Articolo

Cos'è la mindfulness

Attraverso la pratica meditativa della mindfulness si ritrova il proprio centro e si impara a dare il giusto peso e valore alle cose: questa tecnica che arriva dall'oriente, si è fusa con la psicologia moderna

Cos'è la mindfulness

Mindfulness, la presenza consapevole

Mindfulness deriva dall'inglese e si può tradurre con la perifrasi "presenza e consapevolezza in cuò che si fa e ciò che si è qui ed ora".

Per rendere e comprendere appieno però il significato della parola, si deve fare un passo indietro, guardando a quella che è la sua origine.

La mindfuness trova infatti piena corrispondenza nell'antica pratica di meditazione buddista classica; tuttavia, lungi dall'essere qualcosa di semplicemente passivo, la mindfulness diventa una tecnica che unisce la tradizione orientale alla psicologia moderna occidentale, diventando anche un metodo efficace per far fronte alle difficoltà e alle situazioni di disagio che la vita giorno dopo giorno presenta. 

In occidente, uno dei pionieri di questa pratica e il portavoce dell'approccio della mindfulness come terapia è stato proprio il professore e medico Jon Kabat-Zinn, che l'ha applicata anche a livello clinico.

Dopo che si sono svolti studi e che si sono portate avanti ricerche scientifiche sui benefici riscontrabili a seguito di pratiche meditative, l'applicazione della mindfulness ha preso piede anche in ambito lavorativo ed educativo.

 

Leggi anche Mindfulness per il management >>

 

Come funziona la mindfulness

La mindfulness si propone di attivare uno stile di vita più salutare, sereno, consapevole ed accogliente nelle persone. Il valore dell'accoglienza, caratteristica prima di questa pratica, diventa anche capacità di osservare senza giudizion, per poi valutare e scoprire il modo di far fronte alle problematiche che insorgono, così da trovare le giuste vie di uscita. 

Di fatto, uno psicologo, psicoterapeuta, counselor o esperto di mindfulness proporrà un livello introduttivo e iniziale di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto a contesti quotidiani della persona o delle persone che desiderano sperimentare questa pratica di benessere e di educazione o rieducazione emotiva.

Ecco un video dello psichiatra e psicoterapeuta Pietro Spagnulo che ci illustra la mindfulness in 15 minuti, con tanto di esempio di pratica ed esercizi.

 

Mindfulness per la felicità

Stress, ansia, depressione, attacchi di panico: la mindfulness ci toglie dagli automatismi quotidiani e dalle reazioni impulsive, riportandoci sul momento che stiamo vivendo. Un processo mentale che si propone di portare le persone a cercare uno stile di vita migliore, presente e più lucido, consapevole, attivo e sereno.

La felicità, del resto - come disse Hermann Hesse "Non esiste alcun dovere della vita, vi è solo il dovere dell'essere felici" - è anzitutto un dovere.

La mindfulness è oggi al centro di varie ricerche, soprattutto perchéè le applicazioni e i benefici che si possono ottenere sono molteplici.

 

Studi e ricerche sulla mindfulness

Un recente studio della Brown University afferma che la mindfulness è una pratica in grado di attivare un meccanismo neurofisiologico importante, che coinvolge il ritmo alfa, ovvero le oscillazioni neurali.

Come riporta The Guardian, un altro studio della Cambridge University afferma che attraverso la mindfulness gli studenti possono sostenere e migliorare la salute mentale.

E da Harvard la conferma che la meditazione mindfulness può aiutare ad alleviare ansia e stress mentale, modificando anche alcuni meccanismi del cervello in pazienti colpiti da depressione. 

 

Riferimenti utili:

 Aim, Associazione Italiana per la Mindfulness

> "Guarire con la meditazione" Jon Kabat-Zinn, Sogyal Rinpoche, Clifford Saron 

> "La meditazione come medicina" Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso), Jon Kabat-Zinn, Richard J. Davidson

 

Leggi anche Mindfulness per supermamme >>


Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio