Mugwort: tutto sul fiore californiano

Alternate momenti di grande razionalità ad atteggiamenti di iperemotività? Il Fiore californiano in grado di portare equilibrio alla vostra "altalena emotiva" è senz'altro Mugwort.

mugwort-fiore-californiano

Credit foto
©Dmytro Dudchenko / 123rf.com

Mugwort pare derivi dall’inglese Mug, boccale e Wort, mosto, a indicare un ingrediente ante luppolo per la produzione della birra. 

 

Mugwort simboleggia un boccale di malessere dal quale bere continuamente, una sorta di veleno che serve ad alimentare i propri disturbi, psichici e fisici. Potrebbe anche derivare dal germanico antico “Muggi” palude e “Wuertz” radice, una radice impaludata, imprigionata nella melma.

 

Mugwort, l'ansiolitico liberatorio

Mugwort, il cui nome botanico è Artemisia Douglasiana, possiede fiori dal colore rossastro, in grado di allontanare gli insetti. 

 

Mugwort è una pianta femminile, lunare, il cui fiore è legato simbolicamente ad aspetti di Terra, le radici della pianta, la forza di essere radicati, e aspetti di Aria, il fiore che svetta malgrado la palude melmosa, in cerca di altre dimensioni. 

 

E’ un fiore riequilibrante che mette pace agli sbalzi d’umore, alle “lune” appunto che possono essere tipiche di certi soggetti. In tempi passati l’artemisia, insieme alla melissa veniva introdotta per contrastare l’isteria femminile. 

 

Proprietà e benefici di Mugwort

Mugwort è indicato per coloro che comunemente si potrebbero definire “squilibrati”, nell’accezione più letterale del termine, che alternano momenti di grande razionalità a fasi di iperemotività e questa sovrasta il pensiero: la psiche si perde in flussi onirici che sembrano diventare veri, con crisi quasi isteriche.

 

Mugwort ristabilisce la giusta connessione tra coscienza diurna e coscienza notturna, tenendo sotto controllo le energie lunari che tendono a sopraffare i soggetti iper-emotivi e a rendere irrazionali.

 

Mugwort seda l’isteria, nella sua forma più vasta: ansia, sbalzi d’umore, crisi immotivate di pianto, reazioni d’ira repentine. 

 

  • Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore)

Instabilità, “luna storta” immotivata, alternanza umorale, scenate isteriche, teatralità nei gesti, nelle reazioni, anche nell’abbigliamento.

 

  • Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):

Riequilibrio tra il vero e il presunto, razionalità reattiva, calma e rilassamento, azione ansiolitica sui fantasmi notturni.

 

Il pensiero chiave di Mugwort è “Sono un’altalena di sentimenti, una montagna russa di emozioni”.

 

Mugwort è il Fiore Californiano del rilassamento neuromuscolare, è l’ansiolitico per chi è incapace di tenere a freno i nervi, che scatta per un nonnulla senza un senso vero e proprio. 

 

E’ un sedativo dell’imprevedibilità reattiva, che destabilizza non solo chi vive in prima persona questi sbalzi ma anche chi sta attorno. Spesso il soggetto Mugwort soffre di tachicardia improvvisa, di colite e gastrite, di dolori migranti, perché l’aspetto psicosomatico spicca, e la destabilizzazione psichica si manifesta sul corpo.

 

Questo rimedio è utile in caso di:

 

> poco controllo dell’emotività: paura, ansia, rabbia; 

 

> insonnia da preoccupazioni fantomatiche; 

 

> cefalee muscolo-tensive; 

 

> gastriti e coliti da tensione;

 

> dolori muscolari migranti;

 

Mugwort allenta le tensioni del corpo, muscolari, le pressioni neuronali, riappacifica con il demone che sta dentro di noi.

 

Mugwort, prezioso per:

Mugwort è il Fiore Californiano prezioso per le persone che soffrono di malattie autoimmuni, che non vedono la possibilità di uscirne perché chiuse in un circuito in cui il disagio fisico si ripercuote sull’equilibrio psichico e il dissesto psichico va a esacerbare il dolore fisico.

 

Le donne che soffrono di sindrome pre-mestruale, con forte influenza sulla sfera umorale sono soggetti Mugwort.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio