da soli senza accorgercene.

Cosa significa questo? Che per perdere peso serve cambiare stile di vita in toto. Serve entusiasmarsi per le piccole cose e per le grandi. Serve riscoprire quelle passioni che ci fanno volare il tempo. Serve muoversi molto e spesso, ma con piacere. Serve mangiare meglio, magari non "meno" ma "meglio".

Cerchiamo insieme alcuni consigli utili per perdere peso.

 

1° consiglio per perdere peso: tagliafame

Non comperare pastiglie magiche, non gonfiate il vostro stomaco con chissacché. Per aumentare il senso di sazietà, ci sono dei trucchi sempici, economici, naturali.

Provate questo: dieci minuti prima del pasto (pranzo e cena) mangiate un frutto fresco, meglio se una mela bio con la buccia, e bevete un bicchiere d'acqua.

Le fibre della mela, insieme all'acqua, aumentano la percezione di sazietà perché fanno dilatare le pareti dello stomaco. Inoltre, le fibre aiuteranno a rallentare l'assorbimento delle sostanze che mangerete nel pasto.

Poi, prima di addentare due piatti di lasagne (o gnocchi al gorgonzola, o brasato, fate voi), aprite il pasto con un'insalatina di verdure crude miste, condita con un cucchiaino di olio o, meglio, con della senape: aumenterà il vostro senso di sazietà, la quota di minerali, vitamine e fibre, così non arriverete affamati al vostro "piatto forte" e ve ne basterà una sola porzione.

Usate sempre, ai buffet ma anche a casa, dei piatti piccoli: si riempiono con piccole porzioni, e sembra di mangiarne di più.

Imparate a utilizzare le spezie: i vostri cibi saranno più saporiti e potrete diminuire le dosi dei condimenti.

 

Scopri la colazione giusta per perdere peso

 

2° Consiglio per perdere peso: cibi e dosi

Preferite gli alimenti nella loro versione integrale (pane, pasta, cereali, dolci da forno): hanno meno calorie e fanno meglio alla salute.

Ricordatevi di bere: solo così le fibre transiteranno nel vostro intestino senza spiacevoli soste. Bevete almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. No alle bevande zuccherate e gasate.

Tenete a mente la regola dell'Uno: una sola porzione di carboidrati a pasto. Allora o pane o pasta o riso o patata o un piccolo dolce, grandi quanto il vostro pugno chiuso (non barate).

Proteine: meglio vegetali (legumi, soia, lupini e famiglia), fanno bene alla salute e non si portano appresso quel corredo di grassi saturi delle proteine di origine animale. Tante quanto il vostro palmo aperto.

Cereali per la colazione: meglio integrali e non zuccherati, quanti ce ne stanno in un bicchiere di plastica (quelli bianchi tradizionali).

 

3° consilgio per perdere peso: le emozioni

Ci avete mai fatto caso? I bambini quando sono intenti a giocare, non vogliono fermarsi per mangiare. Noi stessi, immersi in una conversazione piacevole, oppure nel nostro hobby preferito, non ci accorgiamo che il tempo passa e che si è fatta ora di cena.

Ora la scienza ha una spiegazione a tutto ciò: nel nostro cervello, il centro del piacere è quello della sazietà sono "vicini di casa". Sempre semplificando, possiamo dire che ciò che ci procura piacere ci fa sentire meno la fame. Questa è la vera formula magica: più piacere meno dieta!

Riscopriamo allora le nostre passioni, i nostri profumi preferiti, le persone che ci fanno ridere, i libri che leggiamo tutti d'un fiato: ciascuno trovi la propria attività piacevole e vi si dedichi almeno 5-10 minuti al giorno.

Svilupperete così il senso del piacere e cercherete meno consolazione e coccole nei cibi.

 

Conosci le app che aiutano a perdere peso?


Per approfondire:

> Tutte le diete